.. oggi notavo che nelle staccate un pò tirate in discesa col manubrio girato a dx avvertivo uno strano "toc" che sembrava quasi che qualcosa picchiasse sul serbatoio... non è mai capitato a nessuno?!
Proprio non riesco a capire da dove provenga!!!![]()



.. oggi notavo che nelle staccate un pò tirate in discesa col manubrio girato a dx avvertivo uno strano "toc" che sembrava quasi che qualcosa picchiasse sul serbatoio... non è mai capitato a nessuno?!
Proprio non riesco a capire da dove provenga!!!![]()
Controlla il serraggio del canotto di sterzo, per cominciare.

e' successo a meOriginariamente Scritto da SadShape
beh, non nelle staccate tirate in discesa perche' non "stacco" ma soprattutto evito come la peste alture superiori... al marciapiede
secondo me non c'e' da controllare nessun serraggio, e' "semplicemente" il cavo della frizione che quando si ruota il manubrio picchia, si incastra, tocca il supporto della strumentazione e fa "TOC"
lo avevo notato da parecchio tempo 'sto rumore e mi sembrava strano perche' e' simile al rumore che fa la calamita della borsa da serbatoio quando si attacca ma la borsa era sempre bella salda al suo posto e non capivo come facesse a fare "TOC"
poi ho smesso di usare la borsa... e si continuava a sentire 'sto rumore
un po' per caso ho poi notato che il tubo del freno, ruotando il manubrio a dx, tocca la parte interna della carena e pensavo fosse quello, invece mi sono poi accorto che e' il cavo della frizione ad incastrarsi col supporto e causare il "TOC"
se poi sia salutare o meno non so...
BELLA LI'!!®
mi gu minga vöja!!®©

ho notato anchio che il tubo freno anteriore tocca l'interno della carena del serbatoio e un minimo di rumore lo produce .
Per quanto riguarda il cavo frizione controllerò sicuramente perchè ho già avuto spiacevoli inconvenienti in passato con la maledetta guaina (sterzando non si avvertiva sfregamento ma lei adagio adagio si è mangiata il radiatore dell'acqua fino a bucarlo ) . Non era una triumph !!
Ma è sempre meglio controllare !

cuscinetto di sterzo conico, è un difetto diffuso fin dai modelli speed triple del 99.
non è pericoloso, ma al limite a 10000 - 20000 km lo cambi.
Se sei assolutamente sicuro che il rumore è avvertibile solo nelle svolte a destra, io escluderei il cannotto di sterzo... non fa distinzione tra destra e sinistra... farebbe rumore anche col manubrio drittissimo e non solo in frenata.
Comunque verificarlo è molto semplice, se hai il cavalletto c.le o hai modo di tenere sollevata la ruota anteriore... partenze escluse
Accovacciandoti davanti alla ruota afferri saldamente le due forcelle e, con forza, provi a muoverle avanti-indietro. Solo se sentissi anche un minimo gioco sarà necessario registrare i cuscinetti... altrimenti dovrai cercare altrove il problema.
Molto più plausibile sembra la versione delle guaine frizione - freno e altrettanto semplice dovrebbe essere verificarlo![]()
io ho avuto 2 speed tutte e 2 difetto del serraggio del canotto sterzo mi sono addirittura costruito le chiavi x chiuderlo io.adesso ho una tiger non mi e ancora successo