Ciao raga ho un serio problema alla mia day... va bene che è una moto che nel traffico ha sempre scaldato ma ieri proprio non c'eravamo.
A moto fredda mi sono fatto una trentina di km di extraurbana e tutto ok... ma poi mi fermo ad uno stop e la temperatura inizia a salire... mi fermo e siamo a 7 tacche, lascio il motore acceso per far girare la ventola ma sale ancora... 8 taccche ... aspetto un po ma non calava... ho spento.boh dico vabbè sarà un po infastidita dal caldo...
Partiamo con gli amici per andare a fare il giro dopo un quarto d'ora (da 5 tacchee) e dopo un paio di stop siamo di nuovo a 7... prendiamo la superstrada e torniamo (un po lentamente) alle classiche 5 tacche.
In superstrada troviamo dei lavori... quindi in coda a circa 90 km/h... mi metto tranquillo di 4a e le tacche ricominciano a salire (e il sedile a scottare)... si arriva di nuovo a 7...
Si riprende ad andare a 4 corsie ma la temperatura non accenna a calare sotto le 6 tacche... ho provato a fare qualche allungo snocciolando 4a 5a e 6a fino agli ottomila giri per far un po svegliare il motore (pensavo fosse il fatto di andare a giri costanti che non andava bene)... niente.
Mi fermo per tornare indietro... allo stop c'era un traffico bestiale... arriva fino a 9 tacche... parto... cala dinuovo ma con fatica...se non andavo sopra i 130 km/h saliva sopra le 6 tacche.... mi sono fermato e sono arrivato (nel momento in cui mi sono completamente fermato) a 8 tacche, e avevo perdite non so da dove di liquido refrigerante (colore bianco evidente sui tubi dal lato del serbatoio del liquido)... e ho chiamato un mio amico con il carrello... non voglio fare danni oltre a quelli (spero piccoli ) che ho.
Ora... il fatto che andando raffreddasse mi fa pensare che il raffreddamento arrivasse solo dall'aria... e quindi che il circolo del liquido fosse nullo o pochissimo: ho pensato fosse la valvola termostatica... e poi... visto che sono ancora in garanzia mi consigliate di portarla direttamente dalla triumph?... avete mai sentito qualcuno con problemi simili?.. thx![]()