Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
Adesso questa discussione sta prendendo una piega proprio divertente...

Alcuni - come me - continuano a sostenere che si debbano prendere provvedimenti incisivi nei confronti di chi delinque e chi entra illegalmente in un paese - ed altri invece - come te - fanno di ogni erba un fascio, parlando genericamente di ostilità verso gli stranieri.

Adesso secondo te coloro che QUI DELINQUONO e QUI RISIEDONO ILLEGAMENTE sarebbero equiparabili agli Italiani arrivati in Svizzera per lavoro ?

Vuoi dire che attualmente in Svizzera, NEL TUO PAESE sono TOLLERATI i delinquenti di origine STRANIERA e gli stessi NON VENGONO DETENUTI NE' ESPULSI ?

Vuoi dire che se gli Italiani avessero avuto lo stesso atteggiamento descritto sarebbero stati comunque accolti, tollerati, perdonati, gli avrebbero magari dato una casa popolare e un permesso di soggiorno "in attesa di occupazione", tanto per vedere se un domani un lavoro lo trovavano e smettevano di vivere di espedienti illegali ?

Natan... vivi in Svizzera, ma da come parli sembra che tu stia sulla Luna.
Prenditi una settimana di ferie, inforca la moto e vieni a casa mia, mio ospite.
Ce ne andiamo in giro assieme nella mia città e tra un giro in moto e l'altro ti faccio vedere un pò di cose che di solito i turisti non notano.

Sono sicuro che alcune tue convinzioni comincerebbero a vacillare.
Io sostengo da sempre che la lotta alla delinquenza é sacro e santa e che pensare di parlare di immigrazione riferendosi ai soli delinquenti é fare di un erba un fascio. Io ho ricordato un periodo triste della Svizzera dove si sentivano frasi uguali a quelle che si sentono adesso .... fuori tutti sti italiani ... ora ... fuori tutti sti rom ........... dire che io faccia di un erba un fascio mi fa leggermente sorridere ... per lo più ....
Credo che ci siano stati italiani che venivano a delinquere e italiani che venivano per lavorare .... i primi in minor parte e gli altri per la piÙ parte .... sono una persona accogliente e anche se ai tempi ero un giovincello non ho mai mancato di dare una mano a chi ne aveva bisogno .... al di la della nazionalità o che altro ......... le mie convinzioni, comunque, vacillano ogni giorno ed é una lotta anche per me non cadere nel tranello dell'animalità, non credere.
Ti ringrazio per l'invito e non é detta che un giorno ....