Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Pinze Hayabusa sulla sprint st

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da simone pd Visualizza Messaggio
    sicuramente non sono riportate a libretto però quando una casa omologa una moto depostia caratteristiche e misure di tutti i compomenti quindi se modifichi le pinze in teoria dovresti farle omologare dalla casa.
    stessa cosa se ad esempio volessi sostituire un monobraccio con un bibraccio, dovresti farlo omologare ma si sa che nessuno lo fa e nessuno te lo verrà a contestare.
    Fra un mono braccio e d un bibraccio c'è una bella differenza strutturale; e pinze non alterano alcuna misura a meno di non cambiare piedini ed interasse.
    Il libretto non riporta quasi nulla; ciò che vanno a controllare in caso di revisione è il progetto tecnico che la casa ha depositato quando ha omologato la moto. Se sul progetto ,per es.,non compare la possibilità delllo scarico basso,hai voglia ad omologazioni,ma è considerata alterazione al progetto stesso che prevede lo scarico alto.Le pinze con stesso interasse non modificano niente e,se la casa che le vende ha provveduto all'omologazione ,non ci sono problemi.

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Fra un mono braccio e d un bibraccio c'è una bella differenza strutturale; e pinze non alterano alcuna misura a meno di non cambiare piedini ed interasse.Il libretto non riporta quasi nulla; ciò che vanno a controllare in caso di revisione è il progetto tecnico che la casa ha depositato quando ha omologato la moto. Se sul progetto ,per es.,non compare la possibilità delllo scarico basso,hai voglia ad omologazioni,ma è considerata alterazione al progetto stesso che prevede lo scarico alto.Le pinze con stesso interasse non modificano niente e,se la casa che le vende ha provveduto all'omologazione ,non ci sono problemi.
    Legalmente parlando, le pinze sono omologate dal costruttore della moto solo insieme a tutto il resto del veicolo. Sulla fiche tecnica c'é SICURAMENTE il nome del fornitore della pinza e il disegno tecnico con il codice da esso usato per il montaggio su quella moto. Le pinze con lo stesso interasse ma con 2 pistoncini in più alterano la frenata della moto. Siccome non ti permettono di alterare la rumorosità, cosa ti fa pensare che possano lasciarti modificare a piacimento (e a casaccio, oserei dire..) la frenata, una delle cose più importanti del veicolo?
    Che poi il risultato sia degno di nota,si può discuterne per mesi......ma per la legge non si può fare.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Legalmente parlando, le pinze sono omologate dal costruttore della moto solo insieme a tutto il resto del veicolo. Sulla fiche tecnica c'é SICURAMENTE il nome del fornitore della pinza e il disegno tecnico con il codice da esso usato per il montaggio su quella moto. Le pinze con lo stesso interasse ma con 2 pistoncini in più alterano la frenata della moto. Siccome non ti permettono di alterare la rumorosità, cosa ti fa pensare che possano lasciarti modificare a piacimento (e a casaccio, oserei dire..) la frenata, una delle cose più importanti del veicolo?
    Che poi il risultato sia degno di nota,si può discuterne per mesi......ma per la legge non si può fare.
    Sulla fiche ci sono le nissin,ma nessuno ti impedisce di montare altre pinze con caratteristiche uguali (n°pistoncini e pastiglie),dato che non vige il monopolio e l'obbligo di montare i pezzi originali,per fortuna...altrimenti non potresti manco cambiare le pastiglie e saresti obbligato a montare a vita quelle el conce.
    Ultima modifica di leo; 20/07/2009 alle 13:34

  4. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
    Data Registrazione
    25/07/06
    Località
    Monza VROOOOM
    Moto
    UMA The Bride
    Messaggi
    10,313
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    ma perche'?
    la st non frena?
    Solo quelle piu' anziane o anche le 2009?
    Dall'alto dei miei 50 km non mi pareva, forse non modulabilissimi, ma i freni ci sono.
    Vale solo per gli smanettoni?
    Non e' sufficiente, magari, cambiare le pastiglie con qualcuna con piu' mordente?
    lascia perdere le pastiglie...prova la moto...se ritieni la frenata insufficiente , non è cosa da smanettoni, ma queastione anche di stile di guida, vai sulle pinze, se ancora è insufficiente monta la radiale, discacciati, brembo o magura.
    per la sprint sono questi i passi da fare, ma con calma.

    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Sulla fiche ci sono le nissin,ma nessuno ti impedisce di montare altre pinze con caratteristiche uguali (n°pistoncini e pastiglie),dato che non vige il monopolio e l'obbligo di montare i pezzi originali,per fortuna...altrimenti non potresti manco cambiare le pastiglie e saresti obbligato a montare a vita quelle el conce.
    se cambi le pinze con da 4 a 6 pistoncini per me a naso alteri il comportamento frenante del mezzo, quindi dovresti andare in revisione, anche se stai facendo delle migliorie, purtroppo siamo in italia e non in germania...
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da orcablu Visualizza Messaggio
    lascia perdere le pastiglie...prova la moto...se ritieni la frenata insufficiente , non è cosa da smanettoni, ma queastione anche di stile di guida, vai sulle pinze, se ancora è insufficiente monta la radiale, discacciati, brembo o magura.
    per la sprint sono questi i passi da fare, ma con calma.


    se cambi le pinze con da 4 a 6 pistoncini per me a naso alteri il comportamento frenante del mezzo, quindi dovresti andare in revisione, anche se stai facendo delle migliorie, purtroppo siamo in italia e non in germania...
    Concordo con te che devono rimanere a 4 pistoncini ed anche con lo stesso tipo di pastiglie,cioè due per pinza; es. le brembo c4 monoblocco dal pieno utilizzano 4 pastiglie per pinza e in questo caso ,probabilmente sorgerebbero problemi. Ma stiamo spezzando il capello in 4.....

  6. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    Sulla fiche ci sono le nissin,ma nessuno ti impedisce di montare altre pinze con caratteristiche uguali (n°pistoncini e pastiglie),dato che non vige il monopolio e l'obbligo di montare i pezzi originali,per fortuna...altrimenti non potresti manco cambiare le pastiglie e saresti obbligato a montare a vita quelle el conce.
    Convinto tu.....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Convinto tu.....
    Purtroppo lo so per certo!

Discussioni Simili

  1. che forche sulla sprint?
    Di orcablu nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 05/10/2010, 10:03
  2. Pinze freno anteriori Hayabusa mod.2004
    Di Dott.Tony nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15/02/2010, 08:50
  3. Risposte: 164
    Ultimo Messaggio: 20/01/2010, 20:41
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/04/2009, 08:42
  5. x chi vuole cambiare le pinze sulla speed 1050
    Di bastard inside nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09/05/2007, 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •