
Originariamente Scritto da
marco61
Della cultura, che non coincide esattamente con i successi scolastici, anche se - ed è il secondo dato Istat - l'Italia spende meno per l'istruzione della media europea, e il titolo di studio più elevato del 48% degli italiani è la licenza di scuola media inferiore, molto distante da quello della Ue, 30%, il che ci colloca nelle ultime posizioni.
Il bullismo degenere, adolescente e adulto, ha i suoi modelli nella visione del mondo teletrasmessa ogni pomeriggio, nel linguaggio dei politici, nell'idea di potere, di spettacolarizzazione del dissenso, che non si distingue più dal conformismo, ne ha assunto le stesse modalità espressive.
E di tutto questo, di questa Italia ai minimi storici di sé, la destra vuol fare tesoro, alimentare l'autarchia contro il relativismo culturale, che vuol dire apertura planetaria, conoscenza di gusti e di piaceri in transito.
Abbiamo imparato ad aver paura dell'altro mentre è da noi stessi che dovremmo guardarci. Di un'Italia che cova i suoi mostri, e che esibisce il suo unico primato: siamo tra i i più motorizzati del mondo. Superiamo del 26% la media europea. Sgommiamo sulle strade allegramente, conosciamo l'arte del sorpasso e non ci fermiamo mai sulle strisce pedonali. Sbricioliamo passanti? E che importa................................
abbiamo il telefonino da esibire................mentre siamo al volante.........
tratto parzialmente....da un quotidiano...comunista...
