Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Si può passare con l'arancione?

Bannato L'avatar di ruth00
    Moto
    PROTOS Speed Triple "S"

Si può passare con l'arancione?

Ciao raga...ho avuto un'incidente con lo scooter...per fortuna...io arrivavo in corsa quando è scattato il verde e ho ridato gas....ma davanti mi sono trovato uno che che da destra dice di essere passato conn il giallo( e mi ha firmato al dichiarazione).
    la domanda è....poteva passare con il giallo?qualcuno conosce gli articoli del codice della strada?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di superspeed
    col giallo tempo fà mi hanno fatto la multa.

il caramba mi ha detto che rosso o giallo cè la multa!!

Moto
    PROTOS Speed Triple "S"
    è quello che sto trovando...ma qualcuno sa gli articoli del codice della strada?

TCP Rider L'avatar di s4_seblog
    Moto
    Triumph Baby Speed + Bonnie Black '05
    Si deve (e si può) passare col giallo quando non ci si può fermare in sicurezza...in pratica quando ti scatta che sei troppo vicino al semaforo da frenare in maniera sicura. (questo dice il C.d.S)

Non devi passare se ti potevi fermare in sicurezza ed invece hai accelerato per superare l'incrocio...

In genere i semafori hanno un tempo di sicurezza ulteriore tra il rosso da un lato ed il verde dall'altro lato (supponendo un classico incrocio di due vie perpendicolari).
    Quando scatta il rosso diciamo per chi viene da dx, anche per chi arriva al semaforo resta rosso per 1-2 secondi ulteriori, quindi mi pare impossibile che lui sia passato con l'arancio e tu l'hai centrato avendo il verde.

Chiedi lumi ai vigili del posto, loro sanno le tempistiche del semaforo e ti potranno dire con certezza se è "fisicamente" possibile una cosa del genere.
    Purtroppo sarà sempre la tua parola contro la sua (sempre se non hai testimoni)

TCP Rider L'avatar di andraus
    Moto
    ex speed triplerista
    ...se con arancione non si passa....tra poco mi arrivera' la multa!!!

TCP Rider L'avatar di krupica
    Il giallo serve per indicare agli utenti della strada che il semaforo sta diventando rosso e per sollecitare lo sgombero dell'incrocio a quanti siano impossibilitati a fermarsi in tempo. Tradotto in italiano: se hai superato la linea di arresto, vai avanti e levati dai piedi perchè devono passare pure gli altri.
    Il problema è chè dimostrare che il tizio poteva fermarsi non sarà semplice, direi quasi impossibile, mi sa che sei in una bella rogna.

TCP Rider L'avatar di bikerlatin
    Moto
    Suzuki gse550/gsx-r750/gsx1300rHayabusa'04-honda VT600/X600L-TriumphRocketIII-Cagiva XtraRaptor1000

articolo di uno che ha contestato....

"
    se ci si ritrova nell’immediatezza di un semaforo giallo cosa bisogna fare?
    1) inchiodare pregando Nostro Signore di non essere travolti dall’auto che ci segue?
    2) frenare fermandosi al centro dell’incrocio recando ancor più intralcio alla circolazione?
    3) passare l’incrocio, ma pur se tutta la manovra di attraversamento sia fatta con luce gialla beccarsi una multa per semaforo rosso?
    In più non succede mai di essere contestati al momento in modo da poter dichiarare le proprie ragioni.
    ogni volta ci si ritrova a veder arrivare a casa, dopo circa 4 mesi dall’infrazione (nei tempi regolari), un bel verbale in cui è scritto che il passaggio è avvenuto con il rosso e che non si è potuto fermare il veicolo perchè si era impegnati alla regolamentazione della circolazione (vorrei ben vedere!, ci mancherebbe solo che scrivessero che erano a prendersi un caffè al bar).
    La fine della storia termina con un pagamento di circa 150€ e 6 punti-patente in meno.
    Il fatto stesso della loro dichiarazione che erano impegnati a regolare il traffico è secondo me svista che tutta la manovra sia stata effettuta con luce gialla, ma loro si avvedono bene da calcolare questa possibile approssimazione di tempo (vedono semaforo rosso macchina già passata = macchina passata con rosso).
    Il verbale notificato dà a loro tutte le ragioni e da parte nostra una impossibilità di ricorrere a meno che non si voglia pagare 300€ anzichè 150€.
    tutto ciò è veramente vergognoso. "
    venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007

TCP Rider L'avatar di bikerlatin
    Moto
    Suzuki gse550/gsx-r750/gsx1300rHayabusa'04-honda VT600/X600L-TriumphRocketIII-Cagiva XtraRaptor1000

alcune regole d'oro

ecco alcune regole col giallo:

LA SEGNALETICA LUMINOSA

I colori del semaforo sono 3: rosso, giallo e verde.
    • E` prevista anche una fase di giallo lampaggiante.
    • Inutile dire che passare con il rosso o al termine della "fase gialla" è sciocco e pericoloso, soprattutto in città, dove per esempio saremmo costretti a fermarci al semaforo successivo.
    • Anche se può sembrare superfluo parlarne, consiglio di leggere il significato dei colori.

VERDE

Si può passare, partire, abbiamo via libera.

Attenzione comunque ai segnali che accompagnano il semaforo, in particolare se vi sono nelle lanterne le frecce luminose (che vanno interpretate come direzioni obbligatorie).

GIALLO
    E' il preavviso che tra qualche secondo scatterà il ROSSO, quindi dobbiamo fermarci.

L'unico caso in cui si può proseguire la marcia è quando il semaforo passa da VERDE a GIALLO proprio mentre gli stiamo "passando sotto" o meglio quando non faremmo più in tempo a fermarci entro la striscia bianca d'arresto posta vicino al semaforo stesso.

NON FORZATE MAI IL PASSAGGIO CON IL GIALLO, SE POTETE FERMARVI FATELO. IL VERDE SCATTERA' DOPO UNA BREVE ATTESA.

ROSSO
    Con la luce ROSSA non si passa e ci si deve fermare in attesa del verde.

GIALLO LAMPEGGIANTE

Quando il semaforo è lampeggiante bisogna rallentare e attenersi ai segnali verticali presenti. Questi solitamente indicano che deve cedere precedenza.
    In assenza di segnali si applica la regola della precedenza a destra.

SEMAFORO SPENTO

Quando il semaforo è spento si deve rallentare e prestare attenzione ai segnali verticali presenti e in assenza di questi si applica come nel caso precedente la regola della precedenza a destra.

ALCUNI TIPI DI SEMAFORI

SEMAFORO LUMINOSO COMUNE:

Il classico semaforo

SEMAFORO CON FRECCE DIREZIONALI:

Nel caso in figura sarà posto sulla corsia di canalizzazione per la svolta a sinistra.

I significati dei colori non cambiano:

SE LA FRECCIA A SINISTRA E' ROSSA NON SI DEVE PASSARE, si parte sempre e solo con il VERDE.

SEMAFORO PER I PEDONI:

E' posto sugli attraversamenti pedonali nelle intersezioni regolate da semaforo.

SEMAFORO PER VELOCIPEDI:

E' posto sugli attraversamenti ciclabili nelle intersezioni regolate da semaforo.

venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007

Moto
    PROTOS Speed Triple "S"
    si...il discorso è che l'incrocio era a T quidni strada principale su cui ero io e immissione secondaria con semaforo.
    Il problema è che lui tra la sua linea del semaforo e l'inizio della mia carreggiata aveva 9 metri; in più avrebbe cmq dovuto passare la mia corsia e andare nella sua per cui altri 4,5 metri. La strada da cui arrivava presentava una "S" con diversi tombini profonndi qundi la velocità con cui era a rrivato al smeaforo era minima( e cmq sospetto fosse appena ripartito perchè c'era li la sua morosa in macchina....
    lui andava molto piano...è per questo che quando io ho avuto il verde lui non era neanche in vista e me lo sono trovato davanti (io infatti sospetto che sia passato con il rosso).

Moto
    PROTOS Speed Triple "S"
    sul sito c'er amica qlc che faceva l'avvocato e che si occupava incidenti stradali?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima