Da un po di giorni sto notando una cosa che prima non mi succedeva. Premetto che io chiudo la moto in un garag dove quando entri specie d'estate sembra che ci sia l'aria condizionata.
Allora, io purtroppo la moto la prendo solo di venerdi sabato e domenica. Ultimamente mi sono accorto che dopo una settimana di riposo quando la accendo il motore parte ma sembra quasi ingolfato, infatti la lancetta del contagiri sta presso i 1000 dopo 2 secondi si spegne. Quindi la riaccendo e il motore parte bene, tanto è vero che la lancetta del contagiri schizza subito sui 2000 per stabilizzarsi, dopo qualche secondo sui normali 1200 1500 (ora non prendetemi alla lettera sul numero di giri) insomma con la seconda accensione mantiene il numero giusto di giri a minimo.
Ho pensato che fosse freddo il motore, anche perchè la prima accensione non è istantanea, devo stare qualche frazione di secondo con lo start premuto. Mentre la seconda accensione è istantanea, nella norma.
Se lo avesse fatto sempre non mi sarei preoccupato, ma ho notato che lo fa sempre dopo una settimana di riposo. Anche perchè quando la prendo i fine settimana e me ne vado in giro per una giornata intera, la moto non mi dà assolutamente problemi di accensione, mi fermo a pranzo, la lascio ferma un paio di ore e poi riparto tranquillamente.
Cosa può essere? è il caso di farla controllare? da tener presente che ho fatto il tagliando degli 11000 km circa un mesetto fa, scarso.