Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Ma io dico....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193

    Ma io dico....

    Premetto che non ho mai avuto un rapporto decente con i miei genitori, soprattutto con mio padre, una persona assolutamente egoista ed egocentrica, che ha sempre messo se stesso in evidenza e su questo ha basato le sue scelte di vita.
    Fino a qui tutto normale, solo che quello che pensava lui doveva essere anche il pensiero degli altri, voleva imporre (non riuscendoci ovviamente) la sua idea di vita con una autorita' mai meritata.
    Ho capito tante cose quando e' nato il mio primo figlio, ho capito cosa puo' essere l'amore totale ed assoluto per qualcuno, ed ho anche capito quanto mio padre questo amore non lo avesse mai provato, quanto poco abbia voluto bene ai suoi figli, e quanto questo abbia contribuito ad instaurare quel rapporto di assoluta freddezza che c'e' tra me e la mia famiglia di origine.
    Un genitore deve essere prima di tutto coerente con l'educazione che vorrebbe dare ai figli, e quindi cercare di essere un esempio per loro.
    mio padre mi ha sempre assillato su questioni di scarsa o nulla importanza solo per il puntiglio di una persona totalmente insoddisfatta di se stessa, solo per avere il modo di sfogare le proprie frustrazioni su qualcuno, e fare questo con un figlio non rende una persona degna di essere chiamata genitore.
    io ancora oggi non riesco a chiamarlo Papa', lo chiamo per nome, non c'e' affetto tra noi, e nemmeno rispetto, forse e' la persona che piu' disapprovo nella vita.
    So che sono cose dure da dire, ma purtroppo e' la realta'.
    Ha sempre fatto il grosso con me per porsi invece con altri come una persona disponibile e normale.
    Mia madre una povera donna troppo buona che ha dovuto sopportare questa presenza pesante per una vita, una donna che non ha mai avuto il coraggio di imporsi, abituata anche lei a sottostare a quello che le succede senza reagire.
    Per questo motivo, nonostante le voglia bene, non riesco a perdonarle di avere taciuto per tutta la vita, anche di fronte ad evidenti ed inutili pressioni da parte di mio padre su di noi, di fronte ad un notevole e completamente inadeguato eccesso di autotrita'.
    Da quando e' nato Lorenzo (il mio primogenito) mi si e' aperto un mondo nuovo, ed ho realizzato che un genitore non ha il diritto di essere cosi' poco attento alle sue azioni, non puo' cercare di imporre le proprie idee ad un figlio, non puo' essere egoista ma, anzi, deve fare di tutto per il bene della creatura che ha generato. La nascita di mio figlio lorenzo e dei miei due gemellini poi hanno fatto si che si alimentasse la consapevolezza che un padre che agisce come ha agito il mio non ha il diritto di essere genitore, per questo per me non lo e' piu'.
    Non ho avuto un buon esempio da mio padre, ma l'esperienza mi e' servita, perche' adesso SO cosa NON devo fare per i miei figli, so che devo dare libero sfogo all' amore traboccante che provo per loro, so che devo fare TUTTO il possibile per rendergli la vita migliore, so che non importa niente altro all' infuori di loro....
    Non dico che devo smettere vivere la mia vita, ma se devo fare una rinuncia non mi pesa e, soprattutto, se mi accorgo di sbagliare lo devo riconoscere e porvi rimedio...
    Questo sfogo perche' e' successo un fatto increscioso, dato che mi trovo in Libano per un lungo periodo mia moglie con i nostri tre bambini si e' trovata a dover andare a trovare i miei per qualche giorno, mio padre, approfittando della mia assenza, (con me presente non lo avrebbe mai potuto fare), ha cominciato a fare con mio figlio quello che faceva con me, e mia moglie al telefono mi ha detto testuali parole:" adesso capisco cosa hai passato"...
    Questo mi ha mandato in bestia, e non ho preso provvedimenti solo perche' l'ho dovuto promettere a mia moglie, pero' le ho chiesto di tornare subito a casa con una scusa e mi sono ripromesso di sistemare la questione una volta per tutte al mio ritorno... stavolta lo capiranno DEFINITIVAMENTE come devono funzionare le cose....
    Scusate lo sfogo.. Davide
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di robitopomoto
    Data Registrazione
    23/09/07
    Località
    napoli
    Moto
    Rstreet
    Messaggi
    3,674
    mi dispiace molto per il tuo rapporto con tuo papà.è triste.facile dire che sicuramente ti vuole bene e vuole bene ai suoi nipotini ma ci sono persone con caratteri pessimi che credono di essere superiori a tutto e tutti.probabilmente tuo padre in questi anni ha trovato in te e tua mamma uno sfogo per le frustazioni subite all'esterno.penso l'unica sia mantenere solo un buon rapporto di civiltà.

