Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Dischi flottanti

TCP Rider L'avatar di Arsenio
    Moto
    EX Triumph Speed Triple 955 '03 ora GSX-R 1000 K9 black
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Non è il cannotto........anche i miei flottano molto. Addirittura muovendoli a mano fanno lo STOKK.
    Se vuoi toglierti il dubbio, prova a pompare sulla forcella con la ruota addossata a un muro e senza frenare. Se è il cannotto sentirai ugualmente lo STOKK, altrimenti sono i dischi.
    A mio parere questo abbondante "flottaggio" è all'origine dell'allungarsi della corsa alla leva del freno..........
    quoto al 100%

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Tozzi
    Moto
    Speed '07
    dischi !

TCP Rider L'avatar di dede
    Moto
    speed T509 - Speed R 17'
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Ecco, questo potrebbe succedere.......il cannotto è un particolare più complicato e pesante di un disco freno e c'è anche attaccata più roba. Oltretutto, un eventuale gioco è quantificabile in uno o due decimi mentre i miei dischi si muovono di mezzi millimetri in qua e in là.....
    Può essere che non pompando abbastanza forte, non si riesca a fargli fare il rumore e probabilmente lo farebbe una volta sola, poi per farlo tornare alla sua posizione normale potrebbe necessitare di manovre impegnative ( tipo andare indietro frenando di colpo oppure fare qualche km su strada.....).
    Comunque, se pompando senza frenare non si sente nulla, è molto probabile che lo Stokk provenga dai dischi con qualche possibilità che sia il cannotto, mentre se si sente lo Stokk, sicuramente i dischi non c'entrano.......

Tra flottanti e semi-flottanti dovrebbero cambiare solo il grado di libertà e/o il numero dei piani sui quali è concessa, dei dischi.

Nel mio caso, tra la pista frenante e il mozzo c'è possibilità di movimento (ampia, forse troppo.....) sia in senso laterale che nel senso di marcia ( i dischi possono sfarfallare e anche ruotare a cerchio fermo...).
    Le piste sono fissate ai mozzi tramite perni forati e rondelle ondulate ai lati.
    Nella ZX9r del mio compagno di uscite, i dischi non si muovono assolutamente a mano, però i perni forati hanno dei segni di movimento, quindi magari sotto lo sforzo della frenata è possibile uno spostamento, mentre invece non ci sono le rondelle ondulate laterali. La sua pompa freni (di serie, assiale da 5/8...) è prontissima e per nulla cedevole.....
    la mia aveva questo gioco che risconti anche tu, le piste frenanti scorrevano sui mozzi dei dischi di un bel pò ( 1- 2 mm??? difficile quantificare, ma tanto).
    impugnando le piste frenanti e ruotando, si sentiva il gioco , alla grande!
    ho provato su altre speed, e non l'avevano, su molte altre moto, e non ho mai trovato nulla di simile......quindi secondo me questa "flottanza in senso di marcia" è assolutamente un difetto.
    io alla fine ho cambiato i dischi con dei braking ( che ovviamente non hanno tale gioco).
    cmq tra difetti di assemblaggio ed errori di progettazione i dischi dei freni sono un particolare molto sensibile della moto, a differenza di quello che si pensa ( e che dovrebbe essere nella normalità! ). dopo questa sfiga con i sunstar originali, anche i braking mi hanno dato rogne: le pastiglie - braking pure quelle - toccavano sui nottolini del disco, e così dopo 3-4 mila km dischi storti!
    me li hanno cambiati in garanzia, .....ma si può essere più tonti ?!?!?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12