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Discussione: Lurida's Log Book.

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
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    16/06/06
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    Città: Juventus
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    V-Strom DL1000 LaMiùla
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    Post Lurida's Log Book.



    Visto che tanto non sono in grado ti tenere bada alla lurida, che questo forum è insieme all posta l'unica cosa che leggo pressochè quotidianamente e che arrivo ogni volta fuori tempo massimo per i lavori di più basilare manutenzione, provo a tener traccia di tutto quello che faccio alla mia piccolina nella speranza di non dover aprire una volta l'anno una discuss niubba sul "come si svita la lampadina"?
    Benvengano consigli e suggerimenti.

    Scheda Tecnica:
    Casa: Triumph Mod: T509 885 (1997-1998)
    Numero cilindri : 3 Alesaggio x corsa: 76x65
    Cilindrata: 885cc Rapp. compressione : 11,0
    Potenza dich. albero: 108 CV @ 9100rpm Potenza misur. ruot: 92 CV
    Coppia dich. albero: 8,7 kgm @ 7500rpm Coppia misur. ruota: 8,1kgm
    Diam. valvola asp.: 30,0 mm Diam. valvola scarico: 26,0 mm
    Alimentazione: Iniezione 41 mm Capacità serbatoio: 18 lt
    Acceleraz. 0-400 mt : 11,58 sec Velocità max: 229 km/h
    Telaio: tubi ovali alluminio Avancorsa: 86 mm Gradi canotto: 24 °
    Sospens. ant. : Showa 45mm Sospens. post.: Monobraccio Al
    Freno ant.: 2 dischi 320mm Pinze freno: Assiali 4 pistoncini
    Freno post. : Disco 220 mm Comando frizione: Cavo
    Ruota ant.: 17" x 3.5" Brembo alluminio 3 razze Ruota post.: 17" x 6.0" Brembo alluminio 3 razze
    Pneumatico ant.: 120/70-17" Pneumatico post.: 190/50-17"
    Lunghezza: 2115 mm Larghezza: 860 mm
    Interasse: 1440 mm Altezza sella: 800 mm
    Peso a vuoto (dich.): 196 kg Peso misurato: 204 kg


    Storico Manutenzione:

    Data: 31/5/07
    Kilometraggio: 53.000 (sporki e kattivi)
    Componente: Batteria Tipo: Yuasa Yumicron YB14L-A2.
    Costo: 60 € (acqua distillata included) G.R. - C.so Svizzera 185 - Torino.
    Cistinaggio: per periodi superiori al mese varrebbe la pena staccarla (anfatti).
    Difficoltà: Bassa
    Dove: Sotto sella pilota.
    Come: Togli il sellino passeggero, lato pilota ci sono due viti da 13(?), il lato serbatoio è a incastro e viene via tipo il sellino passeggero.
    Gli occhielli sono serrati a cacciavite (stella?). Vai di sostituzio e relativo ri-serraggio.
    Ricordati: di oliare la catena ogni giro secco o alla peggio almeno na volta alla settimana se la usi solo casa-lavoro, bastardo! (costo guida 18€ ma anche 35.... chi sà sà, catena corona pignone lasciamo stare)...

    Data: 28/6/07
    Kilometraggio: 54.000 (unti e bisunti)
    Componente: Olio motore (dopo circa un anno, vabbè) 15W50 Marca Auchan.
    Costo: 32 € (5 lt) - Auchan - Torino.
    Cistinaggio: Il cambio inizia a tarellare più del dovuto soprattutto a moto ancora non in temperatura, difficoltà negli innesti da fermo, il motore borbotta di tanto in tanto e ci mette più tempo del dovuto a scaldare, viaggia ma finchè non è più che caldo è nervoso. Senza saper ne leggere ne scrivere s'invecchia mostruosamente senza costante olio fresco.
    Difficoltà: Bassa
    Dove: Sotto il blocco motore (cè na sola vite a vista che sporge...)
    Come: Basta na bacinella o latta che tenga circa 3 litri, svita e spurga non a motore caldo ma meglio se ancora tiepido (l'olio flidifica meglio).
    Il caricamento da sopra l'obloncino, cè na vitazza 'a mano' che se serrata bene richiede una pinza, ed in teoria anche un'asticina di livella, ma io nada. Usa l'imbuto che sennò ti lordi mettendoci mezza vita.
    Quanto: ce ne stanno meno di 3 lt e mezzo, alla tacca di livello massimo, resta nei parametri e tieni l'obloncino pulito.
    Risultato: il motore torna a girare quasi come un'orologio (oddio di tanto in tanto mezzo singhiozzo...) e il cambio è morbido come il burro.
    Ricordati: che la Lurida suka olio come na belva dagli un'occhiata e di tanto in tanto rabbocca, stupido! (prox cambio olio meglio 10W50 o addirittura 5W50 taccagno!)

