
Originariamente Scritto da
XantiaX
Visto che tanto non sono in grado ti tenere bada alla lurida, che questo forum è insieme all posta l'unica cosa che leggo pressochè quotidianamente e che arrivo ogni volta fuori tempo massimo per i lavori di più basilare manutenzione, provo a tener traccia di tutto quello che faccio alla mia piccolina nella speranza di non dover aprire una volta l'anno una discuss niubba sul "come si svita la lampadina"?
Benvengano consigli e suggerimenti.
Scheda Tecnica:
Casa: Triumph
Mod: T509 885 (1997-1998)
Numero cilindri : 3
Alesaggio x corsa: 76x65
Cilindrata: 885cc
Rapp. compressione : 11,0
Potenza dich. albero: 108 CV @ 9100rpm
Potenza misur. ruot: 92 CV
Coppia dich. albero: 8,7 kgm @ 7500rpm
Coppia misur. ruota: 8,1kgm
Diam. valvola asp.: 30,0 mm
Diam. valvola scarico: 26,0 mm
Alimentazione: Iniezione 41 mm
Capacità serbatoio: 18 lt
Acceleraz. 0-400 mt : 11,58 sec
Velocità max: 229 km/h
Telaio: tubi ovali alluminio
Avancorsa: 86 mm
Gradi canotto: 24 °
Sospens. ant. : Showa 45mm
Sospens. post.: Monobraccio Al
Freno ant.: 2 dischi 320mm
Pinze freno: Assiali 4 pistoncini
Freno post. : Disco 220 mm
Comando frizione: Cavo
Ruota ant.: 17" x 3.5" Brembo alluminio 3 razze
Ruota post.: 17" x 6.0" Brembo alluminio 3 razze
Pneumatico ant.: 120/70-17"
Pneumatico post.: 190/50-17"
Lunghezza: 2115 mm
Larghezza: 860 mm
Interasse: 1440 mm
Altezza sella: 800 mm
Peso a vuoto (dich.): 196 kg
Peso misurato: 204 kg
Storico Manutenzione:
Data: 31/5/07
Kilometraggio: 53.000 (sporki e kattivi)
Componente: Batteria Tipo: Yuasa Yumicron YB14L-A2.
Costo: 60 € (acqua distillata included) G.R. - C.so Svizzera 185 - Torino.
Cistinaggio: per periodi superiori al mese varrebbe la pena staccarla (anfatti).
Difficoltà: Bassa
Dove: Sotto sella pilota.
Come: Togli il sellino passeggero, lato pilota ci sono due viti da 13(?), il lato serbatoio è a incastro e viene via tipo il sellino passeggero.
Gli occhielli sono serrati a cacciavite (stella?). Vai di sostituzio e relativo ri-serraggio.
Ricordati: di oliare la catena ogni giro secco o alla peggio almeno na volta alla settimana se la usi solo casa-lavoro, bastardo! (costo guida 18€ ma anche 35.... chi sà sà, catena corona pignone lasciamo stare)...
Data: 28/6/07
Kilometraggio: 54.000 (unti e bisunti)
Componente: Olio motore (dopo circa un anno, vabbè) 15W50 Marca Auchan.
Costo: 32 € (5 lt) - Auchan - Torino.
Cistinaggio: Il cambio inizia a tarellare più del dovuto soprattutto a moto ancora non in temperatura, difficoltà negli innesti da fermo, il motore borbotta di tanto in tanto e ci mette più tempo del dovuto a scaldare, viaggia ma finchè non è più che caldo è nervoso. Senza saper ne leggere ne scrivere s'invecchia mostruosamente senza costante olio fresco.
Difficoltà: Bassa
Dove: Sotto il blocco motore (cè na sola vite a vista che sporge...)
Come: Basta na bacinella o latta che tenga circa 3 litri, svita e spurga non a motore caldo ma meglio se ancora tiepido (l'olio flidifica meglio).
Il caricamento da sopra l'obloncino, cè na vitazza 'a mano' che se serrata bene richiede una pinza, ed in teoria anche un'asticina di livella, ma io nada. Usa l'imbuto che sennò ti lordi mettendoci mezza vita.
Quanto: ce ne stanno meno di 3 lt e mezzo, alla tacca di livello massimo, resta nei parametri e tieni l'obloncino pulito.
Risultato: il motore torna a girare quasi come un'orologio (oddio di tanto in tanto mezzo singhiozzo...) e il cambio è morbido come il burro.
Ricordati: che la Lurida suka olio come na belva dagli un'occhiata e di tanto in tanto rabbocca, stupido! (prox cambio olio meglio 10W50 o addirittura 5W50 taccagno!)
Data: 01/08/2008
Kilometraggio: 54.000 (tristi e melanconici)
Componente: Cavo frizione e pastiglie posteriori
Costo: 80 € Happy Moto. Torino
Cistinaggio: impossibile farne a meno
Difficoltà: Cacciare gli euri non è mai facile....
Dove: C.so Svizzera
Come: Portala, paga, vallapprendere
Ricordati: quanto sei stato felice.
Alienata.