Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Dischi flottanti

TCP Rider L'avatar di Kratos
    Moto
    Speed '08 in corso d'opera

Question Dischi flottanti

Buongiorno ragazzi una domanda: è normale che i dischi flottanti della speed '08 "flottino" così tanto ?
    Mi spiego.Spesso succede che quando freno,specialmente durante le prime pinzate,senta uno " STOKK" provenire dall'avantreno.Avevo paura che fosse il cuscinetto di sterzo allentato quindi poco fa ho provato a muovere i dischi dei freni.Si muovono molto sui nottolini infatti dando un colpo secco si sente il disco sbattere e fare "STOKK". E' normale?
    Ciao Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di LuksPD
    Moto
    Speed Triple 2008
    Boh... sulla mia i dischi sono ben fissi sui nottolini e quasi non si muovono...

TCP Rider L'avatar di VaiG
    Moto
    Speed Triple 08 black
    Prova a tirare il canotto..
    Le prime volte che la usavo pensavo ai dischi flottanti pure io..
    Invece il canotto non era serrato per bene e ad ogni frenata un pò violenta si sentiva questo rumore..
    Ora è ok!

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Non è il cannotto........anche i miei flottano molto. Addirittura muovendoli a mano fanno lo STOKK.
    Se vuoi toglierti il dubbio, prova a pompare sulla forcella con la ruota addossata a un muro e senza frenare. Se è il cannotto sentirai ugualmente lo STOKK, altrimenti sono i dischi.
    A mio parere questo abbondante "flottaggio" è all'origine dell'allungarsi della corsa alla leva del freno..........
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di Kratos
    Moto
    Speed '08 in corso d'opera
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Non è il cannotto........anche i miei flottano molto. Addirittura muovendoli a mano fanno lo STOKK.
    Se vuoi toglierti il dubbio, prova a pompare sulla forcella con la ruota addossata a un muro e senza frenare. Se è il cannotto sentirai ugualmente lo STOKK, altrimenti sono i dischi.
    A mio parere questo abbondante "flottaggio" è all'origine dell'allungarsi della corsa alla leva del freno..........
    Oggi provo.Comunque che i dischi si muovessero tanto con altre moto non mi era mai successo.Magari erano dischi semiflottanti,anche se non capisco la differenza!

Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
    Citazione Originariamente Scritto da VaiG Visualizza Messaggio
    Prova a tirare il canotto..
    Le prime volte che la usavo pensavo ai dischi flottanti pure io..
    Invece il canotto non era serrato per bene e ad ogni frenata un pò violenta si sentiva questo rumore..
    Ora è ok!
    stesso problema appena presa ...pensavo pure io fossero i dischi invece era il can8
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

TCP Rider L'avatar di VaiG
    Moto
    Speed Triple 08 black
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio

L'avevo fatta anch'io questa prova ma non lo faceva!

Nuovo TCP Rider L'avatar di dada'
    Moto
    speed triple
    pure la mia fa stessa cosa!!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da VaiG Visualizza Messaggio
    L'avevo fatta anch'io questa prova ma non lo faceva!

Ecco, questo potrebbe succedere.......il cannotto è un particolare più complicato e pesante di un disco freno e c'è anche attaccata più roba. Oltretutto, un eventuale gioco è quantificabile in uno o due decimi mentre i miei dischi si muovono di mezzi millimetri in qua e in là.....
    Può essere che non pompando abbastanza forte, non si riesca a fargli fare il rumore e probabilmente lo farebbe una volta sola, poi per farlo tornare alla sua posizione normale potrebbe necessitare di manovre impegnative ( tipo andare indietro frenando di colpo oppure fare qualche km su strada.....).
    Comunque, se pompando senza frenare non si sente nulla, è molto probabile che lo Stokk provenga dai dischi con qualche possibilità che sia il cannotto, mentre se si sente lo Stokk, sicuramente i dischi non c'entrano.......

Tra flottanti e semi-flottanti dovrebbero cambiare solo il grado di libertà e/o il numero dei piani sui quali è concessa, dei dischi.

Nel mio caso, tra la pista frenante e il mozzo c'è possibilità di movimento (ampia, forse troppo.....) sia in senso laterale che nel senso di marcia ( i dischi possono sfarfallare e anche ruotare a cerchio fermo...).
    Le piste sono fissate ai mozzi tramite perni forati e rondelle ondulate ai lati.
    Nella ZX9r del mio compagno di uscite, i dischi non si muovono assolutamente a mano, però i perni forati hanno dei segni di movimento, quindi magari sotto lo sforzo della frenata è possibile uno spostamento, mentre invece non ci sono le rondelle ondulate laterali. La sua pompa freni (di serie, assiale da 5/8...) è prontissima e per nulla cedevole.....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di Falco
    Moto
    Daytona 955i - Moto Guzzi Stelvio NTX
    Lo faceva anche la mia, se pinzavo un pò forte.

Avevo pensato al cannotto e invece... era il cannotto

Ciauz

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima