Solo la SE è metallizzata (Phantom Black), quella normale ha il classico Jet Black. La differenza di tonalità comunque è minima...
Il brutto del nero non sono i graffiettini sul lucido da sfregamento, bensì le sassate che inevitabilmente si prendono sempre.. le più leggere ammaccano solo la vernice, alcune la fanno proprio saltar via e si vede il bianco sotto, e giù di bestemmie a non finire. Si corregge col pennellino ok, con un po' di attenzione, ma se la moto è appena lavata io i difetti li vedo sempre, da tutti gli angoli...
L'importante comunque è prendersi cura della motocicletta in generale, poi qualsiasi colore è soggetto a rovinarsi più o meno velocemente: se ne vedono talmente tante di moto "rosso sbiadito" in giro che fanno vomitare...

ma almeno per me e' il colore per eccellenza, forse solo il rosso (tipo ducati) o il giallo potrebbero attrarmi altrettanto. Personalmente non amo le race replica e in particolar modo le suzuky color bianco azzurro mi fan perdere la voglia di acquistarle, ai miei occhi sono un obbrobrio
poi de gustibus est.
venendo da moto con molto cromo... il lucidare la mia SE mi sembra una quisquilia