sono certo di quello che dici, le persone si riconoscono anche dal modo di esprimersi........ma tu che ci sei dentro, non pensi che siano molti di piu' quelli inutili?? io quando ho fatto il militare, ero nell'ufficio "minuto mantenimento" le richieste di fondi per tenere in piedi la caserma, passavano per le mie mani........il cambio di una blindo, costava centinaia di milioni e veniva utilizzato dal primo imbecille (che potevo essere anche io stesso se mi fosse capitato) che si divertiva ad esibirsi in splendide evoluzioni..non ti dico quanti ne rompevano, e i marescialli?? le macchine non tornavano mai vuote a casa!! lasciamo perdere va che mi vien voglia di non pagarle davvero le tasse!! io mi rompo il culo dalla mattina alla sera, dopo diciotto anni di studi, lavoro ed ho i calli alle mani...... (e non quelli fatti dalla penna)
no non quando sparavano...
sono stato a Srebeniza ma un paio d'anni fa....non fa testo...
nel '99 ho seguito la Missione Arcobaleno a Kukes in Albania... (ero con la colonna della Croce Rossa partita da Torino ....)
qualche contatto ce l'ho non credere ... so cosa vuol dire la "via italiana" come viene definita, ho avuto modo di seguire quel che fanno alla scuola di applicazione, nonchè i campi di addestramento che fanno insieme ai diplomatici dell'Onu...
... mi auguro solo che chi viene mandato in pattuglia non sia tipo dal grilletto facile... se come assicuri tu c'è la preparazione....
..e poi gente come me cosa ti ha fatto? cosa ho detto io per spalare letame sull'esercito? ...
...ho solo espresso perplessità, e le ribadisco, che l'esercito in città è una cosa inutile e propagandistica....
...senza contare che fa a pugni con la realtà delle forze di polizia lasciate praticamente a piedi....
Surfers Rules
Ciao a tutti....
Sinceramente non riesco a capire tutta questa riluttanza verso i militari.
Che differenza c'è tra un carabiniere ed un militare....sono tutte e due persone, cittadini italiani che svolgono la comune funzione di preservare la sicurezza di altri cittadini italiani e non.
Non so...forse nell'immaginario collettivo il militare viene visto come una specie di "rambo" il cui solo modo che conosce per risolvere la situazione è radere al suolo tutto!!! Ma io non la vedo così...ribadisco dopo tutto sono persone come noi. Ogniuno con i propri difetti, è vero, sicuramente addestrati maggiormente per risolvere situazioni su "terreni" più ostili, ma saranno anche in grado di rapportarsi con le persone comuni, rapportarsi con noi!
Discussione interessante....
Leggendo il testo del decreto legge che autorizza l'impiego dei militari per garantire la sicurezza, è chiaro come la loro azione sia strumentale a quella delle forze di polizia e che il loro impiego nel controllo del territorio (termine tecnico per indicare la presenza di forze dell'ordine sul territorio stesso al fine di far rispettare le leggi ed i regolamenti emanati con legge dallo Stato) sia quello di essere impiegati congiuntamente alle forze di polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza). La loro azione quindi non è autonoma e, cosa importante, sempre sottoposta al vaglio della magistratura, soprattutto per quanto riguarda quelle attività, che sono pure residuali, che comportano limitazioni alla libertà personale.
Non mi sembra quindi che vi sia la possibilità di una svolta antidemocratica.
Tra l'altro i militari e gli appartenenti alle forze dell'ordine che conosco mi sembrano persone consapevoli e generalmente preparate, non semplici esecutori.
Trovo molto più pericolose per la democrazia le varie "ronde" di cittadini, a volte espressioni di interessi particolari, che non i militari o le forze di polizia stesse (pur nella piena consapevolezza che anche loro possono sbagliare e che anche tra loro si possono trovare elementi negativi).
Altra considerazione da fare è che nel nostro paese, come in molti altri, vi è comunque un problema sicurezza. Che poi questo problema sia stato / sarà strumentalizzato per fini politici (da tutti gli schieramenti) è un dato di fatto ma ciò non toglie che il problema esiste.
Sicuramente l'impiego dei militari non potrà risolvere la situazione ma potrà aumentare la presenza dello Stato sul territorio..... se ci sono 10 poliziotti questi potranno formare al massimo 5 pattuglie (perchè per poter operare efficacemente una pattuglia deve essere di almeno due persone), ma se vi sono altri 10 militari le pattuglie raddoppiano (o comunque aumentano)
E questo è un primo passo. Occorre poi che le regole vadano anche fatte rispettare... (io sono dell'idea che le regole devono essere poche, ma quelle che ci devono essere rispettate) e qui entra in campo anche l'azione di altri organi: magistratura per quel che riguarda i processi e prefetti e sindaci per quel che riguarda i necessari provvedimenti amministrativi.
E va anche considerato che il rispetto delle regole è anche il primo passo per tutelare quelle persone, tra cui anche gli extracomunitari, che cercano di migliorare la propria vita lavorando onestamente (e ce ne sono molti).
Quindi non mi preoccupa la presenza dell’esercito, anche se forse occorrerebbe chiedersi perché siamo arrivati a questa “necessità”.
Una ultima riflessione….. per garantire la democrazia è importante il dialogo ed il confronto, anche e soprattutto con chi la pensa in maniera diversa da noi quindi….. continuiamo a parlare…. di tutto.
E possibilmente teniamo acceso il cervello ed il buon senso!!!!
Difficile per me![]()
![]()
lieve O.T. medorino...ho notato che ti sei dedicato ai necrologi ultimamente...
Bilancia ascendente Strunzzz
ecco, mettiamoci neffa e i SANGUEMISTO a guardia delle nostre case...
Comunque scherzi a parte, non voglio intrufolarmi in questo post, ma sappiate che chi fa tace e chi non fa parla....
Voi parlate tanto e sparate sentenze, ma siete consapevoli del fatto che non serve a nulla?? mentre magari un soldato a fianco di un carabiniere in una via di Bari come di milano se vede un extracomunitario che sfonda un vetro della vostra macchina lo ferma e lo fa arrestare??'
E andateci piano con "gli inutili stipendi", le forze armate sono parte della vostra PATRIA ed onorano la bandiera e la nazione, e soprattutto si farebbero ammazzare per voi ed addirittura per gente che sta a migliaia di Km da noi e completamente estranea alle loro vite, ma lo fanno senza discutere perchè è per quello che gli danno il loro inutile stipendio, garantito al limone e che nessuno si permetta di metterlo in dubbio.... Quanti di voi disfattisti sarebbero capaci di rischiare la propria vita per qualcun altro??
Questo faranno i militari in giro per le città... VI PROTEGERANNO.. non mi sembra corretto sputarci sopra, nelle altre nazioni li fermano per strada e gli dicono "grazie per quello che fate per noi"... solo in Italia, paese di pecoroni e di struzzi la pensiamo così...