Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 157

Discussione: SOSTITUZIONE LIQUIDO RADIATORE...

TCP Rider L'avatar di MorningStar
    Moto
    Speed Triple 955i '04 black
    Allora mi sono documentato meglio su un pò di cose:

Prendo ad esempio il Paraflu UP (quello che ho usato io, per gli altri non so); vi sono due tipi, quello pronto e quello puro. Quello pronto è diluito al 50% con acqua deionizzata, mentre quello puro è da diluire in acqua (non specificano sul sito se distillata o meno, ma la risposta ormai la sappiamo tutti).

Differenza tra acqua deionizzata e acqua distillata: non molta; sono entrambi processi per eliminare i sali presenti normalmente nell'acqua. Su un sito relativo a esperimenti di elettrochimica specifica, cito testualmente:

"Che differenza c'è fra l'acqua deionizzata e quella distillata? Numerose sostanze sono solubili in acqua. Solo alcune di queste sostanze si dividono in ioni positivi e negativi quando vengono poste in acqua. In genere si tratta di quelle le cui molecole hanno un legame prevalentemente ionico, le altre molecole restano intere. Per esempio, lo zucchero si scioglie nell'acqua, ma le sue molecole non vengono scisse in ioni. Nell'acqua deionizzata, possono quindi essere presenti molecole di composti non ionici, ma ugualmente solubili in acqua. Inoltre, se questo tipo di acqua non è stato preparato bene, può contenere quantità significative di ioni. Nell'acqua distillata, sono presenti praticamente soltanto molecole d'acqua."

Quindi in pratica sarebbe meglio usare acqua distillata... questo sempre se non si rimane dell'idea di mettere quello puro senza diluirlo

Non traggo conclusioni in quanto ognuno può trarle da sè, certo è che non si smette mai d'imparare!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di andimoni
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050
    Citazione Originariamente Scritto da MorningStar Visualizza Messaggio
    Allora mi sono documentato meglio su un pò di cose:

Prendo ad esempio il Paraflu UP (quello che ho usato io, per gli altri non so); vi sono due tipi, quello pronto e quello puro. Quello pronto è diluito al 50% con acqua deionizzata, mentre quello puro è da diluire in acqua (non specificano sul sito se distillata o meno, ma la risposta ormai la sappiamo tutti).

Differenza tra acqua deionizzata e acqua distillata: non molta; sono entrambi processi per eliminare i sali presenti normalmente nell'acqua. Su un sito relativo a esperimenti di elettrochimica specifica, cito testualmente:

"Che differenza c'è fra l'acqua deionizzata e quella distillata? Numerose sostanze sono solubili in acqua. Solo alcune di queste sostanze si dividono in ioni positivi e negativi quando vengono poste in acqua. In genere si tratta di quelle le cui molecole hanno un legame prevalentemente ionico, le altre molecole restano intere. Per esempio, lo zucchero si scioglie nell'acqua, ma le sue molecole non vengono scisse in ioni. Nell'acqua deionizzata, possono quindi essere presenti molecole di composti non ionici, ma ugualmente solubili in acqua. Inoltre, se questo tipo di acqua non è stato preparato bene, può contenere quantità significative di ioni. Nell'acqua distillata, sono presenti praticamente soltanto molecole d'acqua."

Quindi in pratica sarebbe meglio usare acqua distillata... questo sempre se non si rimane dell'idea di mettere quello puro senza diluirlo

Non traggo conclusioni in quanto ognuno può trarle da sè, certo è che non si smette mai d'imparare!

Ragazzi ma quante seghe per un cambio di liquido del radiatore......non stiamo mica convertendo il motore ad azoto!!

TCP Rider L'avatar di MorningStar
    Moto
    Speed Triple 955i '04 black
    Citazione Originariamente Scritto da andimoni Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma quante seghe per un cambio di liquido del radiatore......non stiamo mica convertendo il motore ad azoto!!
    Essendo un forum tecnico ci sono domande e, per fortuna, risposte. E' chiaro che poi ad uno può fregare o meno. Personalmente ho cercato di capire perché alcuni hanno certe convinzioni ed altri, incredibilmente, esattamente il contrario.
    Che poi siano seghe ok... magari a qualcun altro sono servite

Quello che mi ha sorpreso è che da un rabbocco mi sono ritrovato a leggere elettrochimica!!

E poi che ti frega, scusa? passa oltre se ti da fastidio!

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Citazione Originariamente Scritto da MorningStar Visualizza Messaggio
    Essendo un forum tecnico ci sono domande e, per fortuna, risposte. E' chiaro che poi ad uno può fregare o meno. Personalmente ho cercato di capire perché alcuni hanno certe convinzioni ed altri, incredibilmente, esattamente il contrario.
    Che poi siano seghe ok... magari a qualcun altro sono servite

Quello che mi ha sorpreso è che da un rabbocco mi sono ritrovato a leggere elettrochimica!!

E poi che ti frega, scusa? passa oltre se ti da fastidio!
    quoto...

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

TCP Rider L'avatar di Chiccogarz
    Moto
    vespa PX150 86'
    quoto

TCP Rider L'avatar di Ti3
    Moto
    Monster 900 S i.e., ninja 636/05, Speed Triple 1050/07 black, Trident 660 Orange
    ..allora ragà, ricordavo di avere letto qualcosa in merito sulla mia rivista preferita, SBK. Allego le immagini di ciò che ho letto. In particolare si sconsiglia l'uso dell'organico perchè adatto per le auto ed ha proprietà anticorrosione che funzionano non appena c'è l'inizio di tale fenomeno a differenza del classico liquido che agisce in via preventiva. Personalmente oggi ho acquistato il motul motocool già pronto e sabato farò l'intervento. Saluti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moto
    Monster 900 S i.e., ninja 636/05, Speed Triple 1050/07 black, Trident 660 Orange
    ...forse non si vede un tubo..

Moto
    ..ieri ho effettuato la sostituzione del liquido, premetto che la moto ha solo 5000 km. ed il risultato è quello che si vede in foto.. non ho parole c'era uno schifo. Ho utilizzato il motul motocool, ma non capisco se il carico di due litri si riferisce anche alla vaschetta di espansione. Leggevo sul libretto che la Triumph carica un liquido che ha validità di un anno, mentre tutti gli altri hanno la classica durata di anni 2 mhaaa...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Ti3 Visualizza Messaggio
    ..ieri ho effettuato la sostituzione del liquido, premetto che la moto ha solo 5000 km. ed il risultato è quello che si vede in foto.. non ho parole c'era uno schifo. Ho utilizzato il motul motocool, ma non capisco se il carico di due litri si riferisce anche alla vaschetta di espansione. Leggevo sul libretto che la Triumph carica un liquido che ha validità di un anno, mentre tutti gli altri hanno la classica durata di anni 2 mhaaa...

TCP Rider L'avatar di Chiccogarz
    Moto
    vespa PX150 86'
    nn ti preoccupare il mio era anche peggio...cmq per il carico te ne accorgi perchè dallo sfiato a destra cioè il pernetto esce solo il liquido senza bollicine d'aria...e nella vaschetta mettine fino al livello min ma anche meno volendo

Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima