Ciao, anche sono iscritto da un pò non partecipo molto al forum, ma visto che oggi sono da queste parti vi dirò la mia.
Ho esperienza di "carico" su carrelli scoperti, coperti e furgoni e vi dirò la mia.
i primi sono decisamente i più economici (circa 1000€ e se ne trovano anche parecchi usati) sono da 1,2, 3 moto. Tenete presente che i più diffusi 3 posti in realtà sono al max per due moto. Cioè se hai 1 moto la carichi nella corsia centrale, se ne hai 2 sulle laterali.
Tra tutti sono anche i più "pericolosi" per le sospensioni e gomme che montano, ma basta andare con calma e fare attenzione e non ci sono problemi.
I carrelli chiusi (tipo trasporto cavalli) sono bellissimi da vedersi, fanno molto professionista, puoi metterci dentro 2 moto e tutti gli accessori (tute, caschi, taniche benzina,birra, ecc.) ma ci vuole un pò di mestiere per legare le moto perchè non ci si muove molto bene all'interno, anche se c'è la porta anteriore. Costano però carissimi (intorno ai 4-5K€). Però hanno le serrature a chiave, le moto e tutta la roba sono al riparo dalla pioggia e sono ammortizzati a dovere, insomma è come avere una roulotte.
Il furgone è la cosa più comoda che possa esserci, spazioso, compatto, e se servisse ci puoi anche dormire dentro. Però oltre al costo iniziale ci sono tutte le spese di un mezzo targato, le manutenzioni, ecc.
Se uno non ne ha bisogno spesso si possono affittare (almeno qui dalle mie parti) con circa 30€ il primo tipo di carrello, con circa 90€ e poi comunque con un 100€ un furgone.