si ma quale per la nostra speed????quello a due fili sicuramente...ma ce ne sono diversi
si ma quale per la nostra speed????quello a due fili sicuramente...ma ce ne sono diversi
Allora,il gas rapido che ho acquistato( riconfermo a 34 euro) è il domino a due fili.La 955 del 2000 ha un cavo solo che porta alle farfalle,ma nn è un problema,la ruzzolina all'interno del guscio del gas rapido è fatta per funzionare anche se tirata da un cavo soltanto.
Come ho fatto per adattare la manopola rizoma al gas rapido della domino.
Ovviamente il lavoro di adattamento riguarda la sola manopola del gas,in quanto l'altra rimane al suo posto.
Di seguito le fasi:
1)Rimozione della parte in gomma della mapola domino in modo da avere in mano solo il supporto in plastica con la ruzzola gas integrata
2) estrazione della parte interna in plastica della mapopola rizoma
3) il diametro della domina è maggiore di circa un paio di mm rispetto alla manopola rizoma,procedere quindi ad un lavoro di cesellamento in modo tale da diminuire il diametro della manopola domino.( usando con molta attenzione un trapano con fresa o carta vetro a grana grossa anche se quest'ultimo metodo richiede moolto più tempo).
4)Rimuovere poco materiale per volta e assicurarsi con un calibro di nn esagerare con la diminuzione di diametro
5)ottenuto il diametro desiderato incastrare a forza la parte in alluminio della mapola rizoma sullo "scheletro"della manopola domino.Se la tolleranza tra i due pezzi è corretta non è necesssario l'uso di colla per fissare le due parti.
6)Il lavoro viene effettuato SENZA LA SOSTITUZIONE DEL CAVO GAS ORIGINALE.
COME? (Per la speed del 2000)
1)Chiudere al massimo il registro all'altezza dei corpi farfallati in modo tale da dare cavo all'altezza del comando gas.
2) per rimuovere il vecchio guida cavo originale va tragliato il nottolino del cavo gas.
3)montare la manopola
4)montare il guida cavo in dotazione alla manopola domino( fatto per fare passare due cavi anche se di fatto ne passa uno solo)
5) saldare a stagno un nuovo nottolino per il cavo gas
6) ingrassare la ruzzola gas all'interno del guscio
7)rimontare il tutto
8) registrare il comando gas
Spero di essere stato esaustivo,in caso contrario nn esitate a chiedere
Piccola nota,il fatto che certi gas rapidi costino un occhio della testa( prezzi non del tutto giustificati secondo me) è dovuto all'uso di materiali come ergal per il guscio e le le varie ruzzoline in dotazione,ognuna diversa a seconda della corsa più o meno lunga che si vuole dare alla mapola.
Quello della domino è una sorta di via di mezzo,ha corsa molto più corta dell'originale ,ma non ingestibile per un uso stradale.
I materiali sono meno"pregiati"...ma che vvve frega,in fondo è una mapola per il gas..finche si spendono 50 euro per delle mapole ..ok ma 170 euro per un comando gas è davvero troppo..
Ultima modifica di EL BASTARD; 08/07/2008 alle 09:18 Motivo: UnionePost automatica
grazie sei stato molto utile...per la modifica è una cosa fattibile secondo me più difficile da spiegare che a fare...![]()
Concordo,è un'operazione semplice che permette con poche risorse economiche di migliorare in maniera tangibile il piacere di guida e la risposta della moto..buon lavoro