non vorrei indurre allarmismi perche' potrebbe essere assolutamente una questione mia, una predisposizione, ...l'eta'!!![]()
vista la possibilita' offerta, tempo fa ho voluto provare a modificare un po' il setting delle sospensioni di Dahlia; piu' che per accordarla ad una guida aggressiva -che non ho- per mera curiosita'; ho applicato le modifiche come suggerito da libretto d'uso della moto.
effettivamente la moto cambia un po' comportamento, in particolare il precarico del mono ha fatto si' che la sua risposta fosse particolarmente secca sulle piccola asperita', soprattutto in citta' (dove ahime' sono costretto ad usare maggiormente Dahlia). in questi frangenti mi sembrava di perdere un po' la ruota, cioe' non copiava l'irregolarita' e rimbalzava senza "sospendere" un bel niente! probabilmente comportamento indotto anche dal mio peso (circa 75 Kg) che non consentiva alla molla cosi' precaricata di poter lavorare anche in presenza di piccoli carichi.
mi son sempre detto, vista la soddisfatta curiosita', che avrei reimpostato il setting originale ma il mio motto preferito (vedi firma) non me lo ha mai permesso
sfortunatamente tutto questo credo mi abbia fatto venire un gran bel mal di schiena!!!
piccole asperita', sospensione che non sospende e, vista la posizione in sella con schiena bella dritta, tutte le "botte" che si scaricano proprio sulla schiena!!
all'inizio pensavo fosse dovuto a come tiravo su mio figlio (20 mesi di indemoniato per 11 Kg di peso) ed ho iniziato a piegarmi sulle ginocchia quando dovevo prenderlo in braccio anziche' usare praticamente la schiena per farlo; in effetti la situazione era migliorata, mal di schiena scomparso.
se non fosse che nello stesso periodo non ho utilizzato la moto causa meteo (le simpatiche pioggerelle tropicali di qualche settimana fa) e che appena tornato in sella... PAM, mal di schiena!!
fatto 2+2 ho iniziato a pensare fosse proprio la moto a crearmi il fastidio e stavolta ho deciso di tornare subito alle origini!! anzi anche qualcosa in piu' visto che oltre a riaprire di 3 click il precarico ho voluto aggiungerne un altro.
sono quindi a 17 click di precarico dal tutto chiuso e 1 giro di estensione -questo reimpostato come in origine-
la situazione in sella e' decisamente migliorata a livello schiena: la sospensione assorbe meglio le asperita' e la mia schiena ringrazia
pero'.... pero' nonostante la mia guida non aggressiva mi pare di avere la sensazione nei rapidi cambi di direzione che Dahlia sia diventata leeenta leeenta da tirar su e ributtare giu' dalla parte opposta...
beh, meglio leeenta che doverle star lontano causa impossibilita' fisica a guidarla, noo??