L'altro giorno mi chiama un mio amico da Torino e mi dice che va a girare a franciacorta e gli avanzano un paio di turni.
Detto fatto stamattina mi bardo da pista e parto per Travagliato.
Mi faccio finalmente il primo turno sul nuovo tracciato.
Per chi conosce il vecchio dico subito che è tutta un'altra cosa.
Prima , dopo la metà del circuito, si finiva in un Kartodromo con curve strette una dietro l'altra.

Adesso si riesce ad allungare bene , e c'è una bella sequenza di curvoni veloci ed altre più strette.Inoltre il rettilineo è sensibilmente più lungo, cosa che rende un po' più difficile la staccata alla curva uno: infatti quasi tutti staccavano ai 150, mentre secondo me si può agevolmente arrivare ai 100.
La parte nuova è costituita da una esse abbastanza facile, poi un tornantino a sinistra che allarga in uscita immettendo in un curvone sempre a sinistra in cui bisogna cambiare marcia piegati...( Enri non è vero che serve il cambio rovesciato, si riesce lo stesso , certo, se vuoi tiratela da figo....)
subito bisogna buttarsi a destra in un bel curvone veloce, che quelli bravi facevano senza frenare ( io no ) subito dopo staccatona per un altro tornante a destra che immette nel rettilineo in salita dove si appoggia la quarta prime di scalare in seconda al tornante con cambio di pendenza, da fare non troppo aggressivi per entrare poi forte nel curvino che immette di nuovo nel rettilineo di arrivo.
In sostanza finalmente un bella pista, vicino a Milano e con prezzi tutto sommato modici, ed ottimi servizi ( ambulanze e presidio medico, docce, bar , gommista...).

Agevolo qualche foto: