Sì, in basso qualcosina (ina) si perde, ma solo fra i 2000 e i 3000, poi stai sempre sopra come coppia rispetto a tenere l'airbox. Soprattutto sopra i 4500 la differenza si sente tanto. Io ti dico che con il thruxton quando esco a fare due curvette sto sempre fra i 4000 e i 6000 giri, quindi esattamente dove i filtri danno più coppia.
Usura del motore assolutamente no! Fintanto che la carburazione è corretta e fintanto che non lo porti in fuori giri non c'è nessun motivo per cui i filtri debbano danneggiarlo. Io ho scelto i filtri K&N perchè sono i più diffusi e quelli considerati fra i migliori. Se mi chiedessi di girare senza filtri ma con dei semplici cornetti di aspirazione (come una volta) allora ti direi che rischieresti seriamente di danneggiare il motore...basta una strada polverata e entrano un sacco di particelle nel motore, che rigano le camere e alla lunga fanno trafilare olio e perdere compressione.








Rispondi Citando