Salve ragazzi,
essendo entrato da pochissimo nel mondo triumph e avendo fino ad oggi guidato solo moto italiane avrei bisogno di una delucidazione.
Ho ritirato da un paio di mesi una tiger 1050 nuova alla quale ho fatto mettere dal concessionario dove l'ho acquistata lo scarico aperto con relativa messa a punto della centralina.Ebbene, curioso di vedere la sua velocità max dopo averla lanciata in lungo tratto autostradale (privo di autovelox) ho letto sul contachilometri 236, ma quello che mi ha colpito è che il contagiri non oltrepassa i 9000 giri. Dopo un pò, insistendo con questa andatura il motore ha cominciato come si dice "a tirare indietro", come se mancasse corrente.....
Ho chiesto lumi al concessionario il quale mi ha detto che la centralina è programmata in modo tale che se si oltrepassa una certa velocità entra in funzione il limitatore.
Questa risposta mi ha lasciato un pò perplesso perchè per quanto ne sò il limitatore agisce sui giri motore e non sulla velocità. Così ho pensato che forse la centralina inglese è diversa dalle altre marche e che interviene sul controllo della velocità e non sui giri motore. Inoltre è normale che in sesta marcia arriva al max a 9000 giri?
Se qualche tigerista è in grado di darmi un aiuto, un parere, gliene sarei veramente grato.
![]()