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Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: freni a vuoto!!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di speedgeneration
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    freni a vuoto!!

    vi racconto brevemente.
    Ieri sono andato all'Autodromo di Franciacorta, per i turni serali di 2 ore.
    e all'ultimo giro, all'ultima curva, sono andato dritto nella sabbia, per fortuna rimanendo in piedi e piantandomi nella sabbia stessa.
    una volta uscito dalla sabbia mi sono accorto che la pompa (discacciati messa a marzo) è andava a vuoto..dopo 2 pompate invece è ritornata come prima.
    Il motivo del dritto non lo so, ma a quel punto qua penso che sia stato il freno che non ha risposto. però non ne sono sicuro. dopo il dritto ne sono sicuro, ma ripeto, dopo 2 pompate a vuoto e ritornato a posto, e anche nel tragitto di ritorno non ho avuto problemi.
    morale
    che caxxo è successo? può essere stata una bolla per uno spurgo male eseguito? con la suddetta pompa avroò fatto 150 km senza problemi..

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di freekazoid
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    sicuramente una bolla d'aria, fai uno spurgo per precauzione.
    un'info... hai preso una sbacchettata prima della staccata che ti ha fatto andare dritto? perchè se ti è capitato, quando la moto sbacchetta capita che le pastiglie si allargano e la frenata successiva risulta lunghissima.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di speedgeneration
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    può essere..ma se cè una bolla come fa ad uscire? cioè, l'impianto essendo sigillato me ne sarei già accorto prima..prima di uscire non sono sicuro se frenasse o meno..o che nell'andare nei sassi è entrato un sasso tra disco e pinza, e dopo 2 frenate a vuoto è uscito..può essere?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di bau7
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    Causa e rimedio......

    Il motivo del tuo "lungo" è che l'olio del tuo impianto è andato in ebollizione, o più correttamente la piccola percentuale d'acqua contenuta nell' olio del tuo freno si è trasformata in vapore a causa dell' alta temperatura che hai raggiunto...... quando hai tirato la leva invece di mandare le pastiglie sul disco hai solo dato una strizzata a queasta simpatica bolla di vapore.....
    La temperatura poi è calata e tutto è tornato normale nel giro di pochi secondi..... 2 o 3 pompate.

    Il rimedio è la sostituzione completa del olio freni, per completa intendo che sarebbe buona cosa smontare anche i pistoni della pinza per fare un cambio al 100%, se fai semplicemente uno spurgo non sostituosci tutto il vecchio fluido. Usa un buon DOT4, il dato che conta è la temperatura di ebollizione a secco.

    Ciauz!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
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    ecco chi era l'altro con la speed...


    io ero li nel pomeriggio..mi sa che ti ho visto quando sei arrivato...


    per la pompa...mi sembra che abbiano spiegato abbastanza gli altri

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di speedgeneration
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    speed triple 1050 pearl..per poco..
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    ma la tua qual'era? quella bianca con i fari neri o quella nera con i cerchi gialli?
    per l'olio boh..l'olio è nuovo, avra 150km di vita e penso proprio sia un dot4.
    comunque oggi vado dal meccanico e sento..
    se mi capitava in fondo al rettilineo li si che erano cazzi...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Falco
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    Citazione Originariamente Scritto da bau7 Visualizza Messaggio
    Il rimedio è la sostituzione completa del olio freni, per completa intendo che sarebbe buona cosa smontare anche i pistoni della pinza per fare un cambio al 100%, se fai semplicemente uno spurgo non sostituosci tutto il vecchio fluido.
    Ciauz!

    mamamamamama... non basta arretrare completamente i pistoni?

    Non mi fido molto ad aprire le pinze, anche se forse dovrei comprare un set di guarnizioni e sostituirle...

    Ciauz

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
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    Citazione Originariamente Scritto da speedgeneration Visualizza Messaggio
    ma la tua qual'era? quella bianca con i fari neri o quella nera con i cerchi gialli?
    per l'olio boh..l'olio è nuovo, avra 150km di vita e penso proprio sia un dot4.
    comunque oggi vado dal meccanico e sento..
    se mi capitava in fondo al rettilineo li si che erano cazzi...
    nera con i cerchi metà arancioni e metà neri...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di speedgeneration
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    soncino-cremona
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    mah, il mio meccanico ha detto che su strada non capita più. se dovessi andare ancora in pista mi cambia l'olio con un dot5 o dot6.
    per adesso tengo il mio, che è nuovo, messo a marzo.
    poi mi ha detto che il 5 o il 6 rovinano molto di più l'impianto frenante, essendo più acidi.
    "se ti capita ancora fammelo sapere"
    cazzo, se mi capita ancora non so se riesco a fartelo sapere...

  11. #10
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
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    si ma cazzo! col caldo che c'è ti fidi???? io solo al dubbio che mi vadano a vuoto i freni farei controllare e cambiare quello che c'è da cambiare.

    Anche nel traffico o durante un giro arrivi a dover fare una bella frenata e puff a vuoto, che fai oltre a bestemmiare???

    Poi che cazzo di risposta è
    "se ti capita ancora fammelo sapere"
    come hai detto tu potrebbe non esserci un ti mando in culo dopo che ho sfasciato la moto.....

    scusa i miei toni ma sulla sicurezza non c'è da risparmiare.

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