Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: regolazione sospensioni

TCP Rider Senior L'avatar di votalele
    Moto
    Speed 1050 Blazing Orange !!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Nap_Triple Visualizza Messaggio
    madò ma che motociclisti scansafatiche!!
    E se volevo faticare mi compravo una bici, mica una moto!!!

comunque i meccanici non hanno tempo e voglia di star dietro a queste cose.
    O le fai tu, armandoti di carta penna e tanta pazienza, oppure vai in un centro sospensioni, dove con un po' di soldini ti fanno l'assetto base.
    Poi per affinarti, se non hai un tecnico che ti segue in pista ( si, come no!) devi comunque trovare la tua regolazione, che oltretutto varia in funzione della pista delle gomme e pure delle temperature.
    Ma qui andiamo sul complicato.
    Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Moto
    Speed Triple 1050R
    Vediamo se anche qui si scatenerà la bagarre sulla mancanza del sag rider "anteriore".
    Purtroppo nn ho voglia di leggere completamente questo post: sono cose che, in linea di massima conosco a memoria e sono cmq cose trite e ritrite. Tra l'altro questo articolo (cmq piuttosto completo) viene rimbalzato di forum in forum senza capirsi bene di chi sia la "reale" paternità... e cmq è vecchio come il cucco.... ma soprattutto sarebbe utile, a mio modestissimo avviso, postare articoli il più possibile "adattati" alle nostre moto.
    I valori indicati sono più da 600 che da 1000. In oltre il registro del freno in compressione anteriore si trova (almeno x le triumph urban sport dal 2005 in poi) in cima alla forcella e nn in fondo . I registri in compressione ed estensione si trovano nella parte alta della forcella, una x stelo, rispettivamente Compressione a DX ed Estensione a SX (c'è pure scritto...)
    Il resto nn ho volgia di leggerlo e cmq google x cercare articoli "generici" lo sanno usare tutti, suppongo.

P.S. Ovviamente non critico il fatto di aver postato l'articolo (tornarci sopra male nn fa), anzi, al contrario di quello che sostengono molti, trovo che affidarsi solo alla funzione "cerca" x trovare vecchie discussioni sia deprimente x un forum... (in questo caso xò mi sa che era mejo )

Moto
    Partiamo dal presupposto che tutti sappiamo dove si trovano i registri....
    Poi le regole generali non cambiano, quello che interessa è sapere in che direzione andare, tipo se mi saltella il post in frenata aumentare il freno in estensione, o atro...
    Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.La Black Orange

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    infatti se mi saltella il posteriore in staccata l'ultima cosa che vado a toccare è il mono perchè il problema è quasi sicuramente alla forca.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    infatti se mi saltella il posteriore in staccata l'ultima cosa che vado a toccare è il mono perchè il problema è quasi sicuramente alla forca.
    Se lo dici tu .....

"Effetti delle regolazioni

Passiamo ora al discorso opposto, cioè cerchiamo di capire quali sono le conseguenze se apportiamo una certa regolazione

Monoammotizzatore:

Freno in estensione troppo chiuso la ruota posteriore saltella, il retrotreno saltella, crea problemi di sottosterzo e non copia l'asfalto Freno in estensione troppo aperto retrotreno troppo rapido nel ritorno con effetto di saltellamento e pertanto moto instabile "

questo l'ho preso da Ting'avert, ma potrei citare decine di manuali che dicono la stessa cosa...

ma , forse , sbagliano tutti....

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da votalele Visualizza Messaggio
    Se lo dici tu .....

"Effetti delle regolazioni

Passiamo ora al discorso opposto, cioè cerchiamo di capire quali sono le conseguenze se apportiamo una certa regolazione

Monoammotizzatore:

Freno in estensione troppo chiuso la ruota posteriore saltella, il retrotreno saltella, crea problemi di sottosterzo e non copia l'asfalto Freno in estensione troppo aperto retrotreno troppo rapido nel ritorno con effetto di saltellamento e pertanto moto instabile "

questo l'ho preso da Ting'avert, ma potrei citare decine di manuali che dicono la stessa cosa...

ma , forse , sbagliano tutti....
    ma non è la bibbia.....
    e maurotrevi ha messo una cosa giusta , se vai in fondo corsa anteriormente o non hai sostegno....è l anteriore che non và e il posteriore è conseguenza, non problematica , può essere anche questo....un altra variabile...
    questo per dire che questo manuale è utile come base , ma non è la bibbia...a volte il difetto che fà non la causa...è li il difficile da capire nella messa a punto.
    sennò saremmo tutti tecnici se bastasse un manuale...
    qui chiudo.

Moto
    zx10r e freewillis 650
    freno in estensione del mono troppo chiuso comporta principalmente che il posteriore resta basso in accelerazione e quindi la moto resta sottosterzante in uscita, copia male le irregolarità dal terreno e nei cambi di direzione la moto sembra lenta, in più la gomma consuma tanto e male.
    freno in estensione del mono troppo aperta comporta scivolamenti specialmente alla riapertura del gas a causa del tiro catena, il mono pompa per perdita di grip.

dimmi almeno chi lo ha scritto.... o ting'aven è la bibbia dei motociclisti?
    io le cose me le faccio spiegare da chi lo fa di mestiere e me le studio per bene, non mi affido alla prima guida che trovo su internet.

se credi che quanto ho detto non sia vero puoi prendere il telefono e chiamare qualche sospensionista, ad esempio Dcorse, gli dici "il posteriore mi saltella in staccata" e poi senti cosa ti dice di fare.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ROBY1774 Visualizza Messaggio
    ma non è la bibbia.....
    e maurotrevi ha messo una cosa giusta , se vai in fondo corsa anteriormente o non hai sostegno....è l anteriore che non và e il posteriore è conseguenza, non problematica , può essere anche questo....un altra variabile...
    questo per dire che questo manuale è utile come base , ma non è la bibbia...a volte il difetto che fà non la causa...è li il difficile da capire nella messa a punto.
    sennò saremmo tutti tecnici se bastasse un manuale...
    qui chiudo.
    Un conto è sapere che un certo comportamento può essere causato da diversi problemi di settaggio ( è ovvio che se la forcella è totalmente sfrenata in compressione, in staccata va a pacco ed il retrotrno tende a sollevarsi), un conto è dire (cito testualmente):

Se ti saltella il posteriore ,e la forcella ha un settaggio più o meno normale, il ritorno del mono è la prima cosa da toccare!!!.

Poi se maurotrevi preferisce indurire la forca, quella è una scelta personale, ma di sicuro non bisogna spacciarla per un metodo universale.

Moto
    zx10r e freewillis 650
    qualsiasi sospensionista non va a compromettere un buon assetto del mono che garantisce trazione e il giusto comportamento con il carico al posteriore per un problema in staccata dove il carico è tutto all'anteriore.
    infatti ho detto "l'ULTIMA cosa che andrei a toccare è il mono" e poi ho detto che "QUASI sicuramente il problema è all'anteriore"

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    qualsiasi sospensionista non va a compromettere un buon assetto del mono che garantisce trazione e il giusto comportamento con il carico al posteriore per un problema in staccata dove il carico è tutto all'anteriore.
    infatti ho detto "l'ULTIMA cosa che andrei a toccare è il mono" e poi ho detto che "QUASI sicuramente il problema è all'anteriore"

Dato che credo che nessuno abbia la verità in tasca, e tantomeno io, approfondirò questo argomento appena avrò la possibilità di parlare con qualcuno qualificato.
    Se hai ragione non avrò problemi a cambiare opinione, anzi sarò contento di aver migliorato le mie conoscenze sull'argomento.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima