
Originariamente Scritto da
everts76™
questo e' impugnabile....e vado a citare....
"dal pieno" si intende che il manufatto deriva da un profilato uscito direttamente dalla fonderia.
Normalmente si ottiene lavorando,cioè meglio asportando materiale dal "pane" ovvero dal profilato di qualsiasi forma uscito dalla Trafila che altro non è che la fusione costretta a passare in un canale che da la forma finale del trafilato,rettangolare,quadrato,piatto,tondo e così via,una specie della pasta quando si legge "trafilata al bronzo".
Il pregio dei manufatti così ottenuti è di non avere tensionamenti interni residui dal raffreddamento di una fusione per esempio,in quest'ultima il materiale in superficie raffredda prima dell'interno che quindi "tira" l'esterno quando tocca a lui,i cristalli di materiale vengono così messi in tensione diminuendo la resistenza,oltre a ciò la possibilità di bolle d'aria e soffiature (come nel pane casalingo) rimaste all'interno è alta.
Mettiamoci anche che per il "pieno" si possono usare leghe più "tecnologiche" ovvero con tenore di metalli nobili che aumentano sia resistenza che qualità,nella fusione invece la scelta è molto minore perchè la colata in stampo pressofuso o in conchiglia ha la necessità di scorrere velocemente in tutti i punti,raffreddarsi il più possibile uniformemente e smaltire l'aria interna.
Oltre alla fusione,la più utilizzata,altri metodi di produzione meno nobili sono la saldatura e la forgiatura,tutti questi determinano possibilità di tensioni interne al materiale.
Insomma tutto quello che è ricavato dal pieno da sicuramente molte più garanzie di resistenza e bellezza,però come capisci costa infinitamente di più essendo quasi artigianale,le fusioni servono per particolari complessi come i carter o i forcelloni e quelle di qualità sono fuse in terra,bielle e pistoni possono essere forgiati,quindi il materiale allo stato semifuso viene pressato per ottenere la forma e poi lavorato,piastre,pinze e ammennicoli vari ricavati dal pieno consentono spessori,e quindi peso,minori proprio per le migliori caratteristiche di resistenza.
senso artigianale....
e innovazione
Novità: Pinza antifurto Beringer Roadlok
:-)))) ahauhuahuahau