Originariamente Scritto da
valterone
Ecco, questo potrebbe succedere.......il cannotto è un particolare più complicato e pesante di un disco freno e c'è anche attaccata più roba. Oltretutto, un eventuale gioco è quantificabile in uno o due decimi mentre i miei dischi si muovono di mezzi millimetri in qua e in là.....
Può essere che non pompando abbastanza forte, non si riesca a fargli fare il rumore e probabilmente lo farebbe una volta sola, poi per farlo tornare alla sua posizione normale potrebbe necessitare di manovre impegnative ( tipo andare indietro frenando di colpo oppure fare qualche km su strada.....).
Comunque, se pompando senza frenare non si sente nulla, è molto probabile che lo Stokk provenga dai dischi con qualche possibilità che sia il cannotto, mentre se si sente lo Stokk, sicuramente i dischi non c'entrano.......
Tra flottanti e semi-flottanti dovrebbero cambiare solo il grado di libertà e/o il numero dei piani sui quali è concessa, dei dischi.
Nel mio caso, tra la pista frenante e il mozzo c'è possibilità di movimento (ampia, forse troppo.....) sia in senso laterale che nel senso di marcia ( i dischi possono sfarfallare e anche ruotare a cerchio fermo...).
Le piste sono fissate ai mozzi tramite perni forati e rondelle ondulate ai lati.
Nella ZX9r del mio compagno di uscite, i dischi non si muovono assolutamente a mano, però i perni forati hanno dei segni di movimento, quindi magari sotto lo sforzo della frenata è possibile uno spostamento, mentre invece non ci sono le rondelle ondulate laterali. La sua pompa freni (di serie, assiale da 5/8...) è prontissima e per nulla cedevole.....