xche' i due tempi grippano molto più di frequente dei quattro tempi? sara' l'architettura del motore e il sistema di lubrificazione,ma è solo x quello?

xche' i due tempi grippano molto più di frequente dei quattro tempi? sara' l'architettura del motore e il sistema di lubrificazione,ma è solo x quello?
ci sarebbe molto da parlare cmq...la differenza del piu diffuso motore a 4 tempi è principalmente per la differente alternanza delle fasi attive in relazione ai giri dell'albero motore, nel quattro tempi si ha una fase attiva per ogni due giri dell'albero, nel due tempi si ha una fase attiva per ogni giro completo dell'albero.
Altra differenza dal motore a 4 tempi riguarda la lubrificazione interna: infatti nel 2 tempi il lubrificante è aggiunto direttamente alla benzina, operazione che può essere manuale e quindi con l'aggiunta diretta dell'olio da parte del pilota il quale crea la miscela olio-benzina, oppure automatica, come su alcuni modelli tramite il miscelatore, che può immettere l'olio o tramite il venturi del carburatore o tramite il collettore che collega il carburatore al cilindro o carter pompa.
ciao![]()

hehe...sarà perché i due tempi hanno bisogno di olio e benzina?? e ci sono tanti motivi per cui potrebbe non esserecene abbastanza?
tipo:
poco olio nella miscela
carburazione troppo magra
mancato afflusso di olio
...
mentre il 4...non rischia niente di tutto ciò...tranne se giri senza olio...
PS:i 2 tempi grippano ogni tanto...i 4....mai, o quasi![]()

oltre a quel che han detto i miei colleghi qua sopra,i 2 tempi sono soggetti a sforzi maggiori rispetto ai 4 tempi.
quindi hanno una vita media minore rispetto ai 4.
ad esempio,un 125 2t da strada,a 20000km col pistone originale non ci arriva mica!
HOT WHEELS RUN FOREVER
---Without ruleZ-Without feaR---
La mia NSR 125 c'era arrivata a 20000 Km con il pistone originale. Certo, era un pò "spompa" ma c'era arrivata.
Dipende sempre da come si utilizza il motore e da come lo si "coccola"...
Cmq i 2 tempi Honda di 15 anni fa (quelli lamellare nel carter) duravano parecchio.
il pistone di una 125 dura 10 ore...dopo gia' 2 ore di utilizzo si sente il calo di prestazione...la vita di un pistone si calcola in ore...il pistone si consumaessendo di alluminio e lavorando su un metallo piu' duro...
Ultima modifica di coviz; 09/05/2008 alle 11:24 Motivo: UnionePost automatica
MITICA NSR !!
CAMPIONE DI AFFIDABILITà !
....però era un caso unico però nel panorama 2tempistico del tempo........
le altre grippavano alla grande!
cmq un 2 tempi grippa prevalentemente per la maggior potenza specifica espressa: un 125 serio faceva tra i 30 e i 34 cavalli prima delle limitazioni di metà anni 90......ieri ho visto la prova del ninja 250......ne fà 33 ed è pure bicilindrico!
non ho mai sentito per esempio di trial o vespe originali grippate! ( a parte per mancanza d'olio ovvio!)![]()