Sono da poco passate 48 ore dalla conclusione della prima esperienza in pista ed ebbene si..finalmente posso anche io scrivere 2 pensieri in questa sezione sezione.
Giornata lunga quella di Venerdi. Sveglia alle 6:15 ed arrivo in circuito per le 10:15. Sorpresa: visto la mia preoccupazione del girare in pista senza alcuna protezione sulla moto, i compagni di avventura e non solo loro, hanno deciso di regalarmi, per il mio compleanno (Domani 27 Aprile) i Tamponi Evotech.
Dopo i ringraziamenti a tutti quanti si inizia a lavorare freneticamente per il montaggio dei Tamponi con annesse e connesse bestemmie e incazzature da parte dell'amico meccanico smanettone. Il tempo stringeva..poco meno di un ora per fare tutto visto che il primo turno era quello delle 11:40. Arrivamo al limite con i tempi..finiamo di rimontare la carena alle ore 11:30 e arriviamo al cancello di ingresso della pista proprio nel momento in cui le prime moto del nostro turno, uscivano sul tracciato. La cosa ha giovato al sottoscritto, meno tempo per pensare, agitarsi o preoccuparsi
I timori e le paure che comunque avevo per questa prima esperienza in pista, si sono dissolti nel giro di poco.
Al primo passaggio sul traguardo dopo l'ingresso in pista decido di spingere un pò di più rispetto al giro di uscita ma senza esagerare (nel resto della giornata ho visto gente che si fiondava dentro a canna sin dal apertura del turno). La moto mi sembrava stare su un binario e mi rendo conto che effettivamente è un altro mondo rispetto alla strada.
Al secondo passaggio sul traguardo decido che è il momento di provare a spingere di più. Di fronte a me ho un R6 con carene in VTR e scarico..provo a raggiungerlo e nel nuovo curvone lungo a destra, mentre sono in piega tocco per un istante il cordolo con il ginocchio (ero incollato alla corda). Dentro di me penso: "YEAH posso farcela allora a toccare il ginocchio!". Ciò che sembrava un miraggio sembrava si stesse per realizzare. Raggiungo la R6 le sto dietro quattro curve e poi senza pensarci troppo, all'uscita della S lo sorpasso all'esternoCurva a sinistra lunga ed entro nel curvone destra quando ad un tratto sento "Sgrat Sgrat Sgraaaattt (prolungato)". La prima volta non si scorda mai no? Personalmente, anche in funzione del mio stile di guida e della posizione che ho in sella, pensavo che non sarei riuscito a toccare il ginocchio e invece dopo pochi giri ci sono riuscito..spettacolo!
Continuo il turno e rimango sempre più sopreso di quanto sia il grip che offrono la pista e le gomme: dove mettevo la moto lei stava, ma una sbavatura mai uno spavento nemmeno quando venivo sorpassato. Tocco il ginocchio anche a sinistra ma i primi segni di stanchezza iniziano purtroppo a comparire..gli ultimi 3 giri sono in debito di ossigeno. Finisce il turno ed effettivamente 20 minuti mi sembrano volati via. Ritorno nel Paddock dove tutto il resto della compagnia mi aspettava. Sorriso a 32 Denti: saponette sverginate, riccioli sulle gomme..difficile descrivere la mia felicità
Sono passati 10 mesi dall'acquisto della Daytona, la quale è pur sempre la mia prima moto. Non sono un fenomeno ma non penso nemmeno di essere proprio un cancello. Ho voluto fare questa esperienza, per alcuni forse con un pò di incoscienza ma ora posso dire solo di non esserne pentito..anzi, sono felice come una pasqua. Auguro a chiunque di poter provare le stesse emozioni ciò che ho provato io. Sono passate 48 ore ed è difficile descrivere quanto mi manchi gia ora e quanto sia la voglia di tornarci quanto prima.
Un grazie enorme a tutti gli amici che mi hanno supportato per questa esperienza, al Forum che è sempre fonte di consigli e suggerimenti, alle Metlezer Racetec K3 che si stanno dimostrando delle ottime gomme e soprattuto alla mia Daytona 675. Ogni giorno che passa sono sempre più fiero di possedere questa moto che mi sta regalando delle soddisfazioni incredibili.
PS: Se riesco a breve pubblicherò qualche foto
Prima della partenza verso il circuito:
Dopo il 1° turno:
Ingresso pista 2° turno con i miei 2 compagni di avventura:
![]()