essendo un indigeno del luogo posso dirti che di strade che aggirano traffico e concentrazioni ce ne sono, ma non è semplice spiegarle. per consiglio ti dico, più che altro per il ritorno, invece di fare l'autostrada, di salire su per la statale del giogo che finisce a imola, o da firenzuola ci sono indicazioni per bologna che ti riportano alla raticosa.
Purtroppo i posti migliori per vedere le gare sono recintati da "appassionati" che sono poco curanti degli altri, trovi camper con accampamenti in prossimità dei bastioni migliori, come zona uscita arrabbiata 2 e S scarperia palagio (di lì vedi le casanova savelli e biondetti, e se trovi il punto giusto anche la staccata al correntaio). sulle curve Materassi-Borgo san lorenzo hai una visione panoramica anche delle casanova-savelli e luco-poggiosecco, ma con il bosco circostante fai a pugni per un posto, poi credo che ci siano montate delle tribune. comunque dai retta a un bischero, per il ritorno passa dal passo del giogo, e magari parcheggia la macchina sulla statale per il passo.
buon divertimento, io sarò al mare e di sicuro la vedro in tv.