Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Olio motul per T300!!!

TCP Rider L'avatar di motomarco69
    Moto
    La vecchia Sprint 900 diventata Trident!

Angry Olio motul per T300!!!

Salve a tutti, per la mia moto una sprint del 97 (motore T300), la Triumph consiglia il Mobil sintetico 15W50 che a dire del mio meccanico e' un po' superato, pensava invece di mettermi il Motul 300V 15W50 sempre 100%sintetico:che ne dite?
    Altra domanda:e' possibile che per cambiare il pignone dei vecchi modelli come il mio,bisogna smontare pedivella del cambio ed altro per quasi 2 ore di lavoro!Se qualcuno lo ha gia' fatto mi direste la procedura per farmelo da solo!!!!Grazie!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple_1050
    a me continuano a dire che il silkolene recing è una bomba e senti proprio la moto cambiare.....Io credo metterò quello.Lo usano anche due amici in strada e per la pista!.....

TCP Rider L'avatar di giuino
    Moto
    Legend TT
    gli oli che vi consigliano sono ottimi, ma per uso pista!!!

su strada un motul 330v dura al max 1000km prima di cominciare a decadere, purtroppo sul discorso oli c'è sempre molto fumo, e i meccanici, che non ne sanno certo più di un comune mortale, tendono a consigliare sempre il massimo, ovvero il più costoso.

usa il mobil, la mobil è una delle sette sorelle, le più grandi compagnie petrolifere del mondo... mi pare difficile che facciano olio 'superato'

oltre a questo, le specifiche di un olio non sono solo legate alla viscosità, ma anche allo spessore del film protettivo, alla resistenza al taglio, ecc, ecc.

meglio usare sempre l'olio consigliato dalla casa madre

TCP Rider Senior L'avatar di onlyspeed
    Moto
    speed 04
    Citazione Originariamente Scritto da giuino Visualizza Messaggio
    gli oli che vi consigliano sono ottimi, ma per uso pista!!!

su strada un motul 330v dura al max 1000km prima di cominciare a decadere, purtroppo sul discorso oli c'è sempre molto fumo, e i meccanici, che non ne sanno certo più di un comune mortale, tendono a consigliare sempre il massimo, ovvero il più costoso.

usa il mobil, la mobil è una delle sette sorelle, le più grandi compagnie petrolifere del mondo... mi pare difficile che facciano olio 'superato'

oltre a questo, le specifiche di un olio non sono solo legate alla viscosità, ma anche allo spessore del film protettivo, alla resistenza al taglio, ecc, ecc.

meglio usare sempre l'olio consigliato dalla casa madre
    posso chiederti dove hai letto la storia dei 1000 km col 300v, (non 330v) io lo uso e lo tiro fuori dopo 5000 km che è ancora verde come nuovo!! ok dire che per strada è sprecato un 300v, ma dire che puoi farci 1000 km prima che inizi a decadere non mi sembra corretto, si mettono cose per la testa(gratuite) a chi lo usa o a chi è intenzionato a spendere 20 euro per un litro d'olio!!!
    .......per quanto io, sia coerente fino alla morte....(con il permesso di everts 76) ormai mi sto facendo schifo da solo......!!!

Moto
    Legend TT
    non l'ho letto, ho parlato con gente, e intendo dire gente che corre in moto, e sono oli ultraprotettivi, ma non adatti ad un uso giornaliero fatto di continui cambi di temperatura, spegni e accendi del motore, ecc. ecc.

ogni prodotto ha il suo campo, e quello di oli come il 300v è un uso molto sportivo del motore.

ripeto, è un olio ottimo e molto protettivo, ma secondo me è meglio prendere un olio più stradale, dal costo inferiore, e cambiarlo più spesso... non lo dico per economizzare (visto che cambiandolo più spesso ne compri di più!), ma semplicemente perchè non è l'olio più adatto per una moto usata prevalentemente su strada.

poi ogni testa è tribunale...

Moto
    speed 04
    non l'ho letto, ho parlato con gente, e intendo dire gente che corre in moto, e sono oli ultraprotettivi, ma non adatti ad un uso giornaliero fatto di continui cambi di temperatura, spegni e accendi del motore, ecc. ecc.

ogni prodotto ha il suo campo, e quello di oli come il 300v è un uso molto sportivo del motore.

ripeto, è un olio ottimo e molto protettivo, ma secondo me è meglio prendere un olio più stradale, dal costo inferiore, e cambiarlo più spesso... non lo dico per economizzare (visto che cambiandolo più spesso ne compri di più!), ma semplicemente perchè non è l'olio più adatto per una moto usata prevalentemente su strada.

poi ogni testa è tribunale...
    che sia un olio per le corse, è scontato....ma che non sia indicato per un uso stradale, non credo....altrimenti lo avrebbero specificato sulla confezione!! diciamo che puo' essere sprecato per strada, (visto che non si dovrebbe raggiungere uno stress meccanico come in pista) ma secondo me, i soldi su olio, gomme etc, non sono mai sprecati!!

aaa dimenticavo, io qualunque sia l'oilo, lo cambio comunque ogni 5000 km, credo che un 300v, possa sopportarli tranquillamente!!
    Ultima modifica di onlyspeed; 09/06/2008 alle 12:21 Motivo: UnionePost automatica
    .......per quanto io, sia coerente fino alla morte....(con il permesso di everts 76) ormai mi sto facendo schifo da solo......!!!

TCP Rider L'avatar di Nitro
    Moto
    KTM Super Duke
    Partendo dalla considerazione che finchè un olio rispetta le caratteristiche che la casa costruttrice del motore dice che devi usare,tutti gli oli vanno bene!

Considerando che il Mobil 1 (il 15W50 100% sintetico dovrebbe essere appunto questo)è un olio che è sul mercato da una vita (saranno almeno 20 anni)ed è sempre risultato un ottimo olio,senza peccare di presunzione ritengo che:

1-o il tuo meccanico non capisce un' emerita mazza
    2-oppure a lui fa comodo venderti il 300V

300V:non credo che un olio che riesca a sopportare usi agonistici,non sopporti usi molto più blandi (stradali).Come dice il mio paesano,se fosse only racing,sarebbe scritto sulla confenzione e cmq nel ns.giro di motociclisti la notizia si saprebbe.
    Col 300V ci fai anche 10000 km su strada in tranquillità....mentre,come per qualsiasi olio 100% sintetico,se lo utilizzi prettamente in pista,fa molti ma molti meno km....ma questo è ovvio.

Quindi caro Marco,usa qualsiasi olio di marca nota che rispetti il grado SAE che la casa ti prescrive...tutto il resto sono solo chiacchiere

Moto
    speed 04
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro Visualizza Messaggio
    Partendo dalla considerazione che finchè un olio rispetta le caratteristiche che la casa costruttrice del motore dice che devi usare,tutti gli oli vanno bene!

Considerando che il Mobil 1 (il 15W50 100% sintetico dovrebbe essere appunto questo)è un olio che è sul mercato da una vita (saranno almeno 20 anni)ed è sempre risultato un ottimo olio,senza peccare di presunzione ritengo che:

1-o il tuo meccanico non capisce un' emerita mazza
    2-oppure a lui fa comodo venderti il 300V

300V:non credo che un olio che riesca a sopportare usi agonistici,non sopporti usi molto più blandi (stradali).Come dice il mio paesano,se fosse only racing,sarebbe scritto sulla confenzione e cmq nel ns.giro di motociclisti la notizia si saprebbe.
    Col 300V ci fai anche 10000 km su strada in tranquillità....mentre,come per qualsiasi olio 100% sintetico,se lo utilizzi prettamente in pista,fa molti ma molti meno km....ma questo è ovvio.

Quindi caro Marco,usa qualsiasi olio di marca nota che rispetti il grado SAE che la casa ti prescrive...tutto il resto sono solo chiacchiere

Moto
    Legend TT
    solo per precisare:

l'uso racing è molto meno stressante, in tutti i campi, dall'olio, al motore, alle sospensioni.

in pista le forze in atto sono pressocchè prevedibili e continue, presindendo dall'olio, basta pensare alle forcelle, che non devono subire, per esempio, l'impatto con buche e sconnessioni;

l'olio, come ho già detto, si usura con i continui cambi di temperatura, fermandone la circolazione a motore caldo (pensate ai motori turbo che non si devono spegnere subito dopo una tirata), e sottoponendolo a continue variazioni di pressione.

inpista la temperatura è quasi costante, alla fine del turno si fa sempre un giro tranquillo e la pressione sta sempre a valori quasi costanti (la pressione cresce fino a circa 3000 giri, poi rimane costante)

cmq dopo queste seghe mentali anch'io ritengo che sia solo una questione di convenienza a vendere del meccanico.

usa un olio di buona qualità e cambialo spesso

TCP Rider L'avatar di Nitro
    Moto
    KTM Super Duke
    solo per precisare:

l'uso racing è molto meno stressante, in tutti i campi, dall'olio, al motore, alle sospensioni.
    è talmente meno stressante che chi usa la moto prettamente in pista i cambi d'olio li fa molto ma molto prima di chi la usa in strada....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima