Ciao atutti.
Ho bisogno di aiuto...son quasi sull'orlo di un crisi dinervi!
Vado con ordine.
Circa un mesetto fa avevo acquistato per la mia bonneville black 2007 la solita centralina procom da aggiungere alle marmitte "off road", filtro Uni, eliminazione snorkel e diaframma scatola filtro.(oltre a getto max 130 e spessoramento spilli carburatori....ed eliminazione dispositivo aria...).
Appena messa la centralina ho registrato molti inconvenienti (di cui vi avevo scritto)....morale, molto rapidamente la procom me ne ha inviata una seconda!
Nel frattempo mi sono recuperato i cavi Nology con bobina dedicata e due candele Iridium.
Questa mattina mi son messo dietro per cambiare il tutto e......DISASTRO!
Non appena metto in moto la moto si avvia normalmente......metto la prima e......il motore si pianta a....diciamo.....non più di 2500/3000 e inizia a tartagliare...indipendentemente dall'apertura della manopola del gas.
Provo a cambiare un pezzo per volta: rimonto la centralina originale.....idem con un aggravio...dopo 100 metri la moto si spegne e non vuole risaperne di riavviarsi.
Torno a spinta e rimonto la procom....ripartre subito ma stesso discorso di preima.
Allora decido di togliere bobina e cavi Nology e lasciare le candele iridiun.....idem con patate!
Rimetto le sue brave candele da 4 soldi e magicamente sembra tornato tutto bern funzionante (a parte 350 dollari di materiale inutilizzato...)
fin qui l'inca@@atura ci potrebbe stare senza però grossi drammi...se non che.....ritornando in "configurazione originale" a casa (30 km di autostrada) provo il provabile...la moto va che è un piacere ma, passati i 180 km/h si piata come se intervenisse il limitatore (cosa che non accadeva prima...)
Ma il peggio doveva arrivare.......uscito dall'autostrada, circonvallazione di milano, la moto smette di funzionare.
Apparentemente morta.
Aspetto 4/5 minuti, provo a riavviare e parte, gira malissimo,< perde colpi a volonta, fa 150metri e si riammutolisce.
La scena si ripete un paio di volte fino a che, preso dalla disperazione, all'ennesima volta che riesce a riavviarsi (preciso che quando non vuole saperne di partirre non fa alcun colpo......come se "zero" corrente")ri3esco a farle prendere parecchi giri , diciano non meno di 6000, e così mantenedola torno a casa e la pianto nel box.
Ora, mi domando e domando a chi più di me ne sa.....cosa può essere successo in dipendnza di quella maledetta bobina nology????
Problemi di montaggio non penso di averne commessi anche perchè c'erano giusto i due fili + e - e i due cavi delle candele (peraltro indifferenti)
I cavi delle candele hanno un cavo di metallo intrecciato da fissare al telaio...cosa fatta....ho pure verificato con un tester che facesse massa bene.......
ma soprattutto...cos'è successo adesso alla mia centralina originale''????
Può essersi danneggiata nelle prove effettuate durante le quali la moto è morta improvvisamente?
E poi, apparentemente ste candele Iridium non riuscivano in alcuna copnfigurazione a far andare il motore......che mi consigliate??????
vi ringrazio perla pazienza
ciao
Mirdox

)