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Discussione: SOSTITUZIONE LIQUIDO RADIATORE...

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Chiccogarz
    Data Registrazione
    28/02/07
    Località
    Napoli
    Moto
    vespa PX150 86'
    Messaggi
    2,415

    SOSTITUZIONE LIQUIDO RADIATORE...

    allora come promesso una dettagliata descrizione dell'operazione:

    queste sono le cose che vi servono:

    liquido refrigerante Bardahl (con anticorrosivo e antigelo)
    imbuto piccolo
    wd-40
    straccio e alchool
    contenitore da almeno 2 L




    N.B. NON APRITE MAI IL TAPPO DEL RADIATORE NE LA VITE DI SPURGO A MOTORE CALDO (L'IMPIANTO è SOTTO PRESSIONE) MOLTO PERICOLOSO


    1°passo

    togliere la sella (credo non ci sia bisogno di una foto )
    staccare la batteria prima il negativo e poi il positivo cosi:




    2°passo

    posizionare il contenitore sotto il "tubo inferiore" quello indicato con la freccia rossa:





    3°passo

    A) svitare il piccolo perno del tappo radiatore e togliere il tappo (si svita in senso antiorario) cosi:



    B) svitare il perno dello spurgo del radiatore (quello al lato opposto del tappo della foto su):




    4°passo

    svitare il perno della fascetta stringi tubo del "tubo inferiore" e spostare l'anello a sinistra (li non da fastidio)





    5°passo

    togliere il tubo dal raccordo con delicatezza...e aspettare che tutto il liquido sia confluito nel contenitore sottostante (se avete la moto sul cavalletto laterale mettetela dritta per qualche minuto e fatela ondulare a destra e sinistra cosi che tutto il liquido scenda nel contenitore)








    cosi è fatto lo SCARICO!!!

    RABBOCCO:


    1° passo

    A)ricollegare il "tubo inferiore"
    B)posizionare la fascetta stringi tubo
    C)serrare la il perno stringi fascetta (non troppo altrimenti rompete il tubo fermatevi come sentite una certa resistenza)




    2°passo

    posizionare l'imbuto e versare il nuovo liquido lentamente (vedrete che mentre versate si senti una specie di glou glou) finquando dalla vite di spurgo non escono bollicine d'aria e il liquido che state versando.

    N.B.quando vedete per la prima volta che il liquido e l'aria escono dalla vite di spurgo dovete aspettare un attimo e ricominciare a versare lentamente (dovete fare questo fin quando dalla vite di spurgo esce solo liquido e non aria e liquido come per le prime volte).
    Fate questo perchè deve uscire buon a parte dell'aria dal radiatore e inoltre il radiatore deve essere riempito con il max liquido possibile.

    N.B. inoltre il liquido deve arrivare all'altezza della bocca del radiatore lato dove state versando





    3°passo

    passiamo al serbatoio sotto la sella aprire il tappo (basta tirare piano piano)
    e versare il liquido nuovo fino al max.



    4°passo

    A)chiudere il tappo del radiatore e serrare il perno laterale
    B)mettere e serrare la vite di spurgo lato opposto al tappo del radiatore
    C)ricollegare la batteria a partire dal positivo e poi il negativo

    5°passo

    pulizia preavviamento moto:
    A)con alchool e lo straccio pulite tutte le parti che son venute a contatto con il liquido che è uscito dalla vite di spurgo e dalla bocca del radiatore

    B)già che ci siete con il wd-40 potete restituire il nero ai vostri tubi.



    6°passo

    AVVIARE LA MOTO

    N.B. AVVIARE LA MOTO E TENERLA ACCESA AL MINIMO DEI GIRI PER CIRCA 4-5 MIN FATE RAGGIUNGERE LA TEMPERATURA IDEALE E POI POTETE SPEGNERE
    FATE QUESTO PERCHè COSI L'IMPIANTO SPURGA L'ARIA E METTE A PRESSIONE L'IMPIANTO

    N.B. vedrete che mentre la moto è accesa dallo spiato esce del liquido nuovo non preoccupatevi è normale del resto la speed è anche solito farlo normalmente...cmq se ne esce molto rabboccate dal serbatoio sotto la sella



    il lavoro è finito spero di essere stato di aiuto e buon divertimento
    Ultima modifica di Chiccogarz; 07/10/2009 alle 16:26 Motivo: UnionePost automatica

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