Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: La super-arma anticlandestini non funziona (lungo)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Data Registrazione
    13/10/06
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Tiger 1200 XRT 2019
    Messaggi
    1,977

    La super-arma anticlandestini non funziona (lungo)

    è lungo come articolo, ma ne vale la pena per capirci qualcosa e capire come per far finta di cambiare le cose, in realtà non cambierà nulla.

    La super-arma anticlandestini non funziona - LASTAMPA.it

    L'ha scritto Bruno Tinti, Procuratore aggiunto della Repubblica di Torino

    Piombiamo in un incubo quando leggiamo della nuova arma decisiva per la lotta all'immigrazione clandestina, dello strumento che risolleverà le patrie sorti e libererà l'Italia dalla piaga endemica dei clandestini: il nuovo reato di immigrazione clandestina, punito da 6 mesi a 4 anni. Chi dunque è immigrato clandestinamente in Italia, secondo i nostri Solone (trattasi di un celebre legislatore dell'antichità) commette reato.

    Come ogni imputato, anche questo, che da adesso chiamiamo Alì Ben Mohamed, deve essere iscritto nel registro degli indagati. In verità è anche detenuto, perché Solone ha pensato di prevedere che l'immigrato clandestino deve essere obbligatoriamente arrestato. Siccome Solone ha anche pensato che Alì Ben Mohamed deve essere giudicato con rito direttissimo, nelle 48 ore il nostro viene portato in Tribunale. Per giudicarlo hanno lavorato un pm, un giudice, due segretari (uno del pm e uno del giudice), un cancelliere per l'udienza, un numero variabile di poliziotti (chi lo ha arrestato, chi ha fatto il rapporto, chi lo ha portato in carcere ecc.), la Polizia penitenziaria della scorta, un interprete e un funzionario amministrativo che gli ha liquidato il compenso che gli tocca. Tempo medio complessivo (senza considerare il lavoro di poliziotti & C) ore 2. In realtà quasi sempre il processo per direttissima non si farà; perché quel giorno di direttissime ce ne sono 15 o 20; non c'è solo l'immigrazione clandestina che prevede il rito direttissimo. Ancora si commettono reati di porto d'armi e ancora ci sono casi di direttissima per reati piuttosto gravi (per esempio traffico di droga); poi ci sono gli altri reati della Bossi-Fini che fanno concorrenza a questo nuovo arrivato. Insomma, nel 70% dei casi (ma sono ottimista) il processo sarà rinviato. A quando? Mah, da un mese a sei mesi.

    Ma soprattutto ci saranno un sacco di motivi per i quale in realtà Alì Ben Mohamed sarà prosciolto. Il punto è che il Codice Penale prevede una scriminante (sarebbe una causa di giustificazione): lo stato di necessità, ad esempio (art. 54 del Codice Penale). Forse Solone non lo sa, ma si tratta di una cosa che vale per tutti, anche per i clandestini. In ogni modo, anche se condannato, Alì Ben Mohamed rarissimamente resterà in carcere. E, se anche ci resta, dopo 9 mesi deve essere buttato fuori per espressa disposizione di legge (sono le norme sui termini di carcerazione preventiva, questa cosa orribile che viene sempre vituperata, tranne, pare, per Alì Ben Mohamed).

    Ma, e qui la cosa si fa interessante, in realtà Alì Ben Mohamed non deve stare in carcere, deve essere espulso; Solone ha deciso che il giudice, con la condanna, ordina l'espulsione. Questa cosa è bellissima; Solone proprio non sa o non ha capito niente di quello che succede.

    Dunque, ordine di espulsione, si avvia il procedimento amministrativo per l'espulsione di Alì Ben Mohamed. In soldoni il questore gli notifica un provvedimento che dice che lui deve andare via. Ovviamente Alì Ben Mohamed se ne frega e non va via. Resta a fare il clandestino che a questo punto ha commesso anche un altro reato, quello previsto dall'art. 14 comma 5 ter della Bossi-Fini. Sicché, quando lo prendono di nuovo, lo denunciano anche per questo nuovo reato.

    Anche per questo reato si fa la direttissima; e quindi si riapre tutto quello scenario descritto più sopra, un sacco di gente lavora su Alì Ben Mohamed. Qui Solone dovrebbe sapere che l'assoluzione è la norma; e non perché i giudici sono una manica di incapaci, lassisti, comunisti. Ma perché la situazione (vera, verissima) che Alì Ben Mohamed racconta è la seguente.

    Cari giudici io ho provato a ottemperare all'ordine di espulsione e, a mie spese, mi sono recato alla frontiera con la Spagna; però lì, quando gli ho fatto vedere l'ordine di espulsione (non i miei documenti perché io non li ho, me li hanno rubati – come si dice, se non è vera è ben trovata), mi hanno detto che non se ne parlava nemmeno e che loro non mi facevano entrare. Quindi ho provato, nell'ordine e sempre a mie spese, in Francia, in Svizzera, in Austria e in Croazia; ma anche lì mi hanno cacciato via.

    Alì Ben Mohamed probabilmente finirà in un Cpt (questa è bellissima, il nuovo pacchetto sicurezza contiene una norma decisiva per la lotta alla criminalità in genere e a quella degli immigrati clandestini e no in particolare: i centri di permanenza temporanea non si chiameranno più così, si chiameranno da adesso in poi Centri di identificazione ed espulsione). Magari il giudice che giudica Alì Ben Mohamed per una volta non è né incapace, né lassista né comunista, e lo condanna. Così anche qui Alì Ben Mohamed fa appello, ricorso per Cassazione e intanto gira in strada dove fa danni. Eh sì, perché siccome è clandestino e pregiudicato, non trova lavoro. Sicché cosa fa? Spaccia, probabilmente, oppure fa contrabbando di sigarette o vende cd taroccati. Tutto questo scenario, secondo il Solone di adesso, dovrebbe essere moltiplicato per 650.000. Magari 650.000 proprio no, forse 500.000, forse 400.000. Chi lo sa? Tanto la magistratura deve solo attrezzarsi e ottemperare ai suoi compiti istituzionali, senza sterili e incostituzionali lotte con il potere politico. È ridicolo solo a pensarsi, figuriamo a dirlo o a scriverlo.

    Cinquecentomila processi per questo nuovo reato non potrebbero mai essere fatti. È vero che non si può peggiorare un sistema penale come il nostro. È già morto del tutto. Ma, forse, non c'è motivo di essere così pessimisti. Forse non succederà niente di tutto questo. Nel testo del decreto sicurezza questo nuovo reato è previsto così: «Lo straniero che fa ingresso nel territorio dello Stato in violazione delle disposizioni del presente Testo Unico (sarebbero le norme sull'immigrazione) è punito ecc.». Significa che il reato viene commesso nel momento in cui lo straniero fa ingresso nel territorio dello Stato.

    Siccome anche Solone sa (lo sa?) che c'è l'art. 2 del Codice Penale secondo il quale nessuno può essere punito per un fatto che, secondo la legge del tempo in cui fu commesso, non costituiva reato; e siccome questa nuova legge non c'era (proprio perché è nuova) quando i 650.000 sono entrati; ecco che i nostri clandestini possono stare tranquilli.

    Loro sono entrati clandestinamente quando la cosa non era reato. Certo, possono essere espulsi, ripescati, denunciati perché non hanno obbedito all'ordine di espulsione, tutto come prima. Però per il reato di immigrazione clandestina non possono essere processati.

    I nuovi, quelli che entreranno dopo l'entrata in vigore della legge, questi sì, dovranno essere sottoposti a processo. E siccome non dovrebbero essere del tutto cretini, o comunque i loro difensori qualcosa gli suggeriranno, certamente ci diranno che è vero che sono clandestini, ma sono entrati nel 2007 (a fare tanto) e da allora mai nessuno li ha fermati. Speriamo che siano pochi.

    Ma se Solone gli immigrati non li vuole proprio, perché non se li espelle da solo con tanti bei provvedimenti amministrativi fatti da questori, prefetti, sindaci e compagnia cantante; e non lascia i magistrati in pace a fare il loro lavoro?
    Surfers Rules

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di luxor79
    Data Registrazione
    18/09/07
    Località
    vicenza
    Moto
    street triple
    Messaggi
    2,055
    In pratica con questo articolo LA STAMPA spiega chiaramente come aggiare la legge, bravi mooolto bravi, a quando un articolo su come truffare telematicamente senza essere scoperti? come creare società all'estero per evadere le tasse e come riciclare il denaro o come inserirsi nel mercato del narcotraffico??? il tutto cercando di aggirare la legge? io metterei in galera sti rinc@@@ altro che dargli soldi nostri per fare sti articoli.
    Noi non sappiamo neanche come fare un ricorso ma ora un clandestino sa come fottersene delle nostre leggi.....ottimo bravi giornalisti continuiamo così.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Uzz
    Data Registrazione
    16/05/06
    Località
    Campo base Roma
    Moto
    Speed Triple 2011
    Messaggi
    27,133
    Il discorso non è che "la stampa ha detto al clandestino", perchè comunque ci penseranno gli avvocati a dir loro cosa fare..

    Il problema è che nei nostri governi regna l'incompetenza, che porta questi risultati, cioè ad agire senza pensare...



  5. #4
    TCP Rider L'avatar di luxor79
    Data Registrazione
    18/09/07
    Località
    vicenza
    Moto
    street triple
    Messaggi
    2,055
    Citazione Originariamente Scritto da Uzz Visualizza Messaggio
    Il discorso non è che "la stampa ha detto al clandestino", perchè comunque ci penseranno gli avvocati a dir loro cosa fare..

    Il problema è che nei nostri governi regna l'incompetenza, che porta questi risultati, cioè ad agire senza pensare...

    Gli avvocati non ti spiegano come muoverti fuori dai tribunali per aggirare le regole...hanno bisogno di lavorare pure loro e almeno che i clandestino non possano permettersi avvocati da 2000 euro a settimana....dubito fortemnte possano passarla sempre così liscia. Certo bisognarebbe prestare molta più attenzione prima di fare le leggi e cmq ad esempio quella di mettere in gabbia chi affitta case hai clandestini mi sembra un buon deterrente....qui già molti hanno le spine al cu@@ e nessuno offre più alloggi ai clandestini...c'era un giro di denaro altrissimo..case diroccate che prendevano 3000 euro al mese e abitate da 30 persone.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di bastamoto
    Data Registrazione
    07/04/08
    Località
    de Turiac
    Moto
    ducati multistrada 1200 t
    Messaggi
    15,268
    Citazione Originariamente Scritto da luxor79 Visualizza Messaggio
    Gli avvocati non ti spiegano come muoverti fuori dai tribunali per aggirare le regole...hanno bisogno di lavorare pure loro e almeno che i clandestino non possano permettersi avvocati da 2000 euro a settimana....dubito fortemnte possano passarla sempre così liscia. Certo bisognarebbe prestare molta più attenzione prima di fare le leggi e cmq ad esempio quella di mettere in gabbia chi affitta case hai clandestini mi sembra un buon deterrente....qui già molti hanno le spine al cu@@ e nessuno offre più alloggi ai clandestini...c'era un giro di denaro altrissimo..case diroccate che prendevano 3000 euro al mese e abitate da 30 persone.


    Invece di perdere tempo a spiegare come raggirare la legge , potevano martellare con una serie di indagini ed articoli quei datori di lavoro che sfruttano gli immigrati , in modo da dare loro un po' di diritti e dignita'.
    Aiutarli ad integrarsi , non a delinquere !
    Della81

    R.A.T. FUSINA

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Mr. Number
    Data Registrazione
    13/09/07
    Moto
    una moto? un' HYPERmoto...
    Messaggi
    5,355
    ora la colpa sarebbe della Stampa?? ma state scherzando?? siamo governati da degli incompententi che ci gettano fumo negli occhi e il problema è la stampa che lo fa notare...?
    Il Paradiso è bello per il clima, l' Inferno per la compagnia
    Ogni volta che tocco una Triumph ricevo le stigmate...

    'Get' è l'equivalente di puffare per i puffi. Funziona sempre.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Data Registrazione
    13/10/06
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Tiger 1200 XRT 2019
    Messaggi
    1,977
    non dico di leggere tutto il pezzo che ho postato, ma almeno le prime cinque righe...... mi sembra di averlo citato in moto piuttosto evidente visto che l'autore del pezzo è un magistrato: Bruno Tinti, Procuratore aggiunto della Repubblica di Torino, il quale spiega molto chiaramente, codice penale alla mano, che non si tratta di cavilli da avvocati azzeccagarbugli, ma di una evidente impossibilità da parte degli stessi giudici, di far applicare la legge, non per cattiva volontà, ma per manifesta impossibilità

    inoltre, essendo le leggi NON retroattive, potranno essere applicate solo a quei clandestini che saranno individuati come tali al loro ingresso in italia a far data dall'entrata in vigore del decreto... per i 650 mila e rotti già presenti in italia, non c'è reato....

    ...certo che se qualcuno vi indica la luna e poi guardate il dito .... ...
    Surfers Rules

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di bastamoto
    Data Registrazione
    07/04/08
    Località
    de Turiac
    Moto
    ducati multistrada 1200 t
    Messaggi
    15,268
    Citazione Originariamente Scritto da wolf_orso Visualizza Messaggio
    non dico di leggere tutto il pezzo che ho postato, ma almeno le prime cinque righe...... mi sembra di averlo citato in moto piuttosto evidente visto che l'autore del pezzo è un magistrato: Bruno Tinti, Procuratore aggiunto della Repubblica di Torino, il quale spiega molto chiaramente, codice penale alla mano, che non si tratta di cavilli da avvocati azzeccagarbugli, ma di una evidente impossibilità da parte degli stessi giudici, di far applicare la legge, non per cattiva volontà, ma per manifesta impossibilità

    inoltre, essendo le leggi NON retroattive, potranno essere applicate solo a quei clandestini che saranno individuati come tali al loro ingresso in italia a far data dall'entrata in vigore del decreto... per i 650 mila e rotti già presenti in italia, non c'è reato....

    ...certo che se qualcuno vi indica la luna e poi guardate il dito .... ...


    E' indubbio che questa , come molte altri provvedimenti e/o leggi , fara' acqua da tutte le parti , soprattutto senza una radicale riforma del sistema giudiziario italiano.
    Ritengo comunque che per cominciare , piuttosto che niente , preferisco il pittosto.
    Della81

    R.A.T. FUSINA

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,471
    la gente voleva sentire messa la parola espiulsione in qualche legge sugli immigrati e sono stati accontentati niente di più poi che non funzioni che incasini il sistema non importa la gente non lo sa e non lo saprà mai,sa solo che alle prossime elezioni il governo berlusconi aveva fatto una legge x espellere gli extracomunitari e x colpa di altri,magari magistratura(comunisti) prefetti e altri dfunzionari vari non è stata messa bene in atto tutto qui altro non gli importa
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di bastamoto
    Data Registrazione
    07/04/08
    Località
    de Turiac
    Moto
    ducati multistrada 1200 t
    Messaggi
    15,268
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    la gente voleva sentire messa la parola espiulsione in qualche legge sugli immigrati e sono stati accontentati niente di più poi che non funzioni che incasini il sistema non importa la gente non lo sa e non lo saprà mai,sa solo che alle prossime elezioni il governo berlusconi aveva fatto una legge x espellere gli extracomunitari e x colpa di altri,magari magistratura(comunisti) prefetti e altri dfunzionari vari non è stata messa bene in atto tutto qui altro non gli importa

    Sorry , ma non credo che la maggior parte dei votanti in Italia sia cosi' stupido
    Della81

    R.A.T. FUSINA

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Arma segreta! Indovinate qual'e'!!!
    Di prolive nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10/11/2011, 08:51
  2. Arma Medioevale...Ragazza spacciata..
    Di Holancasbilenca nel forum Video
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24/09/2010, 10:51
  3. Arma II
    Di Fulvioz nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/06/2010, 14:39
  4. auguri arma...
    Di maverick65 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15/01/2008, 16:57
  5. dove trovare intimo e bikini femminili super super sexy???
    Di fabiomugello nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12/08/2007, 21:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •