Originariamente Scritto da
SPEEDwayRIDER
Ciao Paolinux, anche a me è capitata una cosa simile, protagonista un daino.
Io fortunatamente ero in auto e la bestia mi è letteralmente saltata davanti, senza nemmeno darmi modo di frenare o cercare di evitarla. Morale: 2.700 euro di danni all'auto e daino morto. Al momento mi sono fermato, ho chiamato carabinieri, polizia municipale e, essendo una strada che collega due provincie VA a CO, anche la polizia provinciale. Beh dopo TRE ore di attesa al freddo (si trattava di novembre 2007) mi hanno lasciato tornare a casa e il giorno successivo sono andato dai carabinieri a ritirare il rapporto del sinistro in cui si specificava la mia totale assenza di colpa, essendo una strada PRIVA di segnalazione verticale "pericolo attraversam. animali selvatici".
Oggi, a distanza di mesi, sembra vicino il risarcimento da parte dell'assicurazione della regione Lombardia, la quale è stata tartassata dal mio avvocato x portare a termine la pratica, che altrimenti sarebbe stata archiviata!
La cosa essenziale è l'assenza di segnaletica verticale; chiamare le autorità (polizia, carabinieri o municipale) facendosi rilasciare il verbale dell'accaduto e, per avere più voce in capitolo, mettersi nelle mani di un avvocato.
Dimenticavo, io sono coperto da polizza casco che non copre solamente in caso di animale selvatico!!!