Originariamente Scritto da
wolf_orso
non sono militare. ma sono un giornalista (che gode di amore e considerazione infinite da queste parti

...) mi occupo di cronaca nera da circa 10 anni, in pratica lavoro "sulla strada" spesso fianco a fianco con le forze dell'ordine.... ho pure avuto modo di seguire alcune missioni all'estero (ex jugoslavia) ... una qualche esperienza penso di averla ... e mi pare ci sia una certa differenza tra un paese in guerra e uno in pace,.... tra ordine pubblico urbano e situazioni limite in non-democrazie.....
vuoi mettere sullo stesso piano un agente in servizio sulle volanti con un militare impegnato in afghanistan,....? sono le stesse cose? sono le stesse missioni?
mi pare proprio di no...
vuoi dirmi che tutti i militari che verranno spediti in città hanno esperienze e formazione per capire i problemi della sicurezza urbana? vuoi dirmi che in una situazione limite non esiteranno ad estrarre armi e sparare?
deduco che tu sia un militare: allora ti chiedo: hai avuto un addestramento di tipo polizia urbana? saresti in grado di gestire una situazione in cui devi muoverti tra civili inermi, magari drogati, ma sempre civili, pusher in fuga e altri civili, come mamme con passeggini, anziani con cani ecc ecc? perchè qua a Torino 20 militari sono spediti a fare pattugliamenti in un parco urbano, dove trovi tutte queste situzioni.... e non sei in un paese in guerra, sei in una città, in situazione di pace. Tu sei in grado di gestire situazioni del genere?
sono curioso di sapere.....