Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Non parte più...

TCP Rider L'avatar di Mitsuhashi
    Moto
    Speed 2005 Jet Black

Non parte più...

... ebbene si, stasera, considerato il bel tempo volevo farmi un girettino in previsione di usarla anche domattina per andare al lavoro, ma ahimè... Insrisco la chiave, giro, il quadro si illumina e fa il check, ma quando premo lo starter... niente, silenzio il motorino d'avviamento non accenna neppure a muoversi, si sentono solo alcuni click ma nulla più; inoltre ripete ancora il chek ma il contagiri non si azzera e resta fermo sui 4000... Ho provato ancora un paio di volte, ma i classici rumori che accompagnano il check si sono fatti via via più preoccupanti finchè premendo lo starter non succedeva proprio più niente di niente... (fermo restando il contagiri inchiodato ai 4000)
    Qualcuno che ne capisce mi sa dire che cosa può essere? La batteria l'ho controllata ed è ok...
    Cavolo, l'ho usata nell'ultima settimana di bel tempo che abbiamo avuto e funzionava come un orologino, mi sono limitato a lasciarla in garage da quando ha cominciato il brutto tempo...
    Miseria che nervoso e che panico...
    Ho la lentezza nelle vene
    Fermo per antonomasia
    Più polvere che strada sulla mia Speed

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di ghego666
    Moto
    Speed triple Fusion White
    Prova a guardare i due fusibili della batteria, anche a me era successa la stessa cosa

TCP Rider Senior L'avatar di simone pd
    Moto
    ex Sprint st 1050,ex r6 99 solo pista, ex street, adesso MULTISTRADA 1200
    sembrano i sintomi di una batteria scarica.
    può essere che ti sia partita di colpo.
    hai provato ad accenderla a spinta?

5. 11/06/2008, 10:16

TCP Rider L'avatar di E.S.P.
    Moto
    Speed Triple 955i
    benvenuto nel club!

Allora...di recente la bagascia l'ha fatto anche a me...l'unica differenza è che nel mio caso l'unica cosa che accadeva girando le chiavi era l'accensione delle spie.

Ti consiglio di:

Tirare via la sella ed il codone, in modo da avere libero accesso a buona parte dell'elettronica di *erda che c'è su sta moto.

A questo punto fai 3 cose:

1) Apri la scatola dei fusibili, rimuovili uno ad uno e prima di rimontarli dai uno spruzzino di antiossidante per contatti sulla "presa" di innesto fusibile.

2) Rimuovi ad uno ad uno i relè (quelli neri grossi e cubici) e riposizionali, uno per volta, con il solito spruzzino di riattivante per contatti.

3) rimuovi la batteria (attento a non perdere i dadi che ci sono sotto alle viti del + e -) e mettila sotto carica...l'ago del votmetro deve spostarsi verso il centro della scala e tornare sullo zero a carica completata.

mentre aspetti la carica (anche tutta notte se l'ago si sposta poroprio al centro) fai due belle cose...la prima è che non FUMI vicino alla batteria...la carica libera idrogeno che è esplosivo...non succede niente, ma può essere pericoloso andarci attrono con scintille e roba simile...la seconda è che sbirci per bene in mezzo al telaio e dai delle belle spruzzate di riattivante su tutte le morsettiere che vedi...abbonda!

(quando poi riaccenderai il motore per qualche minuto emetterà denso fumo bianco...sono i residui del riattivante caduto sul motore...non c'è da preoccuparsi)

Il fatto che uno strumento abbia una lancetta che rimane in mezzo alla scala...il tuo contagiri a 4000...(e potrebbe continuare il suo percorso fino a fondo scala se continui con i tentativi) è indice che da qualche parte nell'impianto manca una connessione di massa.

Se le luci non si accendono nè con chiave su ON nè su chioave su stazionamento, il problema è su quella parte del circuito elettrico.

Lo so, sembra incredibile con quello che hai speso, ma l'impianto elettrico triumph è una vera vergogna per chi lo vende.

Non ci sono scusanti.

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 955i 2001
    tieni premuta la frizione e clicca sullo starter.

Ho avuto anche io lo stesso infarto.

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    I cavi sono ben stretti ai morsetti della batteria?
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Moto
    Speed 2005 Jet Black
    Vi ringrazio tutti per i consigli ma preciso che: la batteria è carica, quando giro la chiave si accendono tutte le luci come il solito con l'unica differenza che la lancetta tachimetro si ferma a 3000 durante il ritorno (avevo sbagliato a scrivere 4000), se provo ad avviare lo faccio ovviamente tenendo tirata la frizione... Ma non succede niente di niente, il motorino non finge neanche di girare...
    P.S. per la storia del contagiri il mio fratellino ducatista mi ha detto che se funziona come sulla sua 749 la posizione della lancetta è un sorta di codice per suggerire ai meccanici dove sta il problema...
    A nessuno è mai successo?
    Ultima modifica di Mitsuhashi; 11/06/2008 alle 18:04
    Fermo per antonomasia

TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Moto
    speed triple 1050 MC

candele.....

potrebbero essere le candele.....la mia mi ha lasciato a piedi 3 settimane fa, domenica mattina scendo in garage la moto parte e si ferma, e poi nisba, non partiva più il motorino attaccava ma non partiva, erano le candele!
    strano che ancora qualcuno nn ti abbia detto ruota liberaaaaaaaaaaaaaaaaa :-)
    ma se la batteria è carica controlla le candele...se riescia ad arrivarci e te la cavi cn poco...

TCP Rider L'avatar di aleracing 1981
    Moto
    speed 955i

rele

a me lo ha fatto,e' il rele da 30w che comanda tutto,il mio era pieno d'acqua,l o sostituito a poi ho modificato per evitare il ristagno d'acua,inoltre era la causa del malfunzionamento della strumentazione...e cosi',fidati...

Moto
    Speed 2005 Jet Black
    Citazione Originariamente Scritto da aleracing 1981 Visualizza Messaggio
    a me lo ha fatto,e' il rele da 30w che comanda tutto,il mio era pieno d'acqua,l o sostituito a poi ho modificato per evitare il ristagno d'acua,inoltre era la causa del malfunzionamento della strumentazione...e cosi',fidati...

Rele o fusibile? Per essere più chiari... i cavallotti di plastica colorata trasparente o i cubotti neri intorno alla scatola dei fusibili?
    Si vede che sono un meccanico espertissimo eh?
    Ultima modifica di Mitsuhashi; 14/06/2008 alle 15:23
    Fermo per antonomasia

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima