Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Regolazioni forcella

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Slow
    Data Registrazione
    30/04/08
    Località
    Genova o Genoa è uguale
    Moto
    daytona t595 silver Slow
    Messaggi
    8,175

    Talking Regolazioni forcella

    chiedo aiuto: ho la forcella troppo rigida e vorrei riportarla ad un settaggio più umano ma non so dove metter le mani..chi mi aiuta?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Speed-Fire
    Data Registrazione
    11/11/06
    Località
    spello
    Moto
    speed triple 1050 + scrambler 1200 xe
    Messaggi
    6,802
    cerca di riportare le sospensioni alla regolazione originale(la trovi sul libretto di manutenzione) e da lì regolatele a tuo piacimento oppure rivolgiti al mecca.. se è solo un problema di regolazioni idrauliche ci vuole molto poco ma potrebbe esserci qualcosa di diverso.. che so uno stelo piegato..

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di joker81
    Data Registrazione
    16/04/07
    Località
    Da dove si ha il fuoco dentro
    Moto
    Triumph Speed '02 Blue Neon Troppo Tipa..!
    Messaggi
    796
    Allora premetto che non sono un tecnico, ma mi piace settare la mia moto senza andare dal meccanico. C'è da dire che vivo a due passi dall'
    Etna, strada piena di curve veloci lente medie e chi più ne ha più ne metta...cmq..Intanto dovresti azzerare tutto, cioè portare tutte le regolazioni al max o al min. Poi cominci, con le regolazioni sopra si regola compressione della molla e compressione pompanti olio forcella, mentre sotto regoli il ritorno della forcella......penso, spero di non aver detto cazzate ma a me mi è sempre risultato così.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    11/03/08
    Località
    Como provincia
    Moto
    Speed Triple_1050
    Messaggi
    399
    Citazione Originariamente Scritto da sloffredo640 Visualizza Messaggio
    chiedo aiuto: ho la forcella troppo rigida e vorrei riportarla ad un settaggio più umano ma non so dove metter le mani..chi mi aiuta?
    porta tutto a libretto e poi se non basta svita prima un giro nella regolazione idraulica di estensione.Se ancora non basta svita il precarico molla di un giro...

    Prova e fai sapere....


    Ciauz

    Citazione Originariamente Scritto da joker81 Visualizza Messaggio
    Intanto dovresti azzerare tutto, cioè portare tutte le regolazioni al max o al min. Poi cominci, con le regolazioni sopra si regola compressione della molla e compressione pompanti olio forcella, mentre sotto regoli il ritorno della forcella......penso, spero di non aver detto cazzate ma a me mi è sempre risultato così.

    Non devi portar niente al max o al minimo,maal massimo devi svitare tutto per aver la forcella al meglio per lavorare libera e poi chiudere a piacere....Ma la cosa non è così semplice,cerca la guida di Marc moto o contattami in privato che ti mando il collegamento,è molto utile per imparare e capire cosa si sta facendo....Nella forcella del 2002 non so comefunziona,ma una forcella che ha le regolazioni soto e sopra gli steli,voglion dire,sotto regolazione in compressione e sopra in estensione....e il dado vicino all'estensione regola il precarico molla...

    Un consiglio che vi do è che la compressione deve essere regolata con l'estensione tutta aperta e in modo tale da non far andare a pacco la forcella quando si pinza forte,mentre il ritorno va regolato di conseguenza...il ritorno,cioè l'estensione è davvero molto importante perchè consente di mantenere la ruota sempre a contatto con l'asfalto....una regolazione troppo chiusa di quest'ultima rende la moto dura nel cambio di direzione.
    Deve essere regolata(estensione) dopo la compressione,dunque prima con l'estensione tutta aperta.Poi regolare l'estensione in modo tale che premendo in avanti il manubrio tenendo il freno anteriore premuto,facendo affondare la forcela,quest'ultima deve ritornare,e dopo aver superato un punto massimo deve scendere un pò.Ma deve fermarsi dopo essere scesa la prima volta,dunque non deve oscillare dopo aver premuto una volta l'anteriore.....
    So che forse sono stato poo chiaro,ma vista l'ora.Se avete problemi non preoccupatevi che cercherò di spiegarmi meglio....


    Ciauz
    Ultima modifica di Nap_Triple; 01/06/2008 alle 01:42 Motivo: UnionePost automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di melampidus
    Data Registrazione
    13/05/08
    Località
    Torino
    Moto
    Daytona 955i
    Messaggi
    73
    Ciao un consiglio!!! Porta tutto come dice il libretto, cioè a un punto che la casa ritiene di equilibrio per tutti e poi regola... Ma sempre con molta cura, piccole variazioni danno grosse modifiche sulla guida....
    Ciao e buona fortuna

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Slow
    Data Registrazione
    30/04/08
    Località
    Genova o Genoa è uguale
    Moto
    daytona t595 silver Slow
    Messaggi
    8,175
    il mio problema è che non ho il libretto di uso e manutenzione..

Discussioni Simili

  1. Consiglio regolazioni forcella e mono su STREET R.
    Di swan8000 nel forum Street Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17/02/2010, 21:20
  2. Regolazioni forcella Daytona tt600
    Di powerdarko nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13/12/2008, 09:09
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29/08/2008, 10:48
  4. Regolazioni..
    Di Alestreet nel forum Street Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15/05/2008, 08:46
  5. Regolazioni standard forcella/moto Daytona 955i
    Di catoblepa nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/11/2007, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •