Citazione Originariamente Scritto da nathan Visualizza Messaggio
grazie per tutto il resto, ma in basso perdi qualcosa?

credi che senza air box l'usura del motore possa risentirne?
Sì, in basso qualcosina (ina) si perde, ma solo fra i 2000 e i 3000, poi stai sempre sopra come coppia rispetto a tenere l'airbox. Soprattutto sopra i 4500 la differenza si sente tanto. Io ti dico che con il thruxton quando esco a fare due curvette sto sempre fra i 4000 e i 6000 giri, quindi esattamente dove i filtri danno più coppia.
Usura del motore assolutamente no! Fintanto che la carburazione è corretta e fintanto che non lo porti in fuori giri non c'è nessun motivo per cui i filtri debbano danneggiarlo. Io ho scelto i filtri K&N perchè sono i più diffusi e quelli considerati fra i migliori. Se mi chiedessi di girare senza filtri ma con dei semplici cornetti di aspirazione (come una volta) allora ti direi che rischieresti seriamente di danneggiare il motore...basta una strada polverata e entrano un sacco di particelle nel motore, che rigano le camere e alla lunga fanno trafilare olio e perdere compressione.