Ciao e benvenuto, io ce l'ho da un anno, ho iniziato ad andarci in pista da inizio aprile 08:
versatilità: NON è una moto per la città, SE si utilizza come mezzo di trasporto principale: maneggevole ma rigida e molto caricata sui polsi, come la temperatura esterna supera i 25°, scalda parecchio.
NON è una moto adatta per andarci in 2, né per chi guida né per il passeggero.
Ricambi originali: costosi, non so la concorrenza, ma la Triumph ci va giù abbastanza pesante (e io vengo dalla Ducati, quindi non sono proprio di "primo pelo")
Aftermarket: discretamente fornito, si trova di tutto, per le "finezze" occorre cercare bene, ma a parte Rizoma, Termignoni e qualche altro "big", la Daytona è supportata in modo abbastanza completo.
Affidabilità: in pista ho riscontrato un leggero affaticamento dei freni (dischi anteriori) che non dissipano troppo bene il calore (se si stacca forte ovviamente), per il resto nulla da segnalare. Consumo olio nella norma, nessuna avaria particolare (nonostante una scivolata in pista e una per strada)
Guidabilità e motore: eccellente, la moto è leggera, stretta, reattiva ma non nervosa, in pista è una LIBIDINE, si mangia senza neanche chiedere scusa tutte le 600 e non solo quelle. Si esce di terza dalle curve che gli altri fanno di 2nda. L'importante è scegliere gomme con un profilo morbido e non troppo accentuato, perché l'anteriore non è intuitivo al 100%, quindi una gomma dal profilo "facile" aiuta. L'altezza da terra mette soggezione ai più bassini, ma una volta messa la prima è una bicicletta.
Strumentazione: completa di velocità max, media, min, tempi sul giro, trip, manca solo il livello benzina.
Spazio sottosella: non pervenuto (praticamente assente)
Componentistica di serie: ottima
Conclusioni: PERFETTA già di serie per l'uso in pista, dove regala grandi soddisfazioni a fronte di una discreta facilità di guida, più che buona per le gite fuoriporta, dove fatica un pò solo nei tornanti molto stretti per via dello sterzo, di 4rta riprende da qualsiasi regime e ci si dimentica di avere il cambio. Come tutte le sportive non è adatta all'utilizzo in 2. Nell'uso in città soffre un pò per le sospensioni rigide, l'assetto caricato in avanti e il calore emanato da collettore e scarico. Personalmente ne sono entusiasta, ma da quando vado in pista, la sto usando inversamente meno per strada.
SE sei convinto di voler acquistare una carenata, potrebbe essere la scelta migliore: per quanto riguarda l'usato, ne sono state vendute circa 500 in Italia, quindi da questo punto di vista l'usato tiene "bene", ma è anche vero che attorno alla sportiva Triumph c'è diffidenza (sempre meno cmq) rispetto al mercato delle giapponesi, quindi venderla è meno facile di quanto avvenga per una CBR o una GSXR..
Anche se ormai si sta spargendo la voce che in pista le bussa tutte...![]()