Bene ragazzi, vi scrivo entusiasta di come si è trasformata la forcella della mia Street, apro una nuova discussione per dargli più rilievo.
Prima di tutto vi dico le modifiche tecniche e poi le impressioni alla guida.
MODIFICHE TECNICHE:
Sostituzione olio con uno a densita 20W
Compressione molle di 1.5 cm mediante distanziale in allumino fatto al tornio
Diminuzione dell'aria presente nelle forcelle di 1 cm(mi sembra originali 10 cm con modifica 9 di aria in altezza)
Spesa totale materiale e lavoro 50 euro
RISULTATO
La prima cosa da fermo ho potuto immediatamente constatare che facendo leggera pressione e tirando il manubrio è sparito il gioco ovvero le forcelle originali facendo tale manovra salivano e scendevano di un paio di centimentri senza opporre resistenza alcuna, cosa che causava quel fastidiodo affondamento solamente se si sfiorava il freno, mentre in accelerazione si allungavano.
Ora non vi è più questo lasco ma solo se si carica con un po di forza scendono per risultare molto più rigide gia da subito.
Bene sin qui mi sembrava già di aver avuto un miglioramento ma ora si tratta di fare la prova in strada, anzi in curva.....
E vai quindi,
salgo da Belluno verso Valmorel, piccolo paesino del bellunese con strada tortuosa ma non troppo di 6/7 km, carreggiata larga, asfalto bello, poco traffico, sole e caldo quindi situazione ideale per fare delle prove e tirare un pò, nei miei limiti.
Per prima casa verifico la staccata, la forcella affonda graduale, non come prima che sembrava cadere, rimane ben sostenuta.
Il titorno è buono, più frenato dell'originale.
La moto scende bene in piega, sembra più agile, anche se si arriva leggermente lunghi si riesce a piegare ed impostare.
In curva si ha una buona sensibilità, anche trovando l'sfalto un po mosso la gomma segue bene le asperità, meglio di prima che non dava molta sicurezza.
In rettilineo si sentono leggermente di più gli avvallamenti o irregolarità dell'asfalto, ma la nuova configurazione da molta sicurezza ai manibri e non infastidisce ad andatura turistica.
La gomma copia bene l'asfalto e anche ove vi sono buche più profonde si ha una sensazione di sicurezza alla ruota e sui manubri.
Mi sembra di aver descritto al meglio le mie sensazioni, vi garantisco che non sono fandonie, ma che effettivamente la modifica ha portato un bel cambiamento positivo.
Nell'insieme, volendo solamente migliorare l'assetto generale della Street, tale modifica mi sembra azzeccata.
Naturalmente come volevo, non ho ottenuto un assetto rigido, ma un miglioramento di qualità al gia buon insieme della moto con una forcella più sostenuta e leggermente più rigida e frenata.
Ciapssss





Rispondi Citando






