Ciao a tutti vi volevo chiedere alcune info per quanto riguarda questo problema.
L'antefatto:
Abbiamo cambiato le gomme per andare in pista a due moto speed triple 1050.
Il problema:
Verso la fine della giornata la pompa è andata a vuoto (meno male prima di entrare in pista) perchè se succedeva durante una staccata non era piacevole la situazione.
Prima di capire il problema abbiamo provato a fare lo spurgo pompa e pinze ma niente, la pompa non entrava in pressione. Gira e rigira, abbiamo visto che il disco era piegato! Quindi sicuramente l'olio si è scaldato, ha bruciato la pompa e infine piegato il disco perchè strusciava sulla pinza anteriore!.
Vedendo la seconda moto abbiamo notato che il disco anteriore sinistro era molto vicino < 1mm dalla pinza, ha leggermente rigato il disco (di poco) e forse sarà da cambiare l'olio. Danni alla pompa non sembra ci siano e neanche alla pinza.
Ora vi volevo chiedere cosa potrebbe essere successo?
E' possibile che le gomme siano state montate male (anteriore)?
C'è qualche cosa che non mi torna però... due problemi identici a due moto dopo il cambio gomme! Abbiamo verificato anche invertendo gli spessori anteriori che il disco torna sempre molto vicino alla pinza (SX) ma a destra è perfettamente centrato nelle due pasticche.
Infatti a sinistra la pinza ha lavorato male, i pistoncini erano estesi solamente sul lato destro della pasticca.. i pistoncini di destra non lavoravano assolutamente.
E' possibile che sulla prima moto la pasticca si sia attaccata al disco creando poi tutto il surriscaldamente nell'impianto idraulico?
Siamo tornati dal gommaio, perchè effettivamente poteva succedere qualche cosa di spiacevole in pista e chiarire come fosse successo, ribadisco a due moto, quasi lo stesso problema!
Grazie a tutti,
ciao





Rispondi Citando

