Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ruota anteriore frenata (problema pinze?)

TCP Rider L'avatar di faurob
    Moto
    Ducati Multistrada 950

Ruota anteriore frenata (problema pinze?)

Ciao a tutti.
    Ho una Speed 2009, con 40.000 km.
    Credo che sia colpa delle pinze, ma chiedo a voi...
    La ruota anteriore è quasi bloccata, non gira libera ma spinta a mano non fa nemmeno mezzo giro.
    Credo possa dipendere dai pistoncini delle pinze che non funzionano più come prima.
    E' questo o può essere altro ?
    A qualcuno è capitato, cosa fare ? Cambiare le pinze credo possa costare un botto!
    Speed Triple '09 Jet Black

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Lavare per bene i pistoncini ed un corretto allineamento pinza disco aiuta a rendere la ruota più scorrevole.. Comunque un minimo di attrito disco pinza c'è sempre

TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Lava bene anche pastiglie e dischi. Può darsi che varie frenate troppo aggressive abbiano lasciato residui accumulati su dischi e pastiglie stesse. Lava bene il tutto: pinze, pastiglie, dischi, con un pulitore per freni.

Moto
    Ducati Multistrada 950
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Lavare per bene i pistoncini ed un corretto allineamento pinza disco aiuta a rendere la ruota più scorrevole.. Comunque un minimo di attrito disco pinza c'è sempre
    Si, si un minimo di attrito so che è normale, ma così come ce l'ho io no.
    Ad ogni modo proverò a lavare il tutto e vediamo.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Probabilmente hai usato per un po le pastiglie molto consumate e i pistoncini, lavorando più estratti, hanno accumulato sporcizia che gli impedisce di rientrare..
    Eviterei di spingerli dentro in questo stato.. meglio smontare le pinze dalla forcella, estrarre i pistoncini e pulirli con molta cura.
    Non è una cosa complicatissima, ma ci vuole un po' di inventiva..
    Io (per ogni pinza) ho estratto un pistoncino per volta tenendo bloccati gli altri 3 ..
    i due affacciati li ho bloccati inserendo un uno spessore di legno tra i due e l'altro con una molletta ad U che lo teneva dalla parte esterna della pinza.
    Per estrarre il quarto basta soffiare con un po di aria compressa interponendo qualcosa tipo cartoncino tra lui e quello bloccato con la molletta per attutire lo "sparo".

E' più "rognoso" infilarli nuovamente in sede ma se sei calmo e attento a infilarli in modo perfettamente verticale te la cavi.

Quindi un pistoncino alla volta, si estrae, si pulisce bene e ri infila in sede.. poi lo blocchi e passi al successivo.
    é anche l'occasione per pulire bene la pinza.

Moto
    Ducati Multistrada 950
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Probabilmente hai usato per un po le pastiglie molto consumate e i pistoncini, lavorando più estratti, hanno accumulato sporcizia che gli impedisce di rientrare..
    Eviterei di spingerli dentro in questo stato.. meglio smontare le pinze dalla forcella, estrarre i pistoncini e pulirli con molta cura.
    Non è una cosa complicatissima, ma ci vuole un po' di inventiva..
    Io (per ogni pinza) ho estratto un pistoncino per volta tenendo bloccati gli altri 3 ..
    i due affacciati li ho bloccati inserendo un uno spessore di legno tra i due e l'altro con una molletta ad U che lo teneva dalla parte esterna della pinza.
    Per estrarre il quarto basta soffiare con un po di aria compressa interponendo qualcosa tipo cartoncino tra lui e quello bloccato con la molletta per attutire lo "sparo".

E' più "rognoso" infilarli nuovamente in sede ma se sei calmo e attento a infilarli in modo perfettamente verticale te la cavi.

Quindi un pistoncino alla volta, si estrae, si pulisce bene e ri infila in sede.. poi lo blocchi e passi al successivo.
    é anche l'occasione per pulire bene la pinza.
    Questo è un lavoro per SuperMe...ccanico, almeno non per me.
    L'ho portata in un'officina, meglio che le faccia fare a gente esperta.
    Poi vi dirò

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    In realtà, per fare quanto suggerito,giustamente,da ekofox ci vuole più pazienza che abilità, si deve so stare attenti a non rovinare gli o-ring quando reinserirsi i pistoncini.
    Le pinze vanno pulite periodicamente.

Un minimo sfregamento è normale, perché il pistoncino è riportato in sede dall' o-ring di tenuta che si deforma quando il pistone esce e grazie alla sua elasticità lo riporta indietro, essendo di gomma con il tempo indurisce e perdendo elasticità non fa più il suo lavoro, a quel punto serve una revisione.

Per pulire senza smontare tutto, basta staccare la pinza dalla forcella, levare le pastiglie,mettere una tavoletta dello spessore del disco e pastiglie (chiaramente non lo spessore delle pastiglie nuove), frenare per far uscire i pistoncini , poi prodotto per pulire freni e spazzolino da denti...

Quando rimonti le pinze sulla forcella, avvita i due bulloni a mano giusto per tenere le pinze aderenti alla forcella , fai girare la ruota e dai un paio di frenare, poi finisci di serrare con la dinamometrica.

I dischi sporchi non danno quel problema, al massimo un disco ovalizzato può dare una frenata ciclica..

La pulizia è meglio farla fin da quando gira tutto bene, quando arrivi a quel punto il rischio è che andando l'eccesso di sfregamento genera troppo calore sul disco ...Se va bene lo deforma, se va male si blocca la ruota mentre vai....

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    io di solito uso lo spray pulitore freni
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".