Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Bridgestone BT-016

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta

Bridgestone BT-016

Qualcuno le ha montate/provate ???

Prima gomma a 3 mescole sul posteriore

Bridgestone Battlax BT 016 il nuovo innovativo pneumatico ultra-sportivo

In occasione dell’EICMA 2007 Bridgestone lancia il nuovissimo Battlax BT-016: innovativo pneumatico ultra-sportivo, presentato per la prima volta a Milano, e progettato per offrire il massimo delle prestazioni ai piloti appassionati di moto sportive grazie all’incredibile grip, ottenuto utilizzando la tecnologia delle mescole multistrato sviluppata da Bridgestone per la MotoGP.

Rispetto al BT-014, che andrà progressivamente a sostituire, il nuovo BT-016 offre una maneggevolezza complessivamente migliore in tutti gli stili di guida, potenziando notevolmente la sensazione di contatto con il manto stradale, il feedback del pilota, la stabilità e il grip. Inoltre, il nuovo BT-016 garantisce una durata superiore e livelli di rumorosità più bassi rispetto al suo predecessore.

Massimo grip grazie alla tecnologia di sviluppo studiata per le mescole della MotoGP

Bridgestone ha combinato la tecnologia costruttiva all’avanguardia sviluppata per la MotoGP con i recentissimi risultati ottenuti nello sviluppo di mescole multiple SACT (Straight And Cornering Technology) ottenendo uno pneumatico sportivo in grado di offrire un elevato grip in frenata, in piega e in accelerazione.

Lo pneumatico BT-016 anteriore è caratterizzato da una nuova mescola a triplo strato (3LC – 3-Layer Compound): la mescola dell’area centrale offre maneggevolezza lineare e lunga durata, la mescola impiegata sulla spalla è in grado di garantire grip elevato e buona sensazione di contatto.

Lo pneumatico BT-016 posteriore utilizza la nuova mescola a cinque strati (5LC – 5-Layer Compound) di Bridgestone, impiegata per la prima volta nella costruzione di uno pneumatico stradale. La mescola dell’area centrale fornisce migliori caratteristiche di stabilità e percorrenza, la mescola impiegata per la spalla trasferisce la potenza del motore sulla strada con una grande forza di trazione, mentre la mescola utilizzata per il margine garantisce migliore grip laterale e una maggiore sensazione di contatto in caso di forti inclinazioni. La perfetta tenuta di strada data da questi pneumatici di ultima generazione dà l’impressione di viaggiare su rotaie.

Migliore maneggevolezza lineare e sportiva

La costruzione degli pneumatici, sia dell’anteriore che del posteriore, sono basate sulla collaudata piattaforma HTSPC (High Tensile Super Penetrated Cord) di Bridgestone con cinghia monospirale (MSB) in acciaio. Questa costruzione monopezzo migliora il controllo dello scivolamento e la tenuta di strada in piega, garantendo nello stesso tempo un buon assorbimento degli urti. La maggiore rigidità di compressione prodotta favorisce il mantenimento di un’area di contatto uniforme e di una buona stabilità a velocità elevate.

Il disegno del battistrada anteriore è caratterizzato da scanalature diagonali trasversali a forma di S nell’area centrale, per una buona maneggevolezza, un feedback positivo e ottime prestazioni sul bagnato. Il disegno del battistrada posteriore presenta invece scanalature a L, senza scanalature trasversali al centro, e consente una maggiore trazione e una minore rumorosità, particolarmente apprezzabili a velocità comprese tra 80 e 110 km/h. Entrambi i battistrada offrono un ottimo grip, con un rapporto vuoto/pieno inferiore al 6%, contro l’11% del BT-014 anteriore e il 10% del BT-014 posteriore.

Incremento delle vendite dei ricambi originali

Il nuovo pneumatico ultra-sportivo di Bridgestone ha già raccolto molti consensi tra le più importanti case motociclistiche. Il Battlax BT-016 è infatti già stato approvato come ricambio originale sui modelli di spicco del 2008, tra cui la Yamaha YZF R6, e come primo equipaggiamento per la Suzuki GSX-R600 e 750.

Per i motociclisti di tutta Europa gli pneumatici Battlax BT-016 saranno disponibili sul mercato dei ricambi in 4 misure anteriori e 7 misure posteriori a partire dal 2008.
    110/70 ZR17 BT-016F (54W) TL
    120/60 ZR17 BT-016F (55W) TL
    120/70 ZR17 BT-016F (58W) TL
    130/70 ZR16 BT-016F (61W) TL

160/60 ZR17 BT-016R (69W) TL
    150/60 ZR17 BT-016R (66W) TL
    170/60 ZR17 BT-016R (72W) TL
    180/55 ZR17 BT-016R (73W) TL
    190/50 ZR17 BT-016R (73W) TL
    190/55 ZR17 BT-016R (75W) TL
    160/60 ZR18 BT-016R (70W) TL
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

TCP Rider Senior L'avatar di simone pd
    Moto
    ex Sprint st 1050,ex r6 99 solo pista, ex street, adesso MULTISTRADA 1200
    sicuramente sarannocottime gomme ma essendo nuove costerannno un botto.
    se nera gia parlato

Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
    saranno le prossime che provero'
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

TCP Rider L'avatar di andrew73
    Moto
    avevo speed 1050 nera
    Citazione Originariamente Scritto da simone pd Visualizza Messaggio
    sicuramente sarannocottime gomme ma essendo nuove costerannno un botto.
    se nera gia parlato
    io rodate con pochi giri 150€ montate

Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Mi incuriosiscono parecchio. Nel caso si dovessero trovare anche con qualche km di pista le provero', in caso contrario costano troppo per me le gomme nuove.
    ciao filomao erano quelle che ti dicevo io(che non sapevo il nome) nel mp che ci siamo scambiti
    Ultima modifica di andrew73; 21/05/2008 alle 17:31 Motivo: UnionePost automatica

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Citazione Originariamente Scritto da andrew73 Visualizza Messaggio
    ciao filomao erano quelle che ti dicevo io(che non sapevo il nome) nel mp che ci siamo scambiti
    Si, ricordo perfettamente!
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider L'avatar di Mr Triple
    Moto
    R6
    nei giornali che ne parlavano tutti hanno detto bene...

io però sono un pò scettico...

TCP Rider L'avatar di obrady
    Moto
    SPEED '08 Black Calliope
    Mi sa che c'è una prova su motociclismo di questo mese...ne ho sentito un gran bene ma mi sa che la durata sarà piuttosto corta rispetto alle mie M3

TCP Rider L'avatar di coviz
    Moto
    Speed Triple 2008
    Per me se le possono tenere: ho provato di tutto ma le Bridgestone propio fanno pietà. La 014 poi è una buona gomma x uccidersi.

Dunlop tutta la vita

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da coviz Visualizza Messaggio
    Per me se le possono tenere: ho provato di tutto ma le Bridgestone propio fanno pietà. La 014 poi è una buona gomma x uccidersi.

Dunlop tutta la vita
    Non entro nel merito delle BT-016 che non ho ancora provato, ma mi sembra che questa risposta sia un pò troppo generica: posso capire che tu non ti sia trovato bene con un determinato tipo di Bridgestone, ma addirittura dire che tutte le Bridgestone fanno pietà mi sembra esagerato. Anche perchè se non erro le BT-014 hanno equipaggiato di serie diverse Supersportive giapponesi e non negli ultimi anni, e non credo che una casa affidi le sorti dei loro clienti a una gomma non valida.

Personalmente non sono legato a nessun marchio di pneumatici, anzi, ogni volta che cambio gomme provo un marchio e un modello diverso (compatibilmente con le mie esigenze di guida) e l' ultimo che ho montato è stato proprio un treno di Bridgestone, le BT-002 RS con cui mi sono trovato da dio sia in strada che in pista.

TCP Rider L'avatar di coviz
    Moto
    Speed Triple 2008
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Non entro nel merito delle BT-016 che non ho ancora provato, ma mi sembra che questa risposta sia un pò troppo generica: posso capire che tu non ti sia trovato bene con un determinato tipo di Bridgestone, ma addirittura dire che tutte le Bridgestone fanno pietà mi sembra esagerato. Anche perchè se non erro le BT-014 hanno equipaggiato di serie diverse Supersportive giapponesi e non negli ultimi anni, e non credo che una casa affidi le sorti dei loro clienti a una gomma non valida.

Personalmente non sono legato a nessun marchio di pneumatici, anzi, ogni volta che cambio gomme provo un marchio e un modello diverso (compatibilmente con le mie esigenze di guida) e l' ultimo che ho montato è stato proprio un treno di Bridgestone, le BT-002 RS con cui mi sono trovato da dio sia in strada che in pista.
    Bridgestone: 014 - 015 - 020 - 021.
    Queste sono le Bridgestone che personalmente ho provato e su vari modelli di moto. Le Bridgestone 014 di primo equipaggiamento su alcuni modelli giapponesi, difficilmente venivano rimontate al cambio gomme. Un motivo ci sarà. Quante persone conosci che al momento di mettere su le "scarpette" nuove mettono Bridgestone ? Pochi.
    Delle 4 citate sicuramente la 015 è la meno peggio. Ma rimane di gran lunga inferiore alla concorrenza sulle gomme di pari livello.
    La BT-002 RS non l'ho mai provata ma va anche detto che è una gomma derivata dalla 002 racing. Insomma, il quasi top di Bridgestone. La mescola della stessa è molto morbida, ci mancherebbe pure che non attaccasse l'asfalto.
    Sicuramente il termine "pietà" è poco felice e rimane chiaramente un parere personale, ci mancherebbe.
    Nemmeno io sono sposato a un marchio (magari avessi chi mi sponsorizza una gomma) però, devo dire, che tra tutte le case che producono pneumatici, quella con cui mi sono trovato meglio è Dunlop.
    Se capiterà l'occasione di provare la 0-16 e di rimanerne piacevolmente soddisfatto, non esorterò a dirlo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima