Ho da poco montato le Diablo III e devo dire che mi sto trovando molto bene...per quanto riguarda l'anteriore anche meglio rispetto a quelle di primo equipaggiamento!
Ho da poco montato le Diablo III e devo dire che mi sto trovando molto bene...per quanto riguarda l'anteriore anche meglio rispetto a quelle di primo equipaggiamento!
La sportec M3 è un'ottima gomma stradale, nulla da ridire, costa poco, dura il giusto e ti ci puoi spellare i coglioni a forza di pieghe ma tanto il grip non ti mancherà mai.
Gli unici difetti sono imputabili proprio alle sue caratteristiche di polivalenza: quando l'asfalto è bollente sul serio, bisogna poi evitare di cercarne il limite perché questo ovviamente si abbassa un bel po'. Sabato scorso, caldo boia, spalancando per tirarmi fuori dai curvoni veloci, a detta dei miei amici, lasciavo certi rigoni neri per terra.... in pista è la stessa storia, se vai allegrotto via è meglio che dopo qualche giro tirato ti fermi a prendere un'aranciata al bar. Quando invece le temperature sono nella norma (non 40° sotto il sole, insomma), i problemi di aderenza sono solo un brutto ricordo.
Inoltre, ma questo però dipende dai miei gusti, è fin troppo "docile" come costruzione: la moto scende in piega e risale senza incertezze, "scalini" o quant'altro, il comportamento fra anteriore e posteriore è molto equilibrato, ma... a certe velocità premia troppo la stabilità in favore della maneggevolezza - una specie di gomma per "mongoli" che non ti fa far cazzate insomma - e se devi fare un cambio di direzione al volo sopra i 150-160 all'ora rischi di piegare i semimanubri per quanto devi spingere forte..
In questo sono peggio delle vetuste Dragon Supercorsa Pro, che scendono in piega un po' a "scalini" ma a bassi angoli di inclinazione sono molto maneggevoli e sorprendentemente precise.
Se le finisco prima dell'estate monterò sicuramente una gomma più estrema e "ganza", tipo le Dunlop GP Racer o le Michelin Power Race (mio vecchio amore... spettacolo sulla Tuono).


io monto le diablo 3 ...per strada mi trovo molto bene.............sinceramente neanke a paragone delle vekkie dragon di serie....ke secondo me avevano un anteriore di cui ti dovevi solo fidare perke' non lo sentivi.............
in pista ci sono andato 2 volte ma come vi ho detto sono pistine tutto curve e da basse velocita' ............
gli ho dato...280 montate mi sembra...una cifra del genere. Mi trovo meglio perchè come dice triplevitello l'anteriore personalmente da più sicurezza. con le dragon lo sentivo spesso "partire"...considera che sono tutt'altro che un fenomeno...anzi..sono proprio fermo quindi probabilmente le mie sensazioni sono anche legate a questo. con le Diablo ho girato domenica in pista e mi sono trovato proprio bene...


io 300 montate ma con in regalo un telo coprimoto in cashmeare........
cmq rispetto alle dragon non vedo paragone...............
le prossime ke montero saranno le sp
cmq ti assicuro ke la mescola sulla spalla esterna è di burro.......poi in piu' non si spiattellano perke' al centro sono dure.
Ultima modifica di triplevitello; 01/07/2008 alle 14:01



io ho le dragon sc pro e sono ottime... dovresti provarle (hanno 6.000km e ancora tengono..prima di agosto le cambio e metto le diablo solo xkè più adatte ad un uso con parecchi km di autostrada....)
La mia esperienza e le mie impressioni:
Pirelli Dragon di serie: gomma senza infamia e senza lode, non mi ha entusiasmato né deluso, va detto che non avevo l'esperienza per testarla a dovere (venivo da un Monster 600)
Dunlop Sportmax GP 209: su strada non scalda MAI (...), il profilo è molto accentuato, gomma "tutto o niente", per cui l'anteriore non è affatto intuitivo, dà la netta sensazione di cadere dentro la curva. Però -incredibile ma vero- nel diluvio di Vallelunga m'ha tenuto in piedi durante una staccata a 140 all'ora con l'anteriore bloccata e lo sterzo che sbacchettava come una bandiera. Ma questa è stata l'unica cosa di positivo che ricordo di questa gomma. Il profilo è troppo appuntito, su strada non è il massimo.
Pirelli Diablo Corsa III: ottime su strada, scaldano subito, gomma sincera dal profilo morbido e intuitiva. Però ci ho fatto i miei primi 2 incidenti dopo 4 anni di moto. Sul primo, per strada, niente da dire (anche se l'anteriore ha avuto una reazione strana alla pinzata), il 2ndo invece in pista è stato causato proprio dalla gomma anteriore, che dopo 10 giri tiratini, all'11esimo m'ha mollato di botto in piega, a gas parzializzato. Un ragazzo nel paddock mi disse che a lui con la stessa gomma era successa la stessa identica cosa. Per cui, gomma ottima su strada, buona in pista per un turno, quando E' NUOVA. Ma cmq mi dà l'impressione di avere un buon arco di utilizzo FINCHé non si trova in condizioni limite, dove perde in un attimo tutta l'efficacia.
Bridgestone Battlax BT002: sono quelle che monto ora, testate solo in pista: sono morbide, danno subito confidenza: mi sto trovando bene, ma in pista non le ho ancora portate al mio limite, appunto perché sono reduce da una scivolata e di farne 2 consecutive non mi andava. Però il feeling finora è ottimo.
Cavolo anch'io con le gomme di serie ho sentito diverse volte sciovolare l'anteriore.....ma non dovevano essere delle gomme con un super grip??
boh???