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Discussione: ECCELLENTE RISULTATO MODIFICA ARTIGIANALE FORCELLE

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di streetbelun
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    ECCELLENTE RISULTATO MODIFICA ARTIGIANALE FORCELLE

    Bene ragazzi, vi scrivo entusiasta di come si è trasformata la forcella della mia Street, apro una nuova discussione per dargli più rilievo.

    Prima di tutto vi dico le modifiche tecniche e poi le impressioni alla guida.
    MODIFICHE TECNICHE:
    Sostituzione olio con uno a densita 20W
    Compressione molle di 1.5 cm mediante distanziale in allumino fatto al tornio
    Diminuzione dell'aria presente nelle forcelle di 1 cm(mi sembra originali 10 cm con modifica 9 di aria in altezza)
    Spesa totale materiale e lavoro 50 euro

    RISULTATO
    La prima cosa da fermo ho potuto immediatamente constatare che facendo leggera pressione e tirando il manubrio è sparito il gioco ovvero le forcelle originali facendo tale manovra salivano e scendevano di un paio di centimentri senza opporre resistenza alcuna, cosa che causava quel fastidiodo affondamento solamente se si sfiorava il freno, mentre in accelerazione si allungavano.
    Ora non vi è più questo lasco ma solo se si carica con un po di forza scendono per risultare molto più rigide gia da subito.

    Bene sin qui mi sembrava già di aver avuto un miglioramento ma ora si tratta di fare la prova in strada, anzi in curva.....

    E vai quindi,
    salgo da Belluno verso Valmorel, piccolo paesino del bellunese con strada tortuosa ma non troppo di 6/7 km, carreggiata larga, asfalto bello, poco traffico, sole e caldo quindi situazione ideale per fare delle prove e tirare un pò, nei miei limiti.

    Per prima casa verifico la staccata, la forcella affonda graduale, non come prima che sembrava cadere, rimane ben sostenuta.

    Il titorno è buono, più frenato dell'originale.

    La moto scende bene in piega, sembra più agile, anche se si arriva leggermente lunghi si riesce a piegare ed impostare.

    In curva si ha una buona sensibilità, anche trovando l'sfalto un po mosso la gomma segue bene le asperità, meglio di prima che non dava molta sicurezza.

    In rettilineo si sentono leggermente di più gli avvallamenti o irregolarità dell'asfalto, ma la nuova configurazione da molta sicurezza ai manibri e non infastidisce ad andatura turistica.

    La gomma copia bene l'asfalto e anche ove vi sono buche più profonde si ha una sensazione di sicurezza alla ruota e sui manubri.

    Mi sembra di aver descritto al meglio le mie sensazioni, vi garantisco che non sono fandonie, ma che effettivamente la modifica ha portato un bel cambiamento positivo.

    Nell'insieme, volendo solamente migliorare l'assetto generale della Street, tale modifica mi sembra azzeccata.

    Naturalmente come volevo, non ho ottenuto un assetto rigido, ma un miglioramento di qualità al gia buon insieme della moto con una forcella più sostenuta e leggermente più rigida e frenata.

    Ciapssss

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
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    VISTO IL COSTO LIMITATO è DA PROVARE!
    Grazie della ottima spiegazione, unico dato che mi manca, quanto pesi?

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di biturbo
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    Thumbs up

    OTTIMO (anche il prezzo)!

    Appena mi arriva la Street la farò anche io questa modifica, dovrò però constatare la reale non efficienza delle sospensioni...se si, la farò di sicuro!

    Grande streetbelun!

  4. #4
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    11

    CITTINO

    Ciao a tutti.....ho effettuato la stessa modifica ma con qualche piccola variante più costosa ma......... Molle progressive con olio densità 20 w, distanziale 1 cm e mono trovato d'OCCASIONISSIMA della Daytona 675.................penso che sia inutile raccontarvi ....E TUTTA UN ALTRA COSAAAAAAA !!!!!!!
    Spese:
    Anteriore tutto compreso euro 15o
    Posteriore tutto compreso euro 250

    per come va adesso la moto........... signori miei..spesi benissimo....!!!!!!!

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di biturbo
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    Question

    Citazione Originariamente Scritto da cittino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.....ho effettuato la stessa modifica ma con qualche piccola variante più costosa ma......... Molle progressive con olio densità 20 w, distanziale 1 cm e mono trovato d'OCCASIONISSIMA della Daytona 675.................penso che sia inutile raccontarvi ....E TUTTA UN ALTRA COSAAAAAAA !!!!!!!
    Spese:
    Anteriore tutto compreso euro 15o
    Posteriore tutto compreso euro 250

    per come va adesso la moto........... signori miei..spesi benissimo....!!!!!!!
    Il mono della Daytona 675 quanto costa?

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di streetbelun
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    Citazione Originariamente Scritto da cittino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.....ho effettuato la stessa modifica ma con qualche piccola variante più costosa ma......... Molle progressive con olio densità 20 w, distanziale 1 cm e mono trovato d'OCCASIONISSIMA della Daytona 675.................penso che sia inutile raccontarvi ....E TUTTA UN ALTRA COSAAAAAAA !!!!!!!
    Spese:
    Anteriore tutto compreso euro 15o
    Posteriore tutto compreso euro 250

    per come va adesso la moto........... signori miei..spesi benissimo....!!!!!!!

    La mia modifica è solo sulle forcelle in quanto non ho trovato male il mono. Penso che una modifica da 50 euro non possa essere paragonata alla tua, e comunque il mio intento era di migliorare le forcelle con poca spesa ma con un risultato più che soddisfacente mantenendo le caratteristiche nel complesso dell'assetto.

    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    VISTO IL COSTO LIMITATO è DA PROVARE!
    Grazie della ottima spiegazione, unico dato che mi manca, quanto pesi?

    78 kili, per notizia il mono è ancora tarato come me l'hanno consegnato ovvero a metà circa del filetto
    Ultima modifica di streetbelun; 14/05/2008 alle 16:43 Motivo: UnionePost automatica

  7. #7
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    perche no!!!!!!!! visto il buon prezzo si potrebbe anche fare

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di streetbelun
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    Citazione Originariamente Scritto da fearless1972 Visualizza Messaggio
    perche no!!!!!!!! visto il buon prezzo si potrebbe anche fare

    Anche io ho ragionato così, mi son detto che male che vada ci rimetto sti 50 euri, ma dal risultato posso garantirti che sono stati spesi bene

  9. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
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    58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

  10. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di onlyspeed
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    Citazione Originariamente Scritto da streetbelun Visualizza Messaggio
    Bene ragazzi, vi scrivo entusiasta di come si è trasformata la forcella della mia Street, apro una nuova discussione per dargli più rilievo.

    Prima di tutto vi dico le modifiche tecniche e poi le impressioni alla guida.
    MODIFICHE TECNICHE:
    Sostituzione olio con uno a densita 20W
    Compressione molle di 1.5 cm mediante distanziale in allumino fatto al tornio
    Diminuzione dell'aria presente nelle forcelle di 1 cm(mi sembra originali 10 cm con modifica 9 di aria in altezza)
    Spesa totale materiale e lavoro 50 euro

    RISULTATO
    La prima cosa da fermo ho potuto immediatamente constatare che facendo leggera pressione e tirando il manubrio è sparito il gioco ovvero le forcelle originali facendo tale manovra salivano e scendevano di un paio di centimentri senza opporre resistenza alcuna, cosa che causava quel fastidiodo affondamento solamente se si sfiorava il freno, mentre in accelerazione si allungavano.
    Ora non vi è più questo lasco ma solo se si carica con un po di forza scendono per risultare molto più rigide gia da subito.

    Bene sin qui mi sembrava già di aver avuto un miglioramento ma ora si tratta di fare la prova in strada, anzi in curva.....

    E vai quindi,
    salgo da Belluno verso Valmorel, piccolo paesino del bellunese con strada tortuosa ma non troppo di 6/7 km, carreggiata larga, asfalto bello, poco traffico, sole e caldo quindi situazione ideale per fare delle prove e tirare un pò, nei miei limiti.

    Per prima casa verifico la staccata, la forcella affonda graduale, non come prima che sembrava cadere, rimane ben sostenuta.

    Il titorno è buono, più frenato dell'originale.

    La moto scende bene in piega, sembra più agile, anche se si arriva leggermente lunghi si riesce a piegare ed impostare.

    In curva si ha una buona sensibilità, anche trovando l'sfalto un po mosso la gomma segue bene le asperità, meglio di prima che non dava molta sicurezza.

    In rettilineo si sentono leggermente di più gli avvallamenti o irregolarità dell'asfalto, ma la nuova configurazione da molta sicurezza ai manibri e non infastidisce ad andatura turistica.

    La gomma copia bene l'asfalto e anche ove vi sono buche più profonde si ha una sensazione di sicurezza alla ruota e sui manubri.

    Mi sembra di aver descritto al meglio le mie sensazioni, vi garantisco che non sono fandonie, ma che effettivamente la modifica ha portato un bel cambiamento positivo.

    Nell'insieme, volendo solamente migliorare l'assetto generale della Street, tale modifica mi sembra azzeccata.

    Naturalmente come volevo, non ho ottenuto un assetto rigido, ma un miglioramento di qualità al gia buon insieme della moto con una forcella più sostenuta e leggermente più rigida e frenata.

    Ciapssss
    mmmmmm io aspetterei il caldo torrido dell'estate e il freddo secco dell'inverno prma di giudicare il lavoro (idraulico) svolto da un olio 20W!!
    .......per quanto io, sia coerente fino alla morte....(con il permesso di everts 76) ormai mi sto facendo schifo da solo......!!!

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