Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: CHI SA AIUTARMI? Sospensioni morbide, come si induriscono?

TCP Rider L'avatar di rikizz
    Moto
    speed triple 1050 bianca

CHI SA AIUTARMI? Sospensioni morbide, come si induriscono?

ciao ragazzi,ho letto i vari post in questione ma nn cio ho capito tanto,ho una adorabile speed del 2006...quando si inizia a fare una guida un po piu sportiva e vado a fare delle staccate frenando un po deciso la forcella anteriore affonda un pochino troppo per i miei gusti(anche perchè sono di stazza robusta sui 100 kg)..per indurirla leggermente devo agire su quale stelo? compressione o tensione?chi sa darmi qualche dritta ?
    grazie anticipatamente

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ..zed..
    Moto
    Daytona 675 Jetblack...Zabimaru
    nn è tensione ma estensione o ritorno

sicuramente dovresti agire sul registro della compressione, che è quello sul piedino della forcella..ma nn è una cosa da nulla...modificata la compressione dovrai tarere in conseguenza anke il ritorno, x fare in modo che i due movimenti di schiacciamento e ritorno della forcella siano pressapoco della stessa "intensità"...x la cronaca il registro dell'estensione è quello posto in alto sulla punta della forcella, sopra la piastra di sterzo...

se sei robusto l'ideale sarebbe dare qualke tacca in piu di precarico, purtroppo nn so come sia tarata di base la forca della speed...

dovresti chiedere nella sezione apposita della speed..

CONSIGLIO GENERALE: annota le tarature standard e procedi per gradi, un click o un giro alla volta, fai una piccola prova e vai avanti finche nn pensi di avr trovato il giusto set up..
    poi falla provare ad un amico (possibilmente con un po d esperienza), fatti descrivrere la sensazione che ha avuto e magari fai ancora qualke piccola modifica...

ah io lo do per scontato ma è ovvio che le tarature dei registri DEVONO essere uguali sullo stelo di sx che su quello di dx...

no xè un mio amico x fare meglio un curvone a sx aveva indurito a bestia lo stelo sx e lasciato scarico quello a dx...!!!!
    Ultima modifica di ..zed..; 04/05/2008 alle 19:56 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di diego71
    Moto
    Monster 1100 evo...ma la mia Speed nel cuore
    Ricordarsi che la Speed 2005/2007 ha i registri di compressione/estensione entrambi sulla testa dello stelo, ergo una forcella lavora in estensione e l'altra in compressione.
    CIAO

TCP Rider L'avatar di dede
    Moto
    speed T509 - Speed R 17'
    aumentando il precarico aumenta la rigidità della forcella nella prima parte di affondo, ma non aumenta la rigidità "totale"......
    in ogni caso io gli darei 2 tacche di precarico, ma se vuoi fare un lavoro serio, sarebbe da cambiare le molle.....
    se hai spese in preventivo sulla moto, metti come priorità le molle ( + olio ovvio ), e rimanda fighetterie varie ( specchi, viti ergal, freccie, cupolini, puntalini, particolari in carbonio.....) che costano un pacco e non portano nessuna utilità.
    molle e olio sono di quei interventi "poca spesa, tanta resa"!!

TCP Rider L'avatar di rikizz
    Moto
    speed triple 1050 bianca
    dede:quindi 2 tacche in compressione?

TCP Rider L'avatar di dede
    Moto
    speed T509 - Speed R 17'
    per me sì....
    sei "pesante" ( senza offesa ovvio!!), è un dato di fatto.
    io direi 2 giri di PRECARICO ( la chiave grossa sulla testa della forcella, che agisce sulla molla ) e mezzo giro di COMPRESSIONE. ( tirare ovvio!)
    non so dove siano i registri sulla tua speed, perchè la mia ha le forcelle tradizionali.
    vai tranquillo che una regolazione di questo tipo non è che ti stravolge la moto! dovrebbe solo essere meno cedevole. di sicuro male non fà, se poi a te "piaceva" più com'era prima, basta che la rimetti com'erano.
    sul libretto ci sono riportate le tarature standard, quindi fai sempre in tempo a rimetterla così come te l'hanno data in origine.

TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Citazione Originariamente Scritto da dede Visualizza Messaggio
    aumentando il precarico aumenta la rigidità della forcella nella prima parte di affondo, ma non aumenta la rigidità "totale"......
    in ogni caso io gli darei 2 tacche di precarico, ma se vuoi fare un lavoro serio, sarebbe da cambiare le molle.....
    se hai spese in preventivo sulla moto, metti come priorità le molle ( + olio ovvio ), e rimanda fighetterie varie ( specchi, viti ergal, freccie, cupolini, puntalini, particolari in carbonio.....) che costano un pacco e non portano nessuna utilità.
    molle e olio sono di quei interventi "poca spesa, tanta resa"!!
    quoto tutto
    spesso un rutto vale più di mille parole