    Data: 01/08/2008
    Kilometraggio: 54.000 (tristi e melanconici)
    Componente: Cavo frizione e pastiglie posteriori
    Costo: 80 € Happy Moto. Torino
    Cistinaggio: impossibile farne a meno
    Difficoltà: Cacciare gli euri non è mai facile....
    Dove: C.so Svizzera
    Come: Portala, paga, vallapprendere
    Ricordati: quanto sei stato felice.

    Alienata.
    Ultima modifica di XantiaX; 01/08/2008 alle 19:00
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    58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di superIII
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    sei il mio mito

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di tonidaytona
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    ecco una moto che dice
    NO!!! ai tagliandini della clinica del cilindro...

    NO! al billet rizzomma...

    NO! ai salottini letterari...

    NO! alle trasferte intelligenti..

    NO! al garagino riscaldato tanto comodoso..

    ENNO! anche alle creme di bellezza

    E LE TETTONE del bike wash...non la avranno MAI!!!!!

    LEI, la lurida , non si vergogna dei propri amori. dei suoi trascorsi.

    perche'...e' L'UNICA MOTO IL CUI MANUALE DEL PROPRIETARIO E' SCRITTO DA CHARLES BUROSKY!!!

    Lurida , l'ultimo vero ( e nero ) cavallo di Zorro!!!

    XantiAX , sei un MITO!
    Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.

    Hat 2013 Motociclismo

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di zosta
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    Per il cambio dell'olio hai cambiato anche il filtro?
    (l'olio Auchan lo volevo prendere pur'io. Mi sa che è meglio un cambio discretamente frequente con olio economico che uno fatto con olio carissimo ma più diluito nel tempo).

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
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    Citazione Originariamente Scritto da zosta Visualizza Messaggio
    Per il cambio dell'olio hai cambiato anche il filtro?
    (l'olio Auchan lo volevo prendere pur'io. Mi sa che è meglio un cambio discretamente frequente con olio economico che uno fatto con olio carissimo ma più diluito nel tempo).
    Il cambio filtro risale alla scorsa estate... per ora ho preferito solo fare un cambio olio...

    Si di fatti conto alla peggio questo inverno di fare un'altro cambio questa volta però con almeno un 10W50 o meglio ancora con un 5W50 (il migliore per un uso prolungato estate/inverno).

    Circa la qualità della marca in se non saprei... ho questo ricordo da una lezione di merceologia delle superiori:

    "E' risaputo che nella grande distribuzione al dettaglio vengono offerti dei prodotti a minor prezzo in tutto e per tutto simili a quelli di marca. Il posizionamento sugli scaffali, il diverso package, la diversa pubblicità, ne fanno agli occhi degli acquirenti dei prodotti di serie B, mentre in realtà è lo stesso prodotto, con le stesse proprietà e qualità organolettiche, ma che fà riferimento ad un pubblico diverso..."

    Niente dopo aver letto sta cosa sono rimasto scioccato perchè mi era stato smontato in un luogo istituzionale ("la scuola") il concetto per il quale: "meno spendi meno hai"...
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    58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di dede
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    guarda, non so che olio tu abbia acquistato.......ti dico colo che più di 10 anni fà mi fidai a mettere un olio semisintetico nel 125 ( 2 tempi ) al posto del 100% sintetico, e grippai e sbiellai !!!
    quindi fatti i tuoi conti......se per risparmiare hai comprato un olio che non sei sicuro sia 100% sintetico.....auguri! io inizierei a cagarmi in mano intanto...
    piuttosto non cambiare il filtro o cambialo un anno sì e uno no, o risparmia 20 euro sulle gomme.....ma sull'olio proprio.....
    il fatto che la tua t509 ne mangi mentre la mia e quella di altri utenti non ne mangi un grammo è già sintomo di qualcosa....
    tra l'altro l'agip synt evolution 5-40, 100% sintetico, si trova nelle tanichtte a 8-10 euro al litro nei supermercati, quindi il tuo risparmio è moooolto relativo

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
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    Citazione Originariamente Scritto da dede Visualizza Messaggio
    guarda, non so che olio tu abbia acquistato.......ti dico colo che più di 10 anni fà mi fidai a mettere un olio semisintetico nel 125 ( 2 tempi ) al posto del 100% sintetico, e grippai e sbiellai !!!
    quindi fatti i tuoi conti......se per risparmiare hai comprato un olio che non sei sicuro sia 100% sintetico.....auguri! io inizierei a cagarmi in mano intanto...
    piuttosto non cambiare il filtro o cambialo un anno sì e uno no, o risparmia 20 euro sulle gomme.....ma sull'olio proprio.....
    il fatto che la tua t509 ne mangi mentre la mia e quella di altri utenti non ne mangi un grammo è già sintomo di qualcosa....
    tra l'altro l'agip synt evolution 5-40, 100% sintetico, si trova nelle tanichtte a 8-10 euro al litro nei supermercati, quindi il tuo risparmio è moooolto relativo
    tutto vero...

    per dovere di cronaca ti dico che lo danno x Sintetico al 100%.

    Quello che mi stupisce è come lo stesso (qualitativamente e di specifiche parlando) di marca costa circa il doppio..
    (non sono riuscito a trovare i tanicozzi di cui parli, anche se li ho cercati in effetti, l'idea in principio era quella...)

    ora... o quello che ho preso io è olio di semi... e sono fottuto

    oppure su quelli di marca hanno un ricarico vergognoso.

    Per ora cmq pare andare bene...

    Vi aggiornerò più avanti.
    Ultima modifica di XantiaX; 30/06/2008 alle 13:30

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di dede
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    da ex benzinaio con esperienza pluriennale ( !!!!) , di solito i 15-50 sono oli minerali, sono spessi e si mettono prevalentemente in motori vecchi, perchè essendo spesso il motore ne mangia meno.
    un sintetico è 5-40 o 0-30, già raramente si trova un 10-40 full sintetic....
    cmq se c'è scritto 100% sintetico, ed è marchiato e tutto ( marchiato con le specifiche api e sae e a volte anche altre, tipo VW o mercedes ) non ci dovrebbero essere problemi, non credo che un marchio come auchan vada a sputt...si vendendo un oliaccio come sintetico ( seppur a prezzo di attacco)!
    un 15-50 100% sintetico cmq non l'ho mai visto....
    in inverno lo rabbocchi col cucchiaio, come lo yogurt !!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
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    inkia... m'hai appena costretto a riprendermi il flacone...

    Ottimo intervento (soprattutto le considerazioni sullo yogurt).

    Grazie.
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  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
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    Citazione Originariamente Scritto da tonidaytona Visualizza Messaggio
    ecco una moto che dice
    NO!!! ai tagliandini della clinica del cilindro...

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    NO! ai salottini letterari...

    NO! alle trasferte intelligenti..

    NO! al garagino riscaldato tanto comodoso..

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    E LE TETTONE del bike wash...non la avranno MAI!!!!!

    LEI, la lurida , non si vergogna dei propri amori. dei suoi trascorsi.

    perche'...e' L'UNICA MOTO IL CUI MANUALE DEL PROPRIETARIO E' SCRITTO DA CHARLES BUROSKY!!!

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    Te sei il mio mito e neanche lo sai....

    Citazione Originariamente Scritto da XantiaX Visualizza Messaggio


    Visto che tanto non sono in grado ti tenere bada alla lurida, che questo forum è insieme all posta l'unica cosa che leggo pressochè quotidianamente e che arrivo ogni volta fuori tempo massimo per i lavori di più basilare manutenzione, provo a tener traccia di tutto quello che faccio alla mia piccolina nella speranza di non dover aprire una volta l'anno una discuss niubba sul "come si svita la lampadina"?
    Benvengano consigli e suggerimenti.

    Scheda Tecnica:
    Casa: Triumph Mod: T509 885 (1997-1998)
    Numero cilindri : 3 Alesaggio x corsa: 76x65
    Cilindrata: 885cc Rapp. compressione : 11,0
    Potenza dich. albero: 108 CV @ 9100rpm Potenza misur. ruot: 92 CV
    Coppia dich. albero: 8,7 kgm @ 7500rpm Coppia misur. ruota: 8,1kgm
    Diam. valvola asp.: 30,0 mm Diam. valvola scarico: 26,0 mm
    Alimentazione: Iniezione 41 mm Capacità serbatoio: 18 lt
    Acceleraz. 0-400 mt : 11,58 sec Velocità max: 229 km/h
    Telaio: tubi ovali alluminio Avancorsa: 86 mm Gradi canotto: 24 °
    Sospens. ant. : Showa 45mm Sospens. post.: Monobraccio Al
    Freno ant.: 2 dischi 320mm Pinze freno: Assiali 4 pistoncini
    Freno post. : Disco 220 mm Comando frizione: Cavo
    Ruota ant.: 17" x 3.5" Brembo alluminio 3 razze Ruota post.: 17" x 6.0" Brembo alluminio 3 razze
    Pneumatico ant.: 120/70-17" Pneumatico post.: 190/50-17"
    Lunghezza: 2115 mm Larghezza: 860 mm
    Interasse: 1440 mm Altezza sella: 800 mm
    Peso a vuoto (dich.): 196 kg Peso misurato: 204 kg


    Storico Manutenzione:

    Data: 31/5/07
    Kilometraggio: 53.000 (sporki e kattivi)
    Componente: Batteria Tipo: Yuasa Yumicron YB14L-A2.
    Costo: 60 € (acqua distillata included) G.R. - C.so Svizzera 185 - Torino.
    Cistinaggio: per periodi superiori al mese varrebbe la pena staccarla (anfatti).
    Difficoltà: Bassa
    Dove: Sotto sella pilota.
    Come: Togli il sellino passeggero, lato pilota ci sono due viti da 13(?), il lato serbatoio è a incastro e viene via tipo il sellino passeggero.
    Gli occhielli sono serrati a cacciavite (stella?). Vai di sostituzio e relativo ri-serraggio.
    Ricordati: di oliare la catena ogni giro secco o alla peggio almeno na volta alla settimana se la usi solo casa-lavoro, bastardo! (costo guida 18€ ma anche 35.... chi sà sà, catena corona pignone lasciamo stare)...

    Data: 28/6/07
    Kilometraggio: 54.000 (unti e bisunti)
    Componente: Olio motore (dopo circa un anno, vabbè) 15W50 Marca Auchan.
    Costo: 32 € (5 lt) - Auchan - Torino.
    Cistinaggio: Il cambio inizia a tarellare più del dovuto soprattutto a moto ancora non in temperatura, difficoltà negli innesti da fermo, il motore borbotta di tanto in tanto e ci mette più tempo del dovuto a scaldare, viaggia ma finchè non è più che caldo è nervoso. Senza saper ne leggere ne scrivere s'invecchia mostruosamente senza costante olio fresco.
    Difficoltà: Bassa
    Dove: Sotto il blocco motore (cè na sola vite a vista che sporge...)
    Come: Basta na bacinella o latta che tenga circa 3 litri, svita e spurga non a motore caldo ma meglio se ancora tiepido (l'olio flidifica meglio).
    Il caricamento da sopra l'obloncino, cè na vitazza 'a mano' che se serrata bene richiede una pinza, ed in teoria anche un'asticina di livella, ma io nada. Usa l'imbuto che sennò ti lordi mettendoci mezza vita.
    Quanto: ce ne stanno meno di 3 lt e mezzo, alla tacca di livello massimo, resta nei parametri e tieni l'obloncino pulito.
    Risultato: il motore torna a girare quasi come un'orologio (oddio di tanto in tanto mezzo singhiozzo...) e il cambio è morbido come il burro.
    Ricordati: che la Lurida suka olio come na belva dagli un'occhiata e di tanto in tanto rabbocca, stupido! (prox cambio olio meglio 10W50 o addirittura 5W50 taccagno!)

    Data: 01/08/2008
    Kilometraggio: 54.000 (tristi e melanconici)
    Componente: Cavo frizione e pastiglie posteriori
    Costo: 80 € Happy Moto. Torino
    Cistinaggio: impossibile farne a meno
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    Dove: C.so Svizzera
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    Ricordati: quanto sei stato felice.

    Alienata.
    uogodiddai
    Ultima modifica di XantiaX; 01/08/2008 alle 19:01 Motivo: UnionePost automatica
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