Ebbene sì, come sapete, in quanto vi ho sfondato i coglioni per un bel pò () oggi è stata la mia prima volta in pista: Mugello, il tempio del motociclismo, cosa si vuole di più? (non rispondete un Lucano perchè...
)
Insomma, ecco una cronaca di giornata: sveglia alle 6:00, tempo di alzarsi e mi rendo conto già di avere due occhi sbarrati come non mai... forse un pò di adrenalina?
Partenza alle 7:00 da casa, incontro con amico (anche lui su 675) e poi via per l'autodromo, a circa 15 minuti da casa sua!
Alle 8 siamo sul posto, il megaparcheggio in cui di solito sono ospitati i motor-home dei grandi piloti oggi proverà ad ospitare noi, poveri disgraziati senza nemmeno un gazebo da 5 euro per proteggerci dal sole... meno male che dopo pochi minuti ci raggiungono mio padre e suo padre per supporto tecnico... (cazzo che supporto, ci reggevano il casco e ci passavano l'acqua!!!)
L'atmosfera è di quelle che poche volte si percepiscono: sono le 8:00 e ancora non c'è molta affluenza: il circuito è sornione, ancora sta dormendo, e l'asfalto si stà piano piano scaldando dopo una notte umida, abbracciato dal primo sole della mattina, che già è bello caldo e forte!
Ritiriamo i turni (organizzazione pessima) e torniamo al nostro "box": alle 9:00 abbiamo il primo!!! Mancano 5 minuti, i motori si accendono e vediamo gli altri che vanmno verso l'ingresso, è il nostro momento! Accendo, e via!
Dubbioso consegno il biglietto all'addetto e vedo che il semaforo diventa verde, VIA! Seguo la corsia di accellerazione, fino alla san Donato: cazzo, l'ho sempre vista da quella collina questa curva, ed ora tocca a me! UN pò impacciato inizio e prendere confidenza con l'asfalto (voto 11) della pista e con le gomme (voto 12) che piano piano si scaldano!Ci siamo casanova-savelli, cazzo quanto scende! Eccoci: Arrabbiate, minchia, io le chiamarei INCAZZATE! La prima è superba, ci si butta a destra in pieno (quasi) e una volta dentro si sfrutta l'angolo dell'asfalto che crea una simil parabolica che ti spara senza alcun ritegno fino alla 2, ed il problema è scegliere dove mettere la ruota, perchè il dislivello in quel punto è tale da non vedere NIENTE, e vi assicuro che ritrovarsi sul cordolo esterno in uscita è molto più facile di quanto si creda! La scarperia/palagio è bastardissima! Esci dalla arrabbiata due che sei pieno di adrenalina, soddisfatto per averla fatta bene (ma de chè!!!) e subito devi frenare, in discesa, e buttarla giù a destra, in contropendenza, per poi rialzarla immediatamente e buttarla, facendola scorrere in esterno, a destra! Da seghe ragazzi!!!
NOn riesco a non ripensare alla prima tornata, quando dopo correntaion e le due biondetti mi sono infilato in 3 alla bucine, percorsa con orecchio in terra e poi spalancato in uscita, senza alcun ritegno per il mio 3 cilindri, spremendo anche l'ultimo cavallo sotto quel traguardo! Arriva la staccata: cazzo dopo lo scollino ai 200 devo frenare, me ne ero scordato, ma ci rientro bene, meno male!!!
Nel primo turno 9:00/9:20 ho subito iniziato a cercare di capire quali erano i punti importanti, quali le traiettorie migliori e cercavo soprattutto di... bho non lo so nemmeno io!!!
Una cosa però è certa: la soddisfazione di passare tanti piloti che hanno moto apposta per la pista è qualcosa di allucinante! Sinceramente se proprio devo dirla tutta, l'80°% di quelli che erano in turno con me erano più lenti, e non lo dico per vantarmi, ma perchè era così! E mi sono chiesto come fosse possibile questa cosa!
Gli altri due turni sono stati ancora più belli, il secondo in assoluto è quello in cui ho trovato davvero poco traffico, e sono riuscito a fare dei bei giri puliti, concentrandomi sulle traiettorie e su punti importanti della pista! Sono riuscito a prendere anche un pò di tempi: sinceramente aver giato 2:25 dopo due turni mi sembra un ottimo risultato, considerando la moto di serie, senza alcuna regolazione di assetto! E poi ripeto, non è tanto il tempo su giro ma la soddisfazione di aver girato nel tempio del motociclismo, un sogno che fino da bambino portavo dentor di me e che finalmente è diventato realtà: un sogno che ancora di più mi rende orgoglioso di essere motociclista e di avere una moto come la daytona 675, che gli altri osservavano quasi con disprezzo, ma che poi hanno vista spesso da dietro, e non per vantarmene, ripeto, ma perchè mi ha dato una sicurezza tale che non potevo non dargli del gran gasss!
Sono soddisfatto ragazzi, davvero, è stato stupendo e insuperabile, l'emozione forte che si prova non è racocntabile a parole, e sono sicuro di non esserci riuscito con queste tante righe, ma almeno ci ho provato! Questa è una esperienza che rimarrà non solo nell'angolo del mio cuore dedicata al motociclismo, ma ben stampata in prima pagina, a colori!
Purtroppo avrò poche foto e qualche video perchè il mio amico fotografo ha dato buca, ma c'era il servizio di fotografia e le acquisterò da loro. Intento stasera mettere quelle fatte dai nostri "paddri" che però, come ci aspettavamo, si sono rivelate imbranati in modo esponenziale!!!
A presto ragazzi, e scusate la scocciatura di un topic così lungo!!
L1: 2:35:1 (TOP speed: 233 km/h, media 115 km/h)
L2: 2:32:2 (TOP speed: 254 km/h, media 125 km/h)
L3: 2:33:5 (TOP speed: 251 km/h, media 124 km/h)
L4: 2:29:3 (TOP speed: 255 km/h, media 126 km/h)
L5: 2:32:5 (TOP speed: 262 km/h, media 126 km/h)
L6: 2:22:6 (TOP speed: 261 km/h, media 134 km/h)
L7: 2:43:4 (TOP speed: 255 km/h, media 118 km/h)
L8: 2:25:5 (TOP speed: 266 km/h, media 131 km/h)
L8: 2:27:6 (TOP speed: 256 km/h, media 130 km/h)
L9: 2:37:1 (TOP speed: 256 km/h, media 131 km/h)
L10: 1:48:4 (TOP speed: 351 km/h, media 210 km/h) [sognato di notte...]
Il giorno dopo...
La posteriore, spalla destra:
Particolare intaglio consumato:
Anteriore, spalla dx:
Il miglior giro:
La top speed assoluta (non al mugello):
![]()







) oggi è stata la mia prima volta in pista: Mugello, il tempio del motociclismo, cosa si vuole di più? (non rispondete un Lucano perchè...
)
)









Rispondi Citando