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Discussione: SOSTITUZIONE LIQUIDO RADIATORE...

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Ti3
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    ..ieri ho effettuato la sostituzione del liquido, premetto che la moto ha solo 5000 km. ed il risultato è quello che si vede in foto.. non ho parole c'era uno schifo. Ho utilizzato il motul motocool, ma non capisco se il carico di due litri si riferisce anche alla vaschetta di espansione. Leggevo sul libretto che la Triumph carica un liquido che ha validità di un anno, mentre tutti gli altri hanno la classica durata di anni 2 mhaaa...
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  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da Ti3 Visualizza Messaggio
    ..ieri ho effettuato la sostituzione del liquido, premetto che la moto ha solo 5000 km. ed il risultato è quello che si vede in foto.. non ho parole c'era uno schifo. Ho utilizzato il motul motocool, ma non capisco se il carico di due litri si riferisce anche alla vaschetta di espansione. Leggevo sul libretto che la Triumph carica un liquido che ha validità di un anno, mentre tutti gli altri hanno la classica durata di anni 2 mhaaa...

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di Chiccogarz
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    nn ti preoccupare il mio era anche peggio...cmq per il carico te ne accorgi perchè dallo sfiato a destra cioè il pernetto esce solo il liquido senza bollicine d'aria...e nella vaschetta mettine fino al livello min ma anche meno volendo

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di Ti3
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    così ho fatto fino a far uscire solo liquido dallo sfiato, ma come si fa a sapere se la pompa funziona e lo fa girare... se apro il tappo prima di accendere e poi metto in moto dovrei vedere il flusso scorrere? Comunque radiatore pieno e vasca di espansione a metà tra min e max in totale 2lt.

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Citazione Originariamente Scritto da Ti3 Visualizza Messaggio
    così ho fatto fino a far uscire solo liquido dallo sfiato, ma come si fa a sapere se la pompa funziona e lo fa girare... se apro il tappo prima di accendere e poi metto in moto dovrei vedere il flusso scorrere? Comunque radiatore pieno e vasca di espansione a metà tra min e max in totale 2lt.
    Se apri il tappo del radiatore e accendi la moto, il liquido ti salta fuori... e da qui capisci che la pompa, pompa.

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di Chiccogarz
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    ok perfetto cosi...

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di Ti3
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Se apri il tappo del radiatore e accendi la moto, il liquido ti salta fuori... e da qui capisci che la pompa, pompa.
    ..ma è una prova realmente fattibile no?

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di btj76
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    A che serve sta prova??? Basta accendere e dopo un po sentire se tutti i tubi sono caldi
    www.vtr1000sp.com

    Vivo sulla SP 65 della "FUTA"

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di andimoni
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Se apri il tappo del radiatore e accendi la moto, il liquido ti salta fuori... e da qui capisci che la pompa, pompa.
    Se apri il tappo ed accendi il motore ( afreddo per i primi 2 minuti max) il liquido non salta assolutamente fuori , è una prova che ho fatto io mettendo in moto senza tappo, noterai un rapido abbassamento del livello dovuto al risucchio .. nulla di più , anzi probabilmente noterai qualche bolla d'aria salire in superfice che sfiaterà...poi però rimetti subito il tappo altrimeti appena attacca la ventola il liquido te lo ritrovi nel viso e sul soffitto
    ciao

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di Ti3
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    Citazione Originariamente Scritto da andimoni Visualizza Messaggio
    Se apri il tappo ed accendi il motore ( afreddo per i primi 2 minuti max) il liquido non salta assolutamente fuori , è una prova che ho fatto io mettendo in moto senza tappo, noterai un rapido abbassamento del livello dovuto al risucchio .. nulla di più , anzi probabilmente noterai qualche bolla d'aria salire in superfice che sfiaterà...poi però rimetti subito il tappo altrimeti appena attacca la ventola il liquido te lo ritrovi nel viso e sul soffitto
    ciao
    ..su l'ultimo rigo ho qualche perplessità, nel senso che il discorso del liquido che salta fuori a pressione ha come suo presupposto la pressione che si genera all'interno dell'impianto, mentre se lo stesso manca di tappo non credo che possa saltare fuori perchè viene a mancare la pressione stessa...

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