Originariamente Scritto da
MorningStar
Allora mi sono documentato meglio su un pò di cose:
Prendo ad esempio il Paraflu UP (quello che ho usato io, per gli altri non so); vi sono due tipi, quello pronto e quello puro. Quello pronto è diluito al 50% con acqua deionizzata, mentre quello puro è da diluire in acqua (non specificano sul sito se distillata o meno, ma la risposta ormai la sappiamo tutti).
Differenza tra acqua deionizzata e acqua distillata: non molta; sono entrambi processi per eliminare i sali presenti normalmente nell'acqua. Su un sito relativo a esperimenti di elettrochimica specifica, cito testualmente:
"Che differenza c'è fra l'acqua deionizzata e quella distillata? Numerose sostanze sono solubili in acqua. Solo alcune di queste sostanze si dividono in ioni positivi e negativi quando vengono poste in acqua. In genere si tratta di quelle le cui molecole hanno un legame prevalentemente ionico, le altre molecole restano intere. Per esempio, lo zucchero si scioglie nell'acqua, ma le sue molecole non vengono scisse in ioni. Nell'acqua deionizzata, possono quindi essere presenti molecole di composti non ionici, ma ugualmente solubili in acqua. Inoltre, se questo tipo di acqua non è stato preparato bene, può contenere quantità significative di ioni. Nell'acqua distillata, sono presenti praticamente soltanto molecole d'acqua."
Quindi in pratica sarebbe meglio usare acqua distillata... questo sempre se non si rimane dell'idea di mettere quello puro senza diluirlo
Non traggo conclusioni in quanto ognuno può trarle da sè, certo è che non si smette mai d'imparare!