Allora in questi 4 giorni mi sono fatto 1650km parecchi dei quali su strade stupende tra gli appennini con belle curve.
In alcuni punti la moto l'abbiamo pure strizzata un pochetto (dietro un puntino rosso) e vorrei dirvi le mie impressioni sulle Dunlop Qualifier che avevo montato prima di partire sulla mia 675.
Premetto che io ho sempre montato Pirelli e Metzeler supersportive.
Veniamo a noi
Gomme molto buone, generose e con un gran grip, all'interno delle curva ti danno fiducia, le senti incollate e sul veloce sono una bomba.
Rispetto a quelle che ho sempre montato hanno un profilo più arrotondato e quindi sono molto progressive nell'entrare in curva che nel misto con parecchi cambi di direzione rallenta un pò il passaggio destra sinistra (ma non è un problema così grave!)
Il difetto più grosso che ho riscontrato è sull'ingresso in curva: con le Pirelli e Metzeler che ho sempre montato potevi entrare in curva ancora pinzato che la moto rimaneva lì, ferma sui binari. con queste Qualifier l'ingresso ancora pinzato comporta un fastidioso effetto raddrizzamento, insomma la moto fatica a scendere e una volta che si lascia la pressione del freno scende in piega in maniera brusca.
Provo a spiegarmi meglio: con le gomme che avevo prima nel caso di ingresso curva ancora pinzato vedevo la curva, impostavo la traiettoria facendo scendere la moto in piega e lei scendeva e mollando il freno rimaneva l' continuava traiettoria e piega impostati!
Con le qualifier se entravo in curva ancora pinzato la moto perdeva tutta la velocità nello scendere in piega, anzi faceva un pò fatica e quindi dovevo "tirarla" un pò di più cosa che innescava, nel momento di rilascio del freno una discesa in piega troppo accentuata.
Insomma questo effetto raddrizzamento mi è piaciuto veramente poco!!!!
PS: mettiamo tre incisi per capirci
1-l'ingresso in piega pinzato non era un ingresso da MotoGp ma anche una pinzatina leggera, che in strada specialmente sul lento dei passi di montagna si fa, questo effetto ce l'aveva comunque!
2-non era una cosa che rendeva la moto inguidabile maera una cosa un pò fastidiosetta per il MIO modo di guidare
3-Ritorno a dire che comunque sono gran gomme come stabilità e percorrenza di curva!!!!