  3. #3
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    Citazione Originariamente Scritto da robitopomoto Visualizza Messaggio
    mi dispiace molto per il tuo rapporto con tuo papà.è triste.facile dire che sicuramente ti vuole bene e vuole bene ai suoi nipotini ma ci sono persone con caratteri pessimi che credono di essere superiori a tutto e tutti.probabilmente tuo padre in questi anni ha trovato in te e tua mamma uno sfogo per le frustazioni subite all'esterno.penso l'unica sia mantenere solo un buon rapporto di civiltà.
    Grazie, e' stato cosi' fino ad ora, e la mia freddezza e' evidente da anni ormai, se io fossi mio padre ed avessi il sentore che le cose stanno cosi' almeno proverei a farmi un esame di coscienza, a cercare di capire come recuperare un rapporto... Sono convinto che lui SAPPIA di essere nel giusto e che pensi che sia io a sbagliare... Ma e' difficile che un figlio sbagli nei confronti di un padre, molto piu' facile il contrario, ed ogni persona con un briciolo di coerenza lo capirebbe subito... il fatto che lui non si sia accorto di quanto e' stato stronzo lo dimostra quando fa le stesse cose con mio figlio di 7 anni... vuol dire che non solo non ha capito un cazzo, ma che ritiene ancora di avere agito in modo giusto...
    Pero' si ritrovera' solo, come merita... con solo mia madre succube di lui a sopportarlo...
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di easy rider
    Data Registrazione
    29/12/07
    Località
    Roma
    Moto
    "l'indomita" - Tiger 1050
    Messaggi
    2,072
    immagino quanto questa cosa possa farti pesare ancora di più la lontananza...
    resisti
    "...lentamente muore chi evita una passione...chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno..."

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di black panther
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Moto Guzzi V7 Stone
    Messaggi
    14,059
    Quando torni NON FARE NULLA!! Ogni volta che combatterai contro tuo padre, provocherai ferite a te stesso che inizieranno a sanguinare nell'esatto istante in cui ti lascerà per sempre! Non dimenticarlo mai! Sono cresciuta più o meno nella stessa atmosfera, nell'odio e nell'avversione più totali nei suoi confronti ma ringrazio ogni giorno il cielo per avermelo tenuto in vita tanto a lungo da permettermi di crescere e trovare un nuovo modo di adattarmi alla situazione. Ho capito che ciascuno di noi vive e interagisce con gli altri secondo le proprie possibilità, con i soli strumenti che la vita gli ha dato a disposizione e per tanti dei nostri genitori la vita è stata molto dura e non sta assolutamente a noi giudicare!! Io ho sofferto tanto con questo genitore dispotico ed io, sempre più ribelle e selvaggia, ne ho anche prese di sana pianta ma ho capito nel tempo che ci scontravamo perchè forse eravamo tanto uguali e anche se non ho il coraggio di dirglielo perchè non ci siamo mai abbracciati e mai baciati (ed è lacerante per una bimba crescere così) io ho capito di amarlo infinitamente così come amo infinitamente mia madre! insegna ai tuoi figli ad essere più compassionevole e non ti atteggiare a giustiziere perchè nè tu nè nessun'altro può arrogarsi la presunzione di giudicare veramente chichessia ancor meno un genitore di cui sei carne e sangue!
    Ultima modifica di black panther; 27/06/2008 alle 09:05
    εὐδαιμονία

  6. #6
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    Citazione Originariamente Scritto da black panther Visualizza Messaggio
    Quando torni NON FARE NULLA!! Ogni volta che combatterai contro tuo padre, provocherai ferite a te stesso che inizieranno a sanguinare nell'esatto istante in cui ti lascerà per sempre! Non dimenticarlo mai! Sono cresciuta più o meno nella stessa atmosfera, nell'odio e nell'avversione più totali nei suoi confronti ma ringrazio ogni giorno il cielo per avermelo tenuto in vita tanto a lungo da permettermi di crescere e trovare un nuovo modo di adattarmi alla situazione. Ho capito che ciascuno di noi vive e interagisce con gli altri secondo le proprie possibilità, con i soli strumenti che la vita gli ha dato a disposizione e per tanti dei nostri genitori la vita è stata molto dura e non sta assolutamente a noi giudicare!! Io ho sofferto tanto con questo genitore dispotico e sempre più ribelle e selvaggia ne ho anche prese di sana pianta ma ho capito nel tempo che ci scontravamo perchè forse eravamo tanto uguali e anche se non ho il coraggio di dirglielo perchè non ci siamo mai abbracciati e mai baciati (ed è lacerante per una bimba crescere così) io ho capito di amarlo infinitamente così come amo infinitamente mia madre! insegna ai tuoi figli ad essere più compassionevole e non ti atteggiare a giustiziere perchè nè tu nè nessun'altro può arrogarsi la presunzione di giudicare veramente chichessia ancor meno un genitore di cui sei carne e sangue!
    per me la storia e' diversa, io non mi ci sono scontrato con mio padre, ne ho subito le angherie per tutta la mia infanzia, ho dovuto digerire il fatto che per lui l'avvento di un figlio sia stato il motivo per il quale si e' rovinato la vita (i miei si sono sposati perche' mia madre era incinta e lui aveva 23 anni), ha riversato su un bambino il suo errore, e ne ha fatto un motivo di rivalsa...
    Sono stato e sono compassionevole, perche' so che si sta perdendo l'essenza della vita, non l'ho mai allontanato ne' gli ho fatto mai scenate... solo indifferenza, ma fino a che rimane nel suo, se PROVA soltanto a fare le stesse cose con i miei figli trovera' qualcuno che lo impedira', puoi starne certa... P.S. tu hai figli??? perche' io queste cose le ho capite solo il giorno che ne ho avuto uno, devi provare cosa vuol dire un figlio, e capisci che non e' possibile solo pensare di non fare tutto il possibile per renderlo felice....
    Mio padre poi non ha mai ammesso di avere sbagliato, neanche di fronte all' evidenza del mio ineccepibile percorso di vita, dei tre nipoti meravigliosi che gli ho dato.
    Siamo gia' distanti, c'e' un abisso ormai incolmabile tra noi, e purtroppo devo darti torto, io non lo rimpiangero' quando non ci sara' piu'... non se lo e' meritato il mio rimpianto....
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di black panther
    Data Registrazione
    25/08/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Moto Guzzi V7 Stone
    Messaggi
    14,059
    Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
    per me la storia e' diversa, io non mi ci sono scontrato con mio padre, ne ho subito le angherie per tutta la mia infanzia, ho dovuto digerire il fatto che per lui l'avvento di un figlio sia stato il motivo per il quale si e' rovinato la vita (i miei si sono sposati perche' mia madre era incinta e lui aveva 23 anni), ha riversato su un bambino il suo errore, e ne ha fatto un motivo di rivalsa...
    Sono stato e sono compassionevole, perche' so che si sta perdendo l'essenza della vita, non l'ho mai allontanato ne' gli ho fatto mai scenate... solo indifferenza, ma fino a che rimane nel suo, se PROVA soltanto a fare le stesse cose con i miei figli trovera' qualcuno che lo impedira', puoi starne certa... P.S. tu hai figli??? perche' io queste cose le ho capite solo il giorno che ne ho avuto uno, devi provare cosa vuol dire un figlio, e capisci che non e' possibile solo pensare di non fare tutto il possibile per renderlo felice....
    Mio padre poi non ha mai ammesso di avere sbagliato, neanche di fronte all' evidenza del mio ineccepibile percorso di vita, dei tre nipoti meravigliosi che gli ho dato.
    Siamo gia' distanti, c'e' un abisso ormai incolmabile tra noi, e purtroppo devo darti torto, io non lo rimpiangero' quando non ci sara' piu'... non se lo e' meritato il mio rimpianto....
    Forse sarebbe stato meglio ribellarsi quando era il momento, l'indifferenza sta bene in persone veramente glaciali e tu non lo sei, anzi hai una rabbia inesplosa dentro che fa male a te e indirettamente anche a tua moglie e ai tuoi bimbi...pensa che mio padre non voleva figli e mia mamma l'ha minacciato di lasciarlo così ha dovuto cedere, in più è rimasto molto deluso dal fatto che fossi femmina (non a caso da piccola sono sempre stata un vero maschiaccio) Non solo: al tempo mio padre viveva da anni a sud di Parigi (lavorava il marmo nelle cattedrali) acquisendo molti diritti tra cui pensione e casa, dopo la mia nascita avevo problemi in quanto il clima non era l'ideale per me e i miei hanno dovuto lasciare tutto, a mia mamma non dispiacque ricongiungersi alla sua famiglia, al contrario mio padre subì un'ulteriore lacerazione e dovette in Italia riniziare tutto daccapo (trovare casa e lavoro). Come doveva sentirsi? L'avvento di questa figlia gli ha sconvolto la vita! Chi ha colpa? Io che sono nata e non mi sono sentita desiderata da lui? Lui che si stava costruendo una vita ed era veramente felice e il destino gli ha ribaltato tutto? NESSUNO! QUESTA E' LA VITA! PURTROPPO PERO' SIAMO SEMPRE DICO SEMPRE SEMPRE PRONTI A SPUTARE CONTRO GLI ALTRI! LO VEDIAMO TUTTI I GIORNI LO FANNO GLI ALTRI, LO FACCIAMO TUTTI E LO FACCIO ANCH'IO! Non ho figli ma sono convinta che mi avrebbero fatto l'effetto contrario al tuo, nel senso che avrei compreso ancora meglio certe sfumature, apprensioni, tensioni, è terribile trovarsi ad amare una creatura che non ti aspettavi, che non volevi per paura, per non soffrire o perchè non sei capace e non hai gli strumenti per dimostrare affetto...il tuo cuore e la tua testa sono troppo in subbuglio e non sono in grado di sentire ciò che è veramente buono per te, ma ti capisco perchè ci sono passata e ti garantisco che nella tua fase io ero molto ma molto più furiosa e spaventosa di te...con molta umiltà ti ho risposto.. Antonietta
    εὐδαιμονία

  8. #8
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    Citazione Originariamente Scritto da black panther Visualizza Messaggio
    Forse sarebbe stato meglio ribellarsi quando era il momento, l'indifferenza sta bene in persone veramente glaciali e tu non lo sei, anzi hai una rabbia inesplosa dentro che fa male a te e indirettamente anche a tua moglie e ai tuoi bimbi...pensa che mio padre non voleva figli e mia mamma l'ha minacciato di lasciarlo così ha dovuto cedere, in più è rimasto molto deluso dal fatto che fossi femmina (non a caso da piccola sono sempre stata un vero maschiaccio) Non solo: al tempo mio padre viveva da anni a sud di Parigi (lavorava il marmo nelle cattedrali) acquisendo molti diritti tra cui pensione e casa, dopo la mia nascita avevo problemi in quanto il clima non era l'ideale per me e i miei hanno dovuto lasciare tutto, a mia mamma non dispiacque ricongiungersi alla sua famiglia, al contrario mio padre subì un'ulteriore lacerazione e dovette in Italia riniziare tutto daccapo (trovare casa e lavoro). Come doveva sentirsi? L'avvento di questa figlia gli ha sconvolto la vita! Chi ha colpa? Io che sono nata e non mi sono sentita desiderata da lui? Lui che si stava costruendo una vita ed era veramente felice e il destino gli ha ribaltato tutto? NESSUNO! QUESTA E' LA VITA! PURTROPPO PERO' SIAMO SEMPRE DICO SEMPRE SEMPRE PRONTI A SPUTARE CONTRO GLI ALTRI! LO VEDIAMO TUTTI I GIORNI LO FANNO GLI ALTRI, LO FACCIAMO TUTTI E LO FACCIO ANCH'IO! Non ho figli ma sono convinta che mi avrebbero fatto l'effetto contrario al tuo, nel senso che avrei compreso ancora meglio certe sfumature, apprensioni, tensioni, è terribile trovarsi ad amare una creatura che non ti aspettavi, che non volevi per paura, per non soffrire o perchè non sei capace e non hai gli strumenti per dimostrare affetto...il tuo cuore e la tua testa sono troppo in subbuglio e non sono in grado di sentire ciò che è veramente buono per te, ma ti capisco perchè ci sono passata e ti garantisco che nella tua fase io ero molto ma molto più furiosa e spaventosa di te...con molta umiltà ti ho risposto.. Antonietta
    Anto ti sono nel cuore, ma NULLA giustifica il non amare un figlio, il non ritenerlo il massimo comunque, il non fare di tutto per lui... io di fasi ne ho passate tante, questa e' l'ultima, quella dove nonostante i miei sforzi non si e' arrivati a nulla, quella dove si getta la spugna e si lasciano le cose come stanno.
    ti ringrazio per aver condiviso con me i tuoi pensieri, ma le nostre situazioni sono diverse, il tuo e' stato uno scontro "bilaterale" con tuo padre, comunque, anche se duro, c'e' stato un dialogo... per me questo non e' stato MAI possibile, non ho potuto costruire un rapporto di affetto perche' non ce ne sono state le basi... e poi credimi, lo ribadisco, un figlio ti fa capire molto, ti fa rendere conto come non debba essere possibile fregarsene....
    Con affetto.
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

  9. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
    Data Registrazione
    16/06/06
    Località
    Città: Juventus
    Moto
    V-Strom DL1000 LaMiùla
    Messaggi
    22,053
    Stocazzo...

    Ti supporto lo sfogo e t'abbraccio bro'...

    "Basta ricordare a ste stessi... che non è più quella storia, non è più quel tempo, non è più quel luogo... dunque è possibile ricominciare"...

    Spero ti aiutino come hanno aiutato me...
    ._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
    _\|_)(/_(/_(_|
    ....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
    ..|......................|.Ex..T509.

    58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

  10. #10
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    Citazione Originariamente Scritto da XantiaX Visualizza Messaggio
    Stocazzo...

    Ti supporto lo sfogo e t'abbraccio bro'...

    "Basta ricordare a ste stessi... che non è più quella storia, non è più quel tempo, non è più quel luogo... dunque è possibile ricominciare"...

    Spero ti aiutino come hanno aiutato me...
    grazie Bro', io ho solo la immensa fortuna di essere riuscito a farmi la mia vita nonostante tutto, un carattere piu' debole magari sarebbe finito male, io ho lottato, ho dato tutto per conquistarmi quello che non ho avuto servito su un piatto d'argento, sono una persona realizzata, con tre figli ed una moglie fantastica, ho tanti amici, tante passioni e sono soddisfatto...
    Non ho avuto aiuti, ne' morali ne' materiali.
    Non nego di notare degli strascichi di insicurezza a volte, la realta' e' che tendo a sottovalutarmi, a non rendermi conte delle mie vere capacita' perche' non hanno mai contato nulla per i miei genitori, e queste cose in un bambino rimangono come un marchio per la vita, e tornano fuori a volte.
    Il vantaggio di essere molto critici con se stessi e' che ti accorgi di cio' che dovresti migliorare e che soprattutto ci puoi lavorare su...

    Citazione Originariamente Scritto da easy rider Visualizza Messaggio
    immagino quanto questa cosa possa farti pesare ancora di più la lontananza...
    resisti
    Grazie, la lontananza e' una scelta, una sfida nuova ed un aiuto economico per i nostri progetti futuri, se consapevoli di quello che si fa pesa meno... ma non e' facile comunque con tre bambolotti a casa...
    Ultima modifica di japkiller; 27/06/2008 alle 08:55 Motivo: UnionePost automatica
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. sa' che vi dico?
    Di ilvinomeritas nel forum 4 risate
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18/07/2011, 22:26
  2. ma dico io!?!?!?
    Di A.V.R.75 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30/08/2009, 16:27
  3. ma io dico..
    Di Misha84 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01/08/2009, 12:01
  4. Ma dico io!!!
    Di cubo23 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12/07/2009, 10:47
  5. io dico...
    Di JL. nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27/10/2007, 14:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •