Parlo da fiorentino ma che ha la ragazza di napoli con famiglia al seguito e aggiungo inoltre che ho una cifra di amici napoletani, tutte ottime persone!
Però non posso che fare questo ragionamento:
Mannaggia, a me certe cose fanno salire il sangue al cervello, ma non per l'euro che si è intascata la signora, ma per il modo in cui se lo è messo in tasca!
Il problema vero è proprio, e che purtroppo qualcuno qua dentro ha pure affermato come cosa normale dei napoletani, è quel modo di provarci: SEMPRE, COMUNQUE, IN OGNI CASO E IN OGNI SITUAIZONE CI SI TROVI, sia che si stia parlando di un Kg di pane che di una autovettura da 100.000 euro!
Ma porca miseria, perchè sempre provare ad essere diversi? Perchè in ogni situazione distinguersi come i più appariscenti e come quelli che ci provano sempre?
La cosa che più mi fa incavolare è che gli stessi personaggi che fanno certe cose (non tutti, sia chiaro!) poi li senti in Tv e si lamentano perchè in Italia sono visti come "diversi": sono loro stessi che devono condannare certi comportamenti (come fatto da molti napoletani qui sul forum) e isolare certi personaggi! Basta, siamo nel 2008, non ci si prova più a fregare gli altri!
Forza ragazzi di Napoli con cervello sulle spalle fatevi sentire verso certa gente che altro non fà che rovinare ulteriormente la facciata della vostra città e della vostra cultura!