La differenza principale riguarda il peso, ch'è superiore nel caso di un modulare.
Di fondamentale importanza è verificare il tipo di omologazione: alcuni modulari, una volta chiusi, hanno un coefficente di resistenza agli urti paragonabile a quello di un integrale, altri invece sono al livello di un jet e vengono di conseguenza omologati come tali. Tradotto in parole povere: alcuni proteggono dall'aria e dai moscerini, ma in caso di incidente ci rimetti tutti i denti.
Per quanto riguarda la rumorosità, un buon modulare non ha nulla da invidiare ad un integrale.
Io ho due Nolan N100 (vecchiotti, a fine estate verranno sostituiti con N102) e mi ci trovo benissimo, forse un po' pesantucci, ma appena il collo ci fa l'abitudine non te ne accorgi nemmeno. Ho provato più volte il Roof (forse il modello si chiama Boxer): più leggero del Nolan, ma indubbiamente più rumoroso; la mentoniera aperta non da alcun fastidio perch'è leggerissima, ma proprio per questo, quando chiusa, da una protezione limitata.