Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [Tiger 1050] Del mono e del mal di schiena

TCP Rider L'avatar di efferre
    Moto
    Prima Black Dhalia 1050, poi... un tosaerba col sedile, ora USS Enterprise 1.2 Phantom Black

[Tiger 1050] Del mono e del mal di schiena

non vorrei indurre allarmismi perche' potrebbe essere assolutamente una questione mia, una predisposizione, ...l'eta'!!

vista la possibilita' offerta, tempo fa ho voluto provare a modificare un po' il setting delle sospensioni di Dahlia; piu' che per accordarla ad una guida aggressiva -che non ho- per mera curiosita'; ho applicato le modifiche come suggerito da libretto d'uso della moto.
    effettivamente la moto cambia un po' comportamento, in particolare il precarico del mono ha fatto si' che la sua risposta fosse particolarmente secca sulle piccola asperita', soprattutto in citta' (dove ahime' sono costretto ad usare maggiormente Dahlia). in questi frangenti mi sembrava di perdere un po' la ruota, cioe' non copiava l'irregolarita' e rimbalzava senza "sospendere" un bel niente! probabilmente comportamento indotto anche dal mio peso (circa 75 Kg) che non consentiva alla molla cosi' precaricata di poter lavorare anche in presenza di piccoli carichi.
    mi son sempre detto, vista la soddisfatta curiosita', che avrei reimpostato il setting originale ma il mio motto preferito (vedi firma) non me lo ha mai permesso

sfortunatamente tutto questo credo mi abbia fatto venire un gran bel mal di schiena!!!
    piccole asperita', sospensione che non sospende e, vista la posizione in sella con schiena bella dritta, tutte le "botte" che si scaricano proprio sulla schiena!!

all'inizio pensavo fosse dovuto a come tiravo su mio figlio (20 mesi di indemoniato per 11 Kg di peso) ed ho iniziato a piegarmi sulle ginocchia quando dovevo prenderlo in braccio anziche' usare praticamente la schiena per farlo; in effetti la situazione era migliorata, mal di schiena scomparso.
    se non fosse che nello stesso periodo non ho utilizzato la moto causa meteo (le simpatiche pioggerelle tropicali di qualche settimana fa) e che appena tornato in sella... PAM, mal di schiena!!

fatto 2+2 ho iniziato a pensare fosse proprio la moto a crearmi il fastidio e stavolta ho deciso di tornare subito alle origini!! anzi anche qualcosa in piu' visto che oltre a riaprire di 3 click il precarico ho voluto aggiungerne un altro.
    sono quindi a 17 click di precarico dal tutto chiuso e 1 giro di estensione -questo reimpostato come in origine-

la situazione in sella e' decisamente migliorata a livello schiena: la sospensione assorbe meglio le asperita' e la mia schiena ringrazia
    pero'.... pero' nonostante la mia guida non aggressiva mi pare di avere la sensazione nei rapidi cambi di direzione che Dahlia sia diventata leeenta leeenta da tirar su e ributtare giu' dalla parte opposta...

beh, meglio leeenta che doverle star lontano causa impossibilita' fisica a guidarla, noo??

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di mpax74
    Moto
    triumph tiger 1050 blu
    Assolutamente meglio lenta che il mal di schiena !
    Se vuoi prova ad indurire solo l'idraulica in estensione senza toccare il precarico , potresti trovare il compromesso ideale alle tue esigenze.
    Non esagerare però magari prova mezzo giro per volta .
    In bocca al lupo !!

TCP Rider L'avatar di golia
    Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    La questione delle regolazioni è annosa..... ci possiamo passare su delle settimane... dei mesi.... tanto ognuno poi la "smanetta" come vuole.
    A mio modestissimo parere però stringere l'idraulica (in estensione) senza aumentare il precarico è deleterio perchè, così facendo, nn si consente alla ruota di copiare il terreno.
    Io, che avevo stretto entrambe, poi ho rimesso l'idraulica all'originale mantenendo il precarico a -7, -8 dal tutto chiuso.
    E comunque se la vuoi comoda smolla tutto e vai sul velluto, ma poi non pretendere rigore e precisione nei cambi di direzione.
    Oh, parere personale eh, non sono un tecnico, ciao! :-)

Moto
    triumph tiger 1050 blu
    Chiudendo solamente un pelo l'idraulica eviti che nei veloci cambi di direzione la molla si allunghi per via della forza d'inerzia e centrifuga che imprimi in quel momento alla moto .
    Se bastasse così poco perchè la ruota smetta di copiare l'asfalto saremmo tutti nei guai !!
    Mezzo giro e addio asfalto !!!!
    Dai non esageriamo .

Moto
    Prima Black Dhalia 1050, poi... un tosaerba col sedile, ora USS Enterprise 1.2 Phantom Black
    uhm, non capisco come mai la mia firma non sia comparsa in calce al messaggio... allora cacchio ho scritto a fare "vedi firma"?!?

mah, comunque sia per ora me la tengo cosi' almeno un po', poi magari piu' avanti provo a ridare mezzo giro di chiusura all'estensione.

grassie!!!!

Moto
    triumph tiger 1050 blu
    Citazione Originariamente Scritto da efferre Visualizza Messaggio
    uhm, non capisco come mai la mia firma non sia comparsa in calce al messaggio... allora cacchio ho scritto a fare "vedi firma"?!?

mah, comunque sia per ora me la tengo cosi' almeno un po', poi magari piu' avanti provo a ridare mezzo giro di chiusura all'estensione.

grassie!!!!
    se vuoi risolvere totalmente ogni problema di sospensioni rivolgiti alla evolutionbike (EvolutionBike - Ride the Power).
    sono veri professionisti !!!!! vai sicuro

Moto
    grazie del consiglio ma pensandoci con un po' piu' di calma, per quanto oramai la utilizzo e per come guido sarebbe una modifica praticamente inutile e soldi "buttati" (come gia' avevo cercato di far capire -inutilmente- ad un caro amico che insisteva per farmi fare l'upgrade).
    tutto sommato Dahlia viaggia parecchio bene anche cosi', almeno per me, e magari provero' a chiudere nuovamente di 1/2 giro l'estensione.
    oltretutto con la molla settata come ce l'ho adesso, quando mi siedo la sospensione cede un pochino di piu' e le manovre da fermo sono un filo piu' agili... beh, agili.... come??? dite che sono ingrassato io???
    BELLA LI'!!®
    mi gu minga vöja!!®©