Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
per me la storia e' diversa, io non mi ci sono scontrato con mio padre, ne ho subito le angherie per tutta la mia infanzia, ho dovuto digerire il fatto che per lui l'avvento di un figlio sia stato il motivo per il quale si e' rovinato la vita (i miei si sono sposati perche' mia madre era incinta e lui aveva 23 anni), ha riversato su un bambino il suo errore, e ne ha fatto un motivo di rivalsa...
Sono stato e sono compassionevole, perche' so che si sta perdendo l'essenza della vita, non l'ho mai allontanato ne' gli ho fatto mai scenate... solo indifferenza, ma fino a che rimane nel suo, se PROVA soltanto a fare le stesse cose con i miei figli trovera' qualcuno che lo impedira', puoi starne certa... P.S. tu hai figli??? perche' io queste cose le ho capite solo il giorno che ne ho avuto uno, devi provare cosa vuol dire un figlio, e capisci che non e' possibile solo pensare di non fare tutto il possibile per renderlo felice....
Mio padre poi non ha mai ammesso di avere sbagliato, neanche di fronte all' evidenza del mio ineccepibile percorso di vita, dei tre nipoti meravigliosi che gli ho dato.
Siamo gia' distanti, c'e' un abisso ormai incolmabile tra noi, e purtroppo devo darti torto, io non lo rimpiangero' quando non ci sara' piu'... non se lo e' meritato il mio rimpianto....
Forse sarebbe stato meglio ribellarsi quando era il momento, l'indifferenza sta bene in persone veramente glaciali e tu non lo sei, anzi hai una rabbia inesplosa dentro che fa male a te e indirettamente anche a tua moglie e ai tuoi bimbi...pensa che mio padre non voleva figli e mia mamma l'ha minacciato di lasciarlo così ha dovuto cedere, in più è rimasto molto deluso dal fatto che fossi femmina (non a caso da piccola sono sempre stata un vero maschiaccio) Non solo: al tempo mio padre viveva da anni a sud di Parigi (lavorava il marmo nelle cattedrali) acquisendo molti diritti tra cui pensione e casa, dopo la mia nascita avevo problemi in quanto il clima non era l'ideale per me e i miei hanno dovuto lasciare tutto, a mia mamma non dispiacque ricongiungersi alla sua famiglia, al contrario mio padre subì un'ulteriore lacerazione e dovette in Italia riniziare tutto daccapo (trovare casa e lavoro). Come doveva sentirsi? L'avvento di questa figlia gli ha sconvolto la vita! Chi ha colpa? Io che sono nata e non mi sono sentita desiderata da lui? Lui che si stava costruendo una vita ed era veramente felice e il destino gli ha ribaltato tutto? NESSUNO! QUESTA E' LA VITA! PURTROPPO PERO' SIAMO SEMPRE DICO SEMPRE SEMPRE PRONTI A SPUTARE CONTRO GLI ALTRI! LO VEDIAMO TUTTI I GIORNI LO FANNO GLI ALTRI, LO FACCIAMO TUTTI E LO FACCIO ANCH'IO! Non ho figli ma sono convinta che mi avrebbero fatto l'effetto contrario al tuo, nel senso che avrei compreso ancora meglio certe sfumature, apprensioni, tensioni, è terribile trovarsi ad amare una creatura che non ti aspettavi, che non volevi per paura, per non soffrire o perchè non sei capace e non hai gli strumenti per dimostrare affetto...il tuo cuore e la tua testa sono troppo in subbuglio e non sono in grado di sentire ciò che è veramente buono per te, ma ti capisco perchè ci sono passata e ti garantisco che nella tua fase io ero molto ma molto più furiosa e spaventosa di te...con molta umiltà ti ho risposto.. Antonietta