chiedo aiuto: ho la forcella troppo rigida e vorrei riportarla ad un settaggio più umano ma non so dove metter le mani..chi mi aiuta?
chiedo aiuto: ho la forcella troppo rigida e vorrei riportarla ad un settaggio più umano ma non so dove metter le mani..chi mi aiuta?
cerca di riportare le sospensioni alla regolazione originale(la trovi sul libretto di manutenzione) e da lì regolatele a tuo piacimento oppure rivolgiti al mecca.. se è solo un problema di regolazioni idrauliche ci vuole molto poco ma potrebbe esserci qualcosa di diverso.. che so uno stelo piegato..
Allora premetto che non sono un tecnico, ma mi piace settare la mia moto senza andare dal meccanico. C'è da dire che vivo a due passi dall'
Etna, strada piena di curve veloci lente medie e chi più ne ha più ne metta...cmq..Intanto dovresti azzerare tutto, cioè portare tutte le regolazioni al max o al min. Poi cominci, con le regolazioni sopra si regola compressione della molla e compressione pompanti olio forcella, mentre sotto regoli il ritorno della forcella......penso, spero di non aver detto cazzate ma a me mi è sempre risultato così.
porta tutto a libretto e poi se non basta svita prima un giro nella regolazione idraulica di estensione.Se ancora non basta svita il precarico molla di un giro...
Prova e fai sapere....
Ciauz
Non devi portar niente al max o al minimo,maal massimo devi svitare tutto per aver la forcella al meglio per lavorare libera e poi chiudere a piacere....Ma la cosa non è così semplice,cerca la guida di Marc moto o contattami in privato che ti mando il collegamento,è molto utile per imparare e capire cosa si sta facendo....Nella forcella del 2002 non so comefunziona,ma una forcella che ha le regolazioni soto e sopra gli steli,voglion dire,sotto regolazione in compressione e sopra in estensione....e il dado vicino all'estensione regola il precarico molla...
Un consiglio che vi do è che la compressione deve essere regolata con l'estensione tutta aperta e in modo tale da non far andare a pacco la forcella quando si pinza forte,mentre il ritorno va regolato di conseguenza...il ritorno,cioè l'estensione è davvero molto importante perchè consente di mantenere la ruota sempre a contatto con l'asfalto....una regolazione troppo chiusa di quest'ultima rende la moto dura nel cambio di direzione.
Deve essere regolata(estensione) dopo la compressione,dunque prima con l'estensione tutta aperta.Poi regolare l'estensione in modo tale che premendo in avanti il manubrio tenendo il freno anteriore premuto,facendo affondare la forcela,quest'ultima deve ritornare,e dopo aver superato un punto massimo deve scendere un pò.Ma deve fermarsi dopo essere scesa la prima volta,dunque non deve oscillare dopo aver premuto una volta l'anteriore.....
So che forse sono stato poo chiaro,ma vista l'ora.Se avete problemi non preoccupatevi che cercherò di spiegarmi meglio....
Ciauz
Ultima modifica di Nap_Triple; 01/06/2008 alle 01:42 Motivo: UnionePost automatica
Ciao un consiglio!!! Porta tutto come dice il libretto, cioè a un punto che la casa ritiene di equilibrio per tutti e poi regola... Ma sempre con molta cura, piccole variazioni danno grosse modifiche sulla guida....
Ciao e buona fortuna
il mio problema è che non ho il libretto di uso e manutenzione..