Viviamo in un paese democratico.....e tra le persone, ma soprattutto tra i vari utenti della strada (dove si rischia la pellaccia) il rispetto reciproco è doveroso.
Ma c'è qualcuno che si sente superiore agli altri, che si sente padrone della strada, e di solito sono soggetti ben identificabili in specifiche categorie.....in un marchio, in un modello....
Perciò, se aveste la facoltà di poter eliminare idealmente una delle sopraccitate categorie di utenti della strada, e dovendone scegliere una, chi eliminereste per primo?
Io, per primi, eliminerei i TMaxisti.....
La scorsa domenica ho avuto l'ennesima conferma di quanto siano stupidi.
Nella parte finale di un lungo giro sull'Appennino Tosco-emiliano, ormai stremati dalla fatica e dal caldo, facciamo l'ultima sosta alla terrazza panoramica di Loiano (in futa); poi decidiamo fare l'ultima tappa fino a Bologna: siamo un gruppetto di 8 moto, e partiamo affrontando le prime curve ad andatura molto tranquilla, un po' per riscaldare le gomme, ed un po' perchè eravamo veramente esausti.
E immediatamente..... chi ci sorpassa? Il solito e tipico imbecille col T-Max, che vuol dimostrare che può e sa andare più forte di una moto, ed ha aspettato che noi partissimo, per seguirci e provare a sverniciarci.
Io ero il terzo del gruppo, sono stato passato normalmente, ma a quelli davanti a me li ha passati da delinquente, tagliando loro la strada; poi, dulcis in fundo, ha pure la bella idea di sorpassare l'auto che ci precedeva in una curva cieca a destra, con controcurva a sinistra, tutto nell’altra corsia, mentre in senso contrario sopraggiungeva un'altra moto, che ha rischiando seriamente il frontale.....
E' scontato che dopo poche curve l'abbiamo sverniciato brutalmente, ma il problema è che questo non è un fatto isolato, già più volte m è capitato di incontrare soggetti del genere, e quasi sempre col T-max.....
Per non parlare dei BMWisti con la GS coi borsoni, non i veri BMWisti, veri moticiclisti seri e corretti, e pure dotati nella guida..... mi riferisco ai centraioli modaioli, che probabilmente prima avevano il Tmax, poi sono passati al GS, ma guidano sempre alla stessa maniera; quando li raggiungi, non ti danno strada manco morto, e per passarli si è costretti ad esibirsi in staccate da motoGP, visto anche l'ingombro dei suddetti borsoni, che trasforma le loro moto in TIR..... E poi, quando li incroci in senso contrario, non salutano mai, e manco ti rispondono se saluti tu per primo......
Infine ci sono quelli con l’Hypermotard......che per farti vedere che sono dei manici, e molti effettivamente lo sono, a volte te li trovi inaspettatamente all’interno della curva, mentre ti sta sorpassando in staccata esibendosi in una pittoresca derapata........
Questo è ciò che spesso accade dalle mie parti , sulle strade appenniniche..... E' così anche da voi?
Piccola precisazione ragazzi, visti i primi interventi...... io intendevo chiedervi chi vi da più fastidio sulle strade di montagna quando siete in giro in moto la domenica..... non mi riferivo alle strade di tutti i giorni.....
Perciò avevo inserito Tmax e BMW GS.......(la smart era messa lì, perchè ovunque la si trovi, trova sempre la maniera di rompere i co.....xxxx , come le multipla...)