Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Thunder Arrow

TCP Rider L'avatar di Grimnir
    Moto
    Lilith ( Daytona 675 Tornado Red 07 )

Thunder Arrow

Ragazzi, su youtube il nostro amico Slowhand ha messo in moto la Day con il thunder Arrow basso, il sound è esagerato... ( si lo sò Von e War che la day deve avere lo scarico alto ) Ma ascoltate che rumore cupo e pieno, da paiura... Complimenti Slow

YouTube - Triumph Daytona 675 triple scarico Arrow Thunder laterale
    Ultima modifica di Grimnir; 04/05/2008 alle 17:39

2. # ADS
    Circuit advertisement

Ma mettici il link che ascolto ...e poi chi l'ha detto che il Day deve avere lo scarico alto il Papa o il presidente dell'ONU???? Esteticamente ognuno ha le sue prefernze e su queste non si può discutere, ma come resa non c'è discussione, fisicamente è impossibile che uno scarico alto abbia prestazioni superiori ad uno tradizionale, salvo casi in cui hai motori particolari tipo a V in cui per i cilindri alti l'uscita alta riesce più agevole,es vecchia RC 211V di Vale...
    Ho visto i risultati al banco e c'è differenza... senza calcolare che hai meno peso e messo in basso.... la fisica non è un'opinione diceva qualcuno....

Moto
    Ok messo il link buona visione, o per meglio dire buon ascolto...

YouTube - Triumph Daytona 675 triple scarico Arrow Thunder laterale

Cmq Stelio, penso che in teoria sia come dici tu riguardo la resa tra scarico alto e basso, ma in pratica la moto è stata progettata con lo scarico alto, quindi andando a sostituire l'originale con un after market credo che la resa migliore ce l'abbia uno scarico a passaggio alto...
    Ultima modifica di Grimnir; 04/05/2008 alle 17:46

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Con le fasature di distribuzione originali e senza toccare minimamente il motore, dubito che si riesca a mettere a punto in modo più proficuo uno scarico un metro più corto rispetto (ad esempio) all'Arrow completo stage 1.
    O almeno, chissà se guadagnare un cv in più a 12000 giri e perdere 5 Nm di coppia sotto ai 10000 può essere un reale vantaggio...

Se poi la questione è solo di fare taglia e cuci coi collettori di serie e nient'altro, tanto vale fare una sfida al banco fra quella moto e la Daytona di del barone rosso...

Nuovo TCP Rider L'avatar di Ziga86
    Moto
    daytona675
    bello il rombo ma......x i miei gusti (d'estetica) è meglio sotto il codino la fa più filante e slanciata

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Ziga86 Visualizza Messaggio
    bello il rombo ma......x i miei gusti (d'estetica) è meglio sotto il codino la fa più filante e slanciata
    evidentemente tu non hai mai visto una foto o un video e non hai mai provato ad immaginartela guardandola solamente per intero senza il malloppone posteriore, con targa rialzata e scarico laterale piccolo, altrimenti non diresti così, perchè togliendo lo scarico sotto sella, ti rimane un codone stile moto Gp tanto è piccolo e filante, ovvio che ci devi mettere un sottocodone per evitare l'idea di vuoto che hai dall'effetto visivo. E poi se posso son convinto che la maggiorparte di voi ha sempre visto immagini della Day senza scarico sottosella prese dal basso verso l'alto, provate a fare il contrario, son sicuro che molti di voi cambieranno idea perchè fa tutta un altra impressione... Cmq ogni opinione è lecita e rispettabilissima... Lamps

Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Con le fasature di distribuzione originali e senza toccare minimamente il motore, dubito che si riesca a mettere a punto in modo più proficuo uno scarico un metro più corto rispetto (ad esempio) all'Arrow completo stage 1.
    O almeno, chissà se guadagnare un cv in più a 12000 giri e perdere 5 Nm di coppia sotto ai 10000 può essere un reale vantaggio...

Se poi la questione è solo di fare taglia e cuci coi collettori di serie e nient'altro, tanto vale fare una sfida al banco fra quella moto e la Daytona di del barone rosso...
    Beh per prima cosa a parte il discorso della posizione dello scarico, si deve pensare che cmq ogni marca ha la sua peculiarità, è risaputo ad esempio che i mivv tendono a rendere ai bassi e medi regimi in generale, ma se guardi il grafico fornito da Mivv sul suo sito ti accorgi che invece sulla Day tende a rendere agli alti, pensa un pò.. Per fare una prova banco attendibile dovresti provare diversi scarichi, sia alti che bassi e prendere di entrambi il migliore, poi mappare adeguatamente la centralina e vedere un pò, poi son dell'idea che cmq non vai a togliere 1 metro di tubo (a meno che tu non metta uno scarico basso che fa solamente capolino dalla carena laterale destra, se infatti lo fai uscire tanto da doverlo staffare alla pedana posteriore o ad i suoi attacchi, ti accorgi che come minimo hai rimesso 40 cm di tubo, in più ti sei tolto almeno circa 7 kg di peso in alto per rimetterne circa 3 in basso). Diciamoci la verità quando andavano di moda gli scarichi bassi erano meglio quelli, poi quando la moda ha preso la direzione degli scarichi alti tutti dicevano che erano meglio quelli...
    Ultima modifica di Grimnir; 05/05/2008 alle 19:57 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di basipappa
    grimnir mi puoi dare i contatti per contattare =) slowhand perchè io vorrei fare esattamente la stessa modifica, che trovo meravigliosa.
    Anche in pm
    molte grazie!

Hai ragione Grimnir è questione di moda è basta, tutto là, io ripeto per l'ennesima volta..la fisica non è un'opinione...guardate le moto Gp, tipo Suzuki, Yamaha, Kawa, ecc., pensate che non metterebbero lo scarico sotto il codone se rendesse di più che il laterale (come infatti montano)...mi sembra una cosa talmente ovvia da non dover fare tente discussioni in merito...
    Anche sul Day, non vedo il motivo ed il problema di dover perdere potenza sostituendo lo scarico alto con un basso. Non c'è ragione logica per pensare questo, poi sul banco prova rimappi le curve e festa finita...non occorre aver fatto ingegneria per capire che i flussi dei gas sono impediti e frenati da curve, lunghezza del tubo, ecc., e stesso discorso vale per la distribuzione dei pesi verso il basso...
    Dopo se qualcuno mi manda le mappe dell'Arrow (per esempio) alto e di uno basso, in cui risulta che l'alto abbia una curva superiore allora sto zitto e gli darò ragione, ma dubito che accada questo...resterebbe cmq il fattore manegevolezza a far pendere sempre la bilancia sull'efficacia dello scarico basso

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Stelio23 Visualizza Messaggio
    Hai ragione Grimnir è questione di moda è basta, tutto là, io ripeto per l'ennesima volta..la fisica non è un'opinione...guardate le moto Gp, tipo Suzuki, Yamaha, Kawa, ecc., pensate che non metterebbero lo scarico sotto il codone se rendesse di più che il laterale (come infatti montano)...mi sembra una cosa talmente ovvia da non dover fare tente discussioni in merito...
    Anche sul Day, non vedo il motivo ed il problema di dover perdere potenza sostituendo lo scarico alto con un basso. Non c'è ragione logica per pensare questo, poi sul banco prova rimappi le curve e festa finita...non occorre aver fatto ingegneria per capire che i flussi dei gas sono impediti e frenati da curve, lunghezza del tubo, ecc., e stesso discorso vale per la distribuzione dei pesi verso il basso...
    Dopo se qualcuno mi manda le mappe dell'Arrow (per esempio) alto e di uno basso, in cui risulta che l'alto abbia una curva superiore allora sto zitto e gli darò ragione, ma dubito che accada questo...resterebbe cmq il fattore manegevolezza a far pendere sempre la bilancia sull'efficacia dello scarico basso

Da come parli infatti sembra proprio che ingegneria non l'hai fatta!!
    Per favore, lascia perdere discorsi qualunquisti su materie tecniche, altrimenti non fai altro che dir cavolate....

TCP Rider Senior L'avatar di valentinorossi
    Moto
    Triumph Daytona 675 modello 2007
    Citazione Originariamente Scritto da Ziga86 Visualizza Messaggio
    quoto